Guerra Ucraina-Russia, prove di evacuazione all'Azovstal. Usa: "Nuovi armamenti in 24 ore"

©Ansa

La situazione a Mariupol sarebbe "catastrofica" per i civili. Secondo Borrell, la città portuale è "l'Aleppo europea". Il presidente ucraino Zelensky denuncia che nella regione di Kiev sono stati trovati in totale 900 corpi nelle fosse comuni. Ma ribadisce di voler incontrare Putin. Lavrov, ministro degli Esteri di Mosca: "Non siamo in guerra con la Nato, da noi nessuna minaccia nucleare". Bbc: "Catturati dai russi alcuni volontari britannici". Migliaia di militari Gb impegnati in un'esercitazione nell'Est Europa

1 nuovo post

Guerra Mosca-Kiev, incendi e sabotaggi in territorio russo: possibili raid ucraini

Diversi roghi sono scoppiati in Russia, segnalati sabotaggi alle ferrovie in Bielorussia. In alcuni casi la propaganda del Cremlino ha accusato l’Ucraina, in altri ha negato di essere vittima di attacco (come per l’affondamento della Moskva). Ecco gli episodi più eclatanti di questa guerra parallela
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: consiglio Onu debole, deve rafforzarsi

L'Italia sostiene "la campagna della Svizzera nella candidatura al Consiglio di sicurezza' dell'Onu: lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Milano all'inaugurazione della House of Switzerland, Hubble temporaneo per scambi creativi e innovativi. "Oltre a sostenervi vi facciamo gli auguri - ha aggiunto - perché il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite in questo momento ha bisogno di rafforzarsi, invece purtroppo la debolezza del multilateralismo" è evidente "quando una potenza nucleare che è presente nel Consiglio decide deliberatamente di invadere un altro Paese".
 

- di Redazione Sky TG24

Russia, i giovani aggirano il blocco dei social di Putin: “Sono un passo avanti al regime”

“Facebook, Twitter e Instagram sono in realtà vietati, ma le persone usano ancora la VPN - racconta alla Cnn la giornalista Ekaterina Kotrikadze - La nuova generazione nella Federazione Russa sa come essere un passo avanti al regime”. Intanto il leader del Cremlino annuncia nuove misure “contro le fake news” in risposta ai tentativi di organizzare online proteste contro la guerra. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina-Russia, a Kiev "decapitata" la statua dell'amicizia tra i due popoli

L'amministrazione della capitale ucraina ha avviato la demolizione del monumento che rappresenta due operai, uno ucraino e l'altro russo, mentre sorreggono la stella dell'Ordine sovietico dell'amicizia dei popoli. La testa del secondo è già stata tagliata. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: rischio chiusura dialogo con Mosca altissimo

"I rischi di chiudere completamente qualsiasi dialogo con i russi sono altissimi": la affermato - secondo quanti riporta la Ukrainska Pravda - il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di una conversazione con i media polacchi. Secondo Zelensky, il processo di negoziazione con i rappresentanti di Mosca è "molto lento".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Grazie a Usa per sostegno, prova che libertà sa difendersi da tirannia'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video pubblicato sui social ringrazia "gli Stati Uniti, il presidente Biden e il Congresso" per il programma di sostegno destinato al suo Paese, che ricalca quello "che ha aiutato notevolmente nella lotta contro i nazisti durante la Seconda guerra mondiale". "Sono sicuro che aiuterà l'Ucraina e l'intero mondo libero a superare i successori ideologici dei nazisti, che hanno iniziato la guerra contro di noi", dice Zelensky, spiegando che gli aiuti sono la "prova concreta che la libertà sa ancora difendersi dalla tirannia". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: "Russia non minaccia nessuno con nucleare"

La Russia non minaccia nessuno con una guerra nucleare, sono i Paesi occidentali stanno iniziando a parlarne: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un'intervista ad al-Arabiya. "Mi è stato chiesto se una guerra nucleare è possibile, se i rischi di iniziare una guerra nucleare siano aumentati e se la Russia presuma che ciò possa accadere. Ho risposto che fin dall'inizio della nostra cooperazione con l'amministrazione (dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald) Trump, abbiamo offerto loro di riaffermare la tesi di Reagan-Gorbaciov del 1997 secondo cui non ci possono essere vincitori in una guerra nucleare e che quindi non dovrebbe mai essere scatenata".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: negoziati in stallo per disonestà di Kiev

