Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Russia Ucraina, Pentagono: Mosca in difficoltà. Colloquio Putin-Macron

©Ansa

Continuano gli attacchi su diverse città, compresa Kiev. Il presidente americano annuncia nuove sanzioni da giovedì e celebra l'unità dell'Occidente. Intanto dal Cremlino fanno sapere che Putin e Macron si sono sentiti al telefono sui negoziati. Zelensky alla Camera dei Deputati: "Mariupol come Genova, immaginatela distrutta" Il presidente ucraino parteciperà giovedì in videoconferenza al vertice Nato

1 nuovo post

Ucraina: Francia, 26.000 rifugiati da inizio guerra

Oltre 26.000 ucraini "sono stati recensiti sul territorio francese" dall'inizio della guerra, secondo quanto annunciato dal primo ministro Jean Castex, dopo una riunione al ministero dell'Interno. Castex ha aggiunto che 10.500 di queste persone hanno ottenuto un'autorizzazione di soggiorno provvisorio in Francia "nel quadro della protezione proposta dall'Unione europea ai rifugiati ucraini". Inoltre, nelle scuole in Francia sono già iscritti 2.400 bambini ucraini.
- di Maurizio Odor

Ucraina: esodo di specialisti It dalla Russia, hanno lasciato già in 50-70mila ed è solo inizio

Fra i 50 e i 70mila specialisti It hanno già lasciato la Russia dall'inizio della guerra contro l'Ucraina e ci si aspetta che il mese prossimo ci sarà una seconda ondata, di 70-100mila programmatori e sviluppatori in partenza per l'estero, un'ondata rallentata solo dall'elevato costo dei biglietti aerei e degli alloggi nei Paesi di arrivo, secondo i dati e le previsioni che il direttore dell'Associazione russa per le comunicazioni elettroniche (Raec), Sergei Plugotarenko ha illustrato in una audizione alla Duma. Il ministero dello Sviluppo digitale ha previsto una serie di agevolazioni per aiutare il settore a fare fronte alla crisi.
- di Maurizio Odor

Times, russi vogliono scatenare il 'grande terrore' a Kherson

La Russia avrebbe in programma di scatenare un "grande terrore" sulla città occupata di Kherson, nel sud dell'Ucraina, rapendo i residenti e portandoli oltre confine. Lo ha affermato un informatore dell'FSB, secondo quanto riporta il Times. In una lettera, che si ritiene sia stata scritta da un membro del servizio di sicurezza interna russo e datata lunedì, si afferma che il Cremlino non sarebbe più disposto a "comportarsi in modo gentile" con i residenti di Kherson, che protestano regolarmente contro gli occupanti. Il timore di Mosca è che le proteste possono degenerare in una rivolta. Da qui l'ordine partito dall'alto di scatenare un'operazione in due fasi: la prima, reprimere in manifestanti in modo "estremamente rigoroso", anche provocando "gravi danni". La seconda, più drastica, prendere le persone dalle loro case nel cuore della notte e portarle fuori dal Paese, anche a costo di dimezzare la popolazione della città.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Ue pronta ad altre sanzioni Russia

L’Ue "rimane pronta a muoversi rapidamente con ulteriori sanzioni coordinate" contro la Russia e la Bielorussia, dopo aver adottato finora misure "significative" che hanno avuto un impatto "massiccio" su Mosca e Minsk. Lo riporta la bozza delle conclusioni del Consiglio Europeo, che si terrà dopodomani a Bruxelles.
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, la mappa del conflitto: gli scontri a Kiev e a Mariupol. FOTO

Le due città sono gli obiettivi, uno politico, l’altro militare, delle truppe di Mosca nelle ultime ore. La capitale sta subendo attacchi da Nord Ovest, dalla zona di Kharkiv che è già occupata. La città portuale del Sud invece è accerchiata dai russi: dalla Crimea, dal Donbass e dal mare. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Mariupol non c'è più, l'80% delle case è distrutto: com'era la città prima della guerra

