Russia: per il momento nessun accordo per incontro tra Papa Francesco e Putin

Mondo

Dopo l’apertura del Pontefice, che si è detto disposto a volare in Russia per incontrare il presidente, è arrivata la precisazione del Cremlino. Che però non chiude la porta

ascolta articolo

Le premesse ci sono. Anche perché da Mosca non è arrivato un “niet” secco ma è il Cremlino stesso a sottolineare che, al momento, non è stato raggiunto nessun accordo circa l’incontro tra Papa Francesco e Vladimir Putin. Questa dunque la prima reazione esplicita all’intervista del Pontefice rilasciata al Corriere della Sera.

Le parole di Papa Francesco e le reazioni di Mosca

Fermare la guerra in Ucraina è stato il pensiero di Bergolgio dall’inizio, ma "prima - ha sottolineato il Papa al Corriere -  io devo andare a Mosca, prima devo incontrare Putin". Questa l’apertura arrivata dal Vaticano a cui ha risposto subito l’ambasciatore russo in Vaticano, Aleksandr Avdeev, che all’agenzia di stampa Ria Novosti ha dichiarato: “Il dialogo con il Papa è importante per Mosca. E il Pontefice è sempre un gradito, desiderato, interlocutore”. Opinione condivisa da Paolo Pezzi, arcivescovo di Mosca e presidente dei vescovi cattolici della Federazione Russa, che ha aggiunto: “Penso che l’idea di incontrarsi sia vista positivamente dal presidente Putin”.



papa_putin_ansa

approfondimento

Guerra Ucraina, Papa Francesco: “Pronto a incontrare Putin a Mosca”

La reazione di Kiev

Molto scettico invece, l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, che sottolinea quanto sia stato significativo il messaggio del Santo Padre. “Anche se Putin - dice - è sordo non solo alla nobile richiesta di Bergoglio ma anche alla voce della sua stessa coscienza”. Anche la vicepremier Ucraina Iryna Vereshchuk - sempre in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera - apprezza il tentativo del Papa di porsi come mediatore: "Saremmo ben contenti se il Papa aiutasse i colloqui tra noi e la Russia. Prima, però, dovrebbe ascoltare le nostre ragioni di vittime aggredite", ha sottolineato aggiungendo: "Il Papa è un leader indipendente, una delle personalità più rilevanti sulla scena mondiale e non sta certo a noi dire cosa dovrebbe fare. Io posso unicamente sperare che abbia informazioni aggiornate e obbiettive sulla situazione nel nostro Paese. E auguro con tutto il cuore che possa sentire con attenzione la nostra voce".

MARIUPOL, UKRAINE - APRIL 22: Smoke rises from the Azovstal plant as the Russian army has taken control of Ukraine's besieged port city of Mariupol except for the Azovstal plant on April 22, 2022. The Ukrainian army said Russian forces "continued to carry out air strikes and attempted assaults in the area of ââthe seaport and the Azovstal plant." Russian military spokesman Igor Konashenkov said Friday that Moscow informed Kyiv about the order of civilian evacuations from the Azovstal plant in Mariupol.Konashenkov said the situation in Mariupol had normalized and residents could calmly wander the streets and humanitarian aid was provided to the city. (Photo by Leon Klein/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie del 4 maggio sulla crisi

Mondo: I più letti