La Russia accusa le forze ucraine di aver bombardato zone residenziali nella regione di Bryansk. Nel Donbass prime truppe russe. Sul fronte diplomatico Mosca avverte: “Se Finlandia e Svezia in Nato ci saranno conseguenze nel Baltico”. Cremlino: "Affondata nel Mar Nero la nostra nave da guerra". Biden: "Pronto ad andare a Kiev". Putin: "Energia russa è insostituibile". Appello di Navalny all'Occidente: bloccate la propaganda del presidente russo. Nuovo accordo Italia-Egitto per 3 mld di metri cubi di gas
Russia, Moody's: "Paga bond in rubli, rischia default"
Moody's Investors Service riferisce che, il 4 aprile, la Russia avrebbe effettuato pagamenti su due obbligazioni con scadenza nel 2022 e nel 2042 in rubli anziché in dollari Usa, fatto che rappresenta "un cambiamento nei termini di pagamento rispetto ai contratti obbligazionari originali e pertanto può essere considerato un default secondo la definizione di Moody's se non sanato entro il 4 maggio, che è la fine termine di grazia".
Parigi, "l'ambasciata francese in Ucraina tornerà presto a Kiev"
L'ambasciata francese in Ucraina, che era stata trasferita a Leopoli, tornerà a Kiev "molto presto". Lo ha reso noto il ministero degli Esteri in un comunicato, al termine di un colloquio tra il ministro Jean-Yves Le Drian ed il collega ucraino Dmytro Kuleba. La rappresentanza francese si era spostata da Kiev e Leopoli dopo l'inizio dell'invasione russa. Anche altre ambasciate, inclusa quella italiana, avevano fatto lo stesso.
Biden: "Stiamo decidendo ora se inviare qualcuno a Kiev"
Arrivate a Varsavia da Milano oltre 10 tonnellate di aiuti per profughi
Cia, "non prendiamo alla leggera minaccia nucleare Russia"
Direttore Cia: "Non sottovalutare Russia su armi atomiche tattiche"
Russia accusa Kiev di attacchi oltre confine in oblast Belgorod e Bryansk
Germania: "Svezia e Finlandia sarebbero benvenute nella Nato"
"Se la Finlandia e la Svezia scelgono di farlo sono calorosamente le benvenute" nella Nato. Lo ha detto il ministro degli esteri tedesco Annalena Baerbock, durante una conferenza stampa a Niamey, in Niger. Ogni paese ha diritto "di scegliere liberamente le sue alleanze di difesa", ha commentato Baerbock, come riporta la Dpa.
Nel Donbass le prime truppe russe spostate da Kiev
Usa: se Mosca ostacola consegna armi rischio escalation
Ucraina, Nyt: Ue al lavoro su bozza embargo petrolio
Macron, secondo quanto hanno detto i funzionari al Nyt. La tempistica e' importante quanto i dettagli dell'embargo ed e' indicativa del rischio necessario per convincere tutti i 27 Paesi dell'Ue ad accettare di compiere un passo prima impensabile, con la Russia che prepara la sua nuova offensiva nell'Ucraina orientale. Ma funzionari e diplomatici, che hanno parlato in condizione di anonimato, hanno affermato che vi e'
una sensazione crescente che il provvedimento sarebbe stato preso anche in assenza di ulteriori rivelazioni come le atrocita' di Bucha.
Ucraina, Biden manderà inviato a Kiev: "Stiamo decidendo ora"
rappresentante della sua amministrazione in Ucraina, come segno di sostegno a Kiev. "Stiamo prendendo una decisione a riguardo", ha detto rispondendo a una domanda della Cnn se le autorita' statunitensi avrebbero inviato funzionari di alto rango in
Ucraina. Poi, alla domanda su chi sarebbe andato, Biden, rivolgendosi al giornalista, ha risposto: "Tu sei pronto ad andare?".
Ucraina: Usa verso annuncio su nuove sanzioni contro Russia
Usa: partecipiamo a indagini su crimini guerra e genocidio
collaborano con Kiev, con l'Onu e con le altre istituzioni che stanno indagando per raccogliere prove di genocidio e crimini di guerra", ha aggiunto.
Ucraina, Zelensky: situazione difficile a est, ma resistiamo
Ucraina: ok Parlamento al divieto dei simboli dell'invasione
Ucraina: come proteggersi dalle mine, arriva un fumetto
Zelensky: le atrocità russe allontanano i colloqui di pace
di migliaia di morti, molti sono scomparsi" e "sono stati portati in Russia, alcuni nei campi, altri in altre citta'".