Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Papa Francesco telefona a Zelensky, il presidente lo invita in Ucraina

Mondo

Il pontefice ha avuto "una conversazione molto promettente" con il presidente ucraino, ha detto l'ambasciatore presso la Santa Sede Andryi Yurash. "Il Papa ha detto che la Santa Sede sta pregando e facendo tutto il possibile per la fine della guerra", ha aggiunto

ascolta articolo

Questa mattina Papa Francesco ha chiamato al telefono Volodymyr Zelensky. Una conversazione significativa quella tra il Pontefice e il presidente ucraino che gli ha rivolto l’invito a recarsi in Ucraina. Ne dà notizia su Twitter l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andryi Yurash (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - I VIDEO E I REPORTAGE DI SKY TG24).

Il tweet dell'ambasciatore

"Nuovo visibile gesto di sostegno verso l'Ucraina da parte di Papa Francesco", afferma Yurash in un tweet. "Alcuni minuti fa il Santo Padre ha chiamato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky con cui ha avuto una conversazione molto promettente - aggiunge l'ambasciatore -. Il Papa ha detto che la Santa Sede sta pregando e facendo tutto il possibile per la fine della guerra; il presidente ha ribadito che Sua Santità è l'ospite più atteso in Ucraina".

approfondimento

Ucraina, Papa Francesco: "Far cessare questa guerra ripugnante"

Zelensky: "Ruolo mediazione Santa Sede sarebbe apprezzato"

L'Ucraina apprezzerebbe "un ruolo di mediazione" della Santa Sede con la Russia. Lo scrive in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo il colloquio che ha avuto con Papa Francesco: "Oggi ho detto a Sua Santità della difficile situazione umanitaria e del blocco dei corridoi di salvataggio da parte delle truppe russe. Il ruolo di mediazione della Santa Sede per mettere fine alle sofferenze umanitarie sarebbe apprezzato. L'ho ringraziato per le preghiere per l'Ucraina e per la pace".

approfondimento

Zelensky in Parlamento: “Immaginate Genova come Mariupol”

Santa Sede si limita a confermare la telefonata

La Sala stampa della Santa Sede, interpellata dai giornalisti sulla telefonata di stamane tra papa Francesco e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, si è limitata a "confermarla". Alla richiesta se verranno fornite informazioni sui contenuti la risposta è stata negativa. 

Mondo: I più letti