Ucraina e Russia in guerra: Mariupol assediata, morti e feriti nei bombardamenti a Kharkiv

©Getty

Secondo Kiev, a causa dei combattimenti è impossibile completare i soccorsi delle persone rimaste nei sotterranei del teatro-rifugio di Mariupol, andato distrutto. Il sindaco della città denuncia: "Migliaia di cittadini deportati in Russia". Le forze ucraine perdono il Mar d'Azov, gli invasori schierano i missili ipersonici. Mosca minaccia l'Italia: "Conseguenze irreversibili se ci saranno altre sanzioni". Draghi replica: "Parole odiose e inaccettabili". Zelensky chiede di vedere Putin per fermare la guerra

1 nuovo post
Continua l'assedio delle forze russe intorno a Mariupol. Secondo fonti ucraine, proprio a causa dei combattimenti non è possibile completare i soccorsi delle persone rimaste nei sotterranei del teatro-rifugio. Il sindaco della città denuncia: "Migliaia di cittadini deportati in Russia". Ancora bombe a Kharkiv, si segnalano morti e feriti. Kiev perde il Mar d'Azov, gli invasori schierano i missili ipersonici. Mosca minaccia l'Italia: "Con altre sanzioni, ci saranno conseguenze irreversibili". Draghi replica: "Parole odiose e inaccettabili". Intanto Zelensky chiede un incontro con Putin per porre fine all'invasione.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti, segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, tutti gli articoli e gli approfondimenti nello speciale

- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di giornata:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Da Mosca farneticazioni inaccettabili"

"Il Ministero degli Esteri russo piega a propaganda di guerra anche il dramma Covid nell'attaccare con farneticazioni inaccettabili il Ministro Lorenzo Guerini. Il nostro sostegno è ancora più convinto e diventa legittimo dubitare delle reali intenzioni di quelle missioni di aiuto sanitario". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta.

- di Redazione Sky TG24

Clinton e Bush depositano fiori in chiesa ucraina a Chicago

Due ex presidenti americani, il democratico Bill Clinton e il repubblicano George W. Bush, hanno manifestato il loro sostegno all'Ucraina visitando una chiesa ucraina a Chicago. Con indosso nastri blu e gialli, colori della bandiera ucraina, i due ex presidente hanno deposto mazzi di girasoli, fiori simbolo del Paese, davanti alla Chiesa cattolica dei Santi Volodymyr e Olhae, poi si sono raccolti in preghiera.

- di Redazione Sky TG24

Esercito ucraino: tagliati fuori dal Mar d'Azov

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine afferma che i russi sono riusciti a isolarli dal Mar d'Azov. "Gli occupanti sono parzialmente riusciti nell'area operativa di Donetsk, privando temporaneamente l'Ucraina dell'accesso al Mar d'Azov", si legge in un comunicato, riferisce la Bbc online.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: paura a Mariupol per i bimbi bloccati in un sanatorio

Un gruppo di 19 bambini, per lo più orfani, sono "in grave pericolo", bloccati in un sanatorio a Mariupol, la città ucraina assediata dalle forze russe. Lo hanno raccontato parenti e testimoni. Si tratta di bambini e adolescenti, tra i 4 e i 17 anni, che erano stati inviati nella clinica specializzata nel trattamento delle malattie polmonari dei minori prima dello scoppio dell'offensiva russa il 24 febbraio. Ora sono "in grave pericolo", i loro tutori non sono riusciti a riprenderli a causa dei combattimenti, ha raccontato un testimone che a sua volta si e' rifugiato per un breve periodo nel sanatorio. I bambini vivono in scantinati ghiacciati perché i missili russi sono caduti non lontano dalla clinica negli ultimi giorni. "Non c'è riscaldamento, fa freddo. Una delle bambine, di circa otto anni, mi ha mostrato una lacerazione sul viso causata dal freddo", ha raccontato il testimone. Secondo lui, un pneumologo "eroico", un cuoco e due infermiere si prendono cura dei bambini, mentre la polizia locale porta loro del cibo, che viene cotto fuori sul fuoco vicino all'edificio del sanatorio. Ma il cibo potrebbe esaurirsi rapidamente.
- di Maurizio Odor

Guerra Russia-Ucraina: Putin "criminale di guerra", chi potrebbe processarlo? I 4 scenari

Il presidente russo potrebbe essere chiamato a pagare per le atrocità attribuite a Mosca nel conflitto, se ci fossero le prove che ha violato le leggi di guerra e le convenzioni internazionali. Verrebbe giudicato sulla base della dottrina legale della “responsabilità del comando”. Secondo gli esperti, le possibili strade sarebbero quattro. Dalla Corte penale internazionale, alla via dell’Onu: ecco quali sono
- di Maurizio Odor

Ucraina: Lavrov, rafforzeremo nostra cooperazione con Cina

Alla luce dell'attuale situazione, la cooperazione bilaterale fra la Russia e la Cina "si rafforzerà": lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov.
 
- di Maurizio Odor

Lavrov, alcuni si mostrano non buoni partner economici

La condotta occidentale conferma che questi paesi non sono affidabili come partner economici. Lo ha detto il ministro russo degli Esteri, Serghei Lavrov, citato da Interfax. La Russia rimane aperta alla cooperazione con l'Occidente, - ha aggiunto - ma non intende intraprendere tali iniziative da sola. 

 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca accusa Kiev: prepara falsi attacchi a sedi diplomatiche

Mosca accusa Kiev di voler organizzare falsi attacchi russi nelle sedi diplomatiche occidentali che si sono trasferite a Leopoli. Questi attacchi, ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, verrebbero spacciati dagli ucraini come compiuti dalle "forze russe" con l'obiettivo di ottenere più forniture di armi dalla Nato e una no fly zone. Konashenkov non ha presentato alcuna prova delle sue affermazioni.
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, Kiev: “In tre settimane uccisi più di 10 generali russi”

Le forze armate ucraine sostengono di aver ucciso più di 10 alti ufficiali di Mosca,  pubblicando anche l'elenco. Nei primi giorni di