Esplora tutte le offerte Sky

Ucraina, il sito filo-Cremlino: "Quasi 10mila soldati russi morti". Poi rimuove la notizia

Mondo
Guerra Ucraina, gli aggiornamenti da Leopoli delle ore 8
NEWS
Guerra Ucraina, gli aggiornamenti da Leopoli delle ore 8
04:02 min

Il giornale "Komsomolskaya Pravda" aveva scritto di 9.861 militari russi uccisi nel conflitto. Dopo che la notizia è stata rilanciata sui social, è avvenuta la rimozione dell'articolo: "Falsa informazione, siamo stati vittime di un attacco hacker"

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

E' giallo sulla notizia dei quasi 10 mila soldati russi che avrebbero perso finora la vita nell'invasione dell'Ucraina: "Komsomolskaya Pravda", il giornale russo filo-Cremlino che aveva pubblicato i dati, per poi cancellarli poco dopo, ha denunciato un attacco hacker, definendo falsa l'informazione (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - I VIDEO E I REPORTAGE DI SKY TG24).

L'articolo

La testata aveva scritto che sarebbero stati "9.861 i soldati russi morti" dall'inizio della guerra e "16.153 quelli rimasti feriti". L'informazione era stata inclusa in un articolo pubblicato sul sito domenica sera, ancora accessibile online ma che poi è stato modificato, senza più il riferimento alle  presunte cifre delle vittime.

L'articolo sulla Komsomolskaya Pravda è stato scoperto, tra gli altri, da Yaroslav Trofimov,  corrispondente-capo per gli esteri del Wall Street Journal e nel frattempo ripubblicato su Twitter da molti utenti. 

approfondimento

Papa Francesco telefona a Zelensky, il presidente lo invita in Ucraina

Mondo: I più letti