La città portuale nel Sud-Est dell'Ucraina è diventata irriconoscibile da quando la Russia ha invaso il Paese. Alcune immagini ci aiutano a capire com'era prima che iniziasse il conflitto e interi quartieri venissero bombardati
- di Maurizio Odor

Ucraina: drone colpisce istituto Kiev, almeno un morto

Almeno una persona è stata uccisa nell'attacco di un drone russo contro un istituto scientifico a Kiev. Il fumo si è alzato da un edificio bianco di sette piani dell'Istituto per i materiali superduri a nord-ovest di Kiev, parte dell'Accademia Nazionale delle Scienze dell'Ucraina. Un funzionario dell'intelligence del ministero della Difesa ha detto che tre persone erano morte, ma non c'è stata altra conferma del bilancio. "Nel raid le forze armate russe hanno usato i droni Orlan, uno dei quali ha sganciato una bomba, in seguito alla quale i locali hanno preso fuoco", ha detto all'AFP il funzionario.
- di Maurizio Odor

Vertice Ue: acquisti congiunti di gas

"Lavorare insieme per acquisiti congiunti di gas, Gnl e idrogeno" in vista del prossimo inverno: questo l'impegno che i 27 Paesi Ue si apprestano a prendere, secondo quanto si legge nella bozza di conclusioni del vertice Ue di giovedì e venerdì prossimi, per fare fronte alla crisi energetica innescata dalla guerra e ridurre la dipendenza dalla Russia. Nel documento si sottolinea anche la necessità di "ricostituire al più presto possibile le scorte di gas" nell'Unione. Indicazioni precise in merito ai livelli delle scorte da ricostituire sono attese per domani dalla Commissione.
 
- di Maurizio Odor

Presidente Croce Rossa sarà domani a Mosca

Il presidente della Croce Rossa Internazionale, Peter Maurer, è partito per Mosca dove sarà domani e giovedi', allo scopo di incontrare le autorità russe per affrontare le questioni umanitarie relative alla guerra in Ucraina. Lo ha confermato all'agenzia Efe un portavoce dell'organizzazione. 
- di Redazione Sky TG24

M5s, Petrocelli: d'ora in poi non voterò più fiducia a Governo

"Da oggi sono pronto a non votare più la  fiducia su qualunque
provvedimento, perché l'atteggiamento del governo su una questione per me rilevante, cioè diventiamo interventisti, non è accettabile ed è la goccia che fa traboccare il vaso". Cosi' il presidente della commissione Esteri del Senato, Vito Petrocelli del M5s al termine della seduta comune delle commissioni Esteri e Difesa. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca chiede colloqui 'più sostanziali'

C'è "un qualche processo negoziale in corso" con l'Ucraina ma
la Russia vorrebbe "colloqui più attivi e sostanziali". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ai cronisti. Peskov ha affermato che la posizione di Mosca è "ben nota alla controparte ucraina" perché Mosca le aveva comunicato le sue condizioni in forma scritta "molti giorni fa", ha detto Peskov. "Vorremmo una risposta più rapida e di sostanza", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Carrara, 'Lo yacht nel porto non è di Putin'

Il mega yacht 'Scheharazade' di 140 metri agli ormeggi in un cantiere nel porto di Marina di Carrara ( Massa Carrara) non è del presidente russo Vladimir Putin. Lo ha dichiarato il sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale, dopo un colloquio con i vertici di The Italian Sea Group, la società proprietaria del cantiere dove l'imbarcazione da 700 milioni di euro è in fase di manutenzione, che ha riferisce, che lo yacht "non è di Vladimir Putin". De Pasquale ha avuto "un breve confronto con la proprietà del cantiere che ha ribadito quanto affermato già lo scorso 10 marzo, ovvero che 'in funzione della documentazione di cui dispone e a seguito di quanto emerso dai controlli effettuati dalle autorità competenti, lo yacht di 140 metri Scheherazade, attualmente in cantiere per attività di manutenzione, non è riconducibile alla proprietà del presidente russo Vladimir Putin'".
 