I negoziati tra la Federazione russa e l'Ucraina sulle garanzie di sicurezza potrebbero andare avanti
in modo significativo, se Kiev fosse un negoziatore "onesto". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in un'intervista al canale televisivo Al-Arabiya. "Se fossero negoziatori onesti, se si impegnassero passo dopo passo in ciò che hanno concordato, potremmo fare progressi significativi in questi negoziati e all'Ucraina verrebbero fornite garanzie di sicurezza da un certo numero di Paesi - inizialmente i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite piu' la Germania e la Turchia, forse qualcun altro. Noi non avevamo nulla in contrario".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Zelensky la notizia di altra fossa comune con 900 persone nell'oblast di Kiev

È arrivata dal presidente Zelensky la notizia della scoperta di un'altra fossa comune con 900 persone nell'oblast di Kiev. Centinaia i civili uccisi nella regione e, sempre secondo quanto riportato da Kyev Indipendent, lo stesso Zelensky avrebbe detto ai media polacchi che circa 500mila ucraini sono stati deportati illegalmente in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraini, Usa: iniziato addestramento soldati Kiev in Germania 

Gli Usa hanno iniziato un nuovo addestramento di soldati ucraini "su alcuni sistemi strategici". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa precisando che il training si sta svolgendo "in strutture militari americane in Germania".
- di Redazione Sky TG24

Energia, si punta sulle rinnovabili: quali sono le alternative al gas russo

Dal solare ai rigassificatori al raddoppio della capacità della Tap, sono varie le soluzioni in campo in Italia ed Europa per sganciarsi dalla dipendenza energetica da Mosca. Mentre Kiev continua a chiedere un embargo totale per rispondere alla guerra, l’Ue guarda ad altre possibili opzioni. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Casa Bianca agli americani, aiutate ma senza andarci 

"Siamo vicini alla famiglia" del contractor americano ucciso in Ucraina. "Sappiamo che gli americani voglio aiutare l'Ucraina, ma consigliamo di trovare altre modalità di aiutare e non andare" nel Paese dove c'è una guerra. "Gli americani non dovrebbero viaggiare in Ucraina per alcun motivo", afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki.
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Putin al G20? Indonesia responsabile degli inviti"

"L'Indonesia in quanto presidente di turno è responsabile degli inviti al G20". Lo ha detto la vice portavoce del dipartimento di Stato, Jaline Porter, a proposito dell'invito a Valdimir Putin al vertice di novembre a Bali. Il dipartimento ha comunque ribadito la convinzione dell'amministrazione Usa che il vertice "non può essere business as usual".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: "Occidente non si aspetti che Russia capitoli"

"L'Occidente non si aspetti che la Russia chieda perdono e capitoli davanti alle sanzioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, come riporta Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, le vittime del conflitto che sono diventate un simbolo

Sono molte le immagini che dall’inizio dell’invasione russa, due mesi fa, ritraggono i molti civili morti e uccisi. Le foto sono diventate un simbolo che testimonia l’orrore del conflitto. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, comandante ad Azovstal a Erdogan: 'Centinaia di feriti, aiutateci a evacuarli'

Il comandante della brigata marina Serhiy Volynsky, che si trova nello stabilimento Azovstal, si è rivolto al presidente turco Erdogan per chiedergli di applicare la procedura di "estrazione" dei feriti e portarli da Mariupol in Turchia. Lo riporta 'Ukrainska Pravda'. "Abbiamo 600 militari con ferite di vario livello, che hanno un disperato bisogno di aiuto. Abbiamo civili che sono stati feriti e che hanno un disperato bisogno del vostro aiuto. Anche centinaia di civili e dozzine di bambini stanno cercando sicurezza nella struttura. Il più piccolo ha quattro mesi", ha detto Volynsky nel suo appello. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, spari russi nella comunità di Zelenodolsk: sei in un giorno

Per la sesta volta oggi i russi hanno sparato sulla comunità di Zelenodolosk, nella regione di Dnipropetrovsk. Colpiti i villaggi di Bolshaya Kostromka e Malaya Kostromka, diverse le case danneggiate ma non ci sono vittime.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: abbiamo inflitto 'perdite colossali' ai russi

Alle forze d'invasione russe i combattenti ucraini hanno inflitto "perdite colossali". Lo ha detto Oleksyi Arestovich, il principale consigliere di Voloymyr Zelensky, ammettendo che anche gli ucraini hanno subito ingenti perdite. "Ma quelle dei russi sono molto più ingenti. Sono colossali", ha sottolineato, come riportano i media internazionali.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina: gli errori commessi dalla Russia, secondo gli analisti

Le forze armate di Mosca, in questi due mesi di conflitto, hanno commesso degli errori che hanno sorpreso anche gli esperti militari occidentali. Dall’ipotesi iniziale di una guerra lampo, all'offensiva su più fronti senza il raggiungimento della superiorità aerea, alle colonne corazzate senza sostegno e vulnerabili alle imboscate, alla mancanza di coordinamento, fino alla sottovalutazione della resistenza ucraina: ecco la loro analisi
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti