Guerra Ucraina, vertice "volenterosi" con Macron, Starmer, Merz, Tusk e Zelensky a Tirana

Mondo
©Ansa

Giorgia Meloni assente all'incontro che si è tenuto dopo la sessione plenaria del summit della Comunità politica europea. Sentito al telefono anche il presidente Usa Trump

ascolta articolo

Un vertice del "volenterosi" con Emmanuel Macron, Friedrich Merz, Keir Starmer, Donald Tusk e Volodymyr Zelensky, ma senza Giorgia Meloni, si è tenuto a Tirana, dopo la sessione plenaria del summit della Comunità Politica Europea. La presidenza ucraina ha reso noto che il gruppo ha avuto un colloquio telefonico con il presidente Usa Donald Trump. "Abbiamo discusso dell'incontro di Istanbul. L'Ucraina è pronta a compiere i passi più rapidi possibili per portare una vera pace, ed è importante che il mondo assuma una posizione forte", ha scritto Zelensky su X.

Sanzioni se i russi rifiutano il cessate il fuoco

Il presidente ucraino Zelensky ha pubblicato una foto dell'incontro in una delle sale dell'Opera di Tirana spiegando che la posizione è che "se i russi rifiutano un cessate il fuoco completo e incondizionato e la fine delle uccisioni, devono seguire sanzioni severe. La pressione sulla Russia deve essere mantenuta fino a quando la Russia non sarà pronta a porre fine alla guerra". Il nuovo rifiuto del cessate il fuoco da parte di Mosca è "inaccettabile", ha detto anche il presidente francese Emmanuel Macron prima di prendere parte al vertice. A fare da eco a Macron e Zelensky è anche il premier britannico Keir Starmer: "Il popolo ucraino e tanta gente nel mondo hanno pagato un prezzo per l'aggressione di Putin all'Ucraina, ora deve essere lui a pagare il prezzo del rifiuto della pace". "Io non accetto che la Russia rinvii il cessate il fuoco alle calende greche", ha aggiunto in un post su X concludendo: "il Regno Unito è al fianco dell'Ucraina, sempre".

Leggi anche

Kiev: ok scambio prigionieri. Mosca: valutiamo incontro Putin-Zelensky

Il colloquio dei "volenterosi" con Trump

Il premier polacco Donald Tusk, in una dichiarazione congiunta alla stampa, ha fatto sapere che il gruppo ha "parlato telefonicamente con il presidente Trump per riassumere gli sforzi compiuti per negoziare con i russi. La parte russa non ha dimostrato buona volontà e ha posto condizioni inaccettabili. Continueremo a lavorare insieme. Il compito principale è mantenere l'unità dei partner europei e americani intorno alla questione ucraina". "La posizione russa - ha aggiunto - non può essere definita in alcun modo costruttiva".

Leggi anche

Meloni arriva al summit di Tirana, Edi Rama si inginocchia. VIDEO

Meloni: "Non partecipiamo a format sull'invio di truppe"

Commentando la riunione dei volenterosi, alla quale non ha partecipato, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha chiarito che "l'Italia ha da tempo dichiarato che non è disponibile a inviare truppe in Ucraina e non avrebbe senso partecipare a formati che hanno degli obiettivi sui quali non abbiamo dichiarato la nostra disponibilità. Credo sia un fatto di coerenza e chiarezza". "A chi si lamenta, all'opposizione per esempio, chiedo la stessa chiarezza e la stessa coerenza: ci si chiede di partecipare a questi formati perché dobbiamo mandare le truppe in Ucraina o perché dobbiamo farci una foto e poi dire di no", ha aggiunto. "Bisogna essere seri e io sono una persona seria. Dopodiché l'Italia, che sostiene l'Ucraina - ha proseguito - continua a partecipare a tutti gli altri format, a tutti gli altri tavoli, a tutti gli altri livelli, a tutte le altre iniziative".

Macron: "Invio truppe? Guardiamoci da false informazioni"

"C'è un errore di interpretazione, non abbiamo parlato di inviare truppe, la discussione era per un cessate il fuoco in Ucraina, domenica e oggi. Guardiamoci dal divulgare false informazioni, ce ne sono a sufficienza di quelle russe", ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa a Tirana rispondendo ad una domanda sulle parole di Giorgia Meloni sul vertice dei Volenterosi in Albania.

Merz: "Sforzi diplomatici falliti ma non ci arrenderemo"

"Siamo uniti nel ritenere che la parte russa abbia avuto una buona opportunità di tenere colloqui iniziali su un accordo di pace con un precedente accordo di cessate il fuoco. Siamo molto delusi che ciò non sia avvenuto. La palla era esclusivamente nel campo della Russia. C'erano tutte le condizioni per un buon dialogo iniziale", sono le parole del cancelliere tedesco Friedrich Merz in una dichiarazione congiunta dopo il collegamento con Donald Trump. "Deve essere chiaro che stiamo da questa parte" che "l'Unione europea, che la Coalizione dei volonterosi, è determinata a continuare ad aiutare l'Ucraina affinché la guerra abbia fine. Gli sforzi diplomatici compiuti finora sono purtroppo falliti a causa della mancanza di volontà della Russia di fare i primi passi. Ma non ci arrenderemo. Continueremo e faremo bene a livello europeo", ha aggiunto.

epa12105834 Albania's Prime Minister Edi Rama welcomes Italy's Prime Minister Giorgia Meloni at the 6th European Political Community (EPC) Summit in Tirana, Albania, 16 May 2025. The meeting brings together leaders from across the continent under the theme 'New Europe in a new world: unity - cooperation - joint action'.  EPA/MALTON DIBRA

Vedi anche

Meloni in Albania: "Italia non disponibile a invio truppe in Ucraina"

Mondo: I più letti