Mosca colpisce con i missili ipersonici l'Ucraina e avverte l'Italia: con altre sanzioni conseguenze irreversibili. Ma cosa sono e come funzionano i missili russi Kinzhal
La Russia ha annunciato di aver usato per la prima volta i missili ipersonici Kinzhal, in Ucraina (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA – LO SPECIALE DI SKY TG24 – LA MAPPA DEI PROFUGHI – I VIDEO E I REPORTAGE DALL’UCRAINA). A riferirlo è il ministero della Difesa di Mosca. Per la prima volta dall'invasione dell'Ucraina, le forze russe hanno impiegato missili balistici ipersonici Kinzhal, che hanno distrutto un ampio deposito sotterraneo con missili e munizioni aeree delle truppe ucraine nella regione sud-occidentale di Ivano-Frankivsk. Mosca ha anche reso nota la distruzione nella notte di tre sistemi missilistici di difesa aerea S-300 in dotazione alle truppe di Kiev. Distrutti anche i centri di sorveglianza radio dell'intelligence ucraina a Velykyi Dalnyk e Velykodolynske, nella regione di Odessa.
La super arma di Putin
Kinzhal è una delle sei armi di "prossima generazione" citate da Putin nel discorso del 1 marzo 2018: ha una gittata dichiarata di 1.500-2.000 km con un carico utile nucleare o convenzionale di 480 kg. E' lungo 8 metri, con un diametro di uno e un peso di lancio di circa 4.300 kg. Simile per dimensioni al missile balistico a corto raggio 9M723 Iskander, ha tuttavia caratteristiche distintive, tra cui una sezione di coda ridisegnata e timoni ridotti. Per l'intelligence britannica, il Cremlino, spiazzato dalla "portata e ferocia della resistenza ucraina", è stato costretto a cambiare i piani, passando a una "strategia di logoramento" che "implica l'uso indiscriminato della potenza di fuoco". Questo produrrà, probabilmente, un "aumento delle vittime civili" e delle "distruzioni di infrastrutture" e "l'intensificarsi della crisi umanitaria", tre settimane dopo l'avvio dell'operazione militare.
Mosca: “Un successo”
Dopo il lancio, il Kinzhal accelera rapidamente fino a Mach 4 e può raggiungere velocità fino a Mach 10 (12.350 km/h). Questa velocità, combinata con la traiettoria di volo irregolare del missile e l'elevata manovrabilità, può complicarne l'intercettazione. Il missile è stato testato nel sud della Russia nel dicembre 2017 e nei filmati diffusi dal ministero della Difesa di Mosca li ha definiti un successo.