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco telefona a Zelensky, il presidente lo invita in Ucraina

Il pontefice ha avuto "una conversazione molto promettente" con il presidente ucraino, ha detto l'ambasciatore presso la Santa Sede Andryi Yurash. "Il Papa ha detto che la Santa Sede sta pregando e facendo tutto il possibile per la fine della guerra", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Paramonov indicato come ambasciatore russo presso Santa Sede

Alexei Paramonov, il direttore per l'Europa del ministero degli Esteri russo ed ex console a Milano che nei giorni scorsi in un'intervista a Ria Novosti ha parlato di conseguenze irreparabili per il rapporto bilaterale tra Roma e Mosca nel caso di ulteriori sanzioni, è stato indicato nelle settimane scorse come prossimo ambasciatore presso la Santa Sede. E' quanto apprende l'Adnkronos da fonti informate, secondo cui per la nomina formale manca la firma del presidente Vladimir Putin. A quel punto partirebbe la procedura di gradimento presso il Vaticano.
- di Redazione Sky TG24

Anonymous hackera database della Nestlé, 10 Gb di indirizzi mail e password

Il team internazionale di hacker Anonymous ha violato il database della più grande azienda alimentare del mondo, la Nestlé, perché si è rifiutata di lasciare il mercato russo. Ne dà notizia l'agenzia di notizie ucraina Unian. 10 gb di indirizzi e-mail e password il 'bottino' dell'attacco informatico del team di hacker.
- di Redazione Sky TG24

Le sirene nello smartphone, le app anti-attacco

Fino al 24 febbraio, Kyiv Digital era un'applicazione per comprare i
biglietti dell'autobus e pagare il parcheggio. Adesso urla per segnalare un attacco aereo. Le sirene cittadine non bastano piu': lo smartphone, sempre a pochi centimetri di distanza, lancia un allarme chiaro e forte, a volte piu' tempestivo di quello che si sente nelle strade della città. Su AppStore e GooglePlay la descrizione di Kyiv Digital è ancora quella della sua vita precedente, quella dell'app di una capitale europea, con la sua metropolitana e i parcheggi che non bastano mai: "Non cercare parchimetri e paga in due clic", "ricarica la tua tessera e risparmia", "acquista un biglietto dallo smartphone, anche quando sei già sull'autobus".
 
- di Redazione Sky TG24

Rilasciata la giornalista ucraina arrestata dai russi 


La giornalista della tv ucraina Hromadske, Victoria Roshchyna, è stata
rilasciata dai russi. Lo ha annunciato la sua emittente. Sta tornando a casa sua, a Zaporizhzhia. Secondo Hromadske la reporter era stata rapita dai servizi russi il 15 marzo nella zona occupata di Berdyansk.
 
- di Redazione Sky TG24

Messa: 'sale a 1 mln fondo per accoglienza rifugiati'

Sale da 500 mila euro "ad un milione di euro il fondo per l'accoglienza dei rifugiati ucraini" o di studenti, ricercatori e professori anche di passaporto diverso ma che abbiano subito ricadute dal conflitto in corso in Ucraina "e daremo questi fondi al bisogno, a secondo della necessità". Lo ha rilevato il ministro dell'Università e Ricerca nell'ambito della audizione in Commissioni riunite 5a, 7a.e 14a del Senato per la relazione sullo stato di attuazione del Pnrr per l'anno 2021.
- di Redazione Sky TG24

Giornalista Mariupol, 'la Russia mente, attacca i civili'

- di Redazione Sky TG24

Rsf: preoccupazione per scomparsa fotoreporter Levine

"Preoccupazione" di Reporters sans frontières (Rsf) per la scomparsa del fotoreporter Max Levin di cui non si ha più notizie dal 13 marzo. E' scomparso nelle vicinanze di Kiev. Levine nel passato ha lavorato per Reuters, Bbc e Hromadske, ricorda l'organizzazione.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti