Tensione Russia-Nato, elicottero militare russo viola lo spazio aereo della Finlandia

Mondo
©Getty

Un velivolo Mi-17 di Mosca ha sorvolato una piccola parte del territorio finlandese, in un momento carico di tensioni per la guerra in Ucraina e per la decisione di Helsinki di presentare domanda per entrare nella Nato. Si tratta della seconda violazione di questo tipo dallo scoppio del conflitto tra Mosca e Kiev

ascolta articolo

Nuova violazione dello spazio aereo della Finlandia da parte della Russia. Un elicottero militare di Mosca ha sorvolato una piccola parte del territorio finlandese, in un momento carico di tensioni per la guerra in Ucraina e per la decisione del Paese di presentare domanda per entrare nella Nato. A denunciarlo è il ministero della Difesa di Helsinki. "Il velivolo era un elicottero Mi-17 e la profondità della presunta violazione è stata compresa tra quattro e cinque chilometri", secondo quanto riferito dal portavoce del ministero (GUERRA IN UCRAINA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - LE DIRETTE E I REPORTAGE).

Seconda violazione dello spazio aereo da parte di Mosca

approfondimento

Guerra Ucraina, quali Paesi mandano armi a Kiev e cosa può succedere

Non è la prima volta che un velivolo russo entra nello spazio aereo del Paese scandinavo nelle ultime settimane, dato che accresce la tensione dopo l'annuncio di Svezia e Finlandia di voler aderire alla Nato. Si tratta della seconda violazione denunciata dalla Finlandia nel 2022, dopo l'incursione di aprile scorso di un aereo da trasporto appartenente alle forze armate del Cremlino.

Mondo: I più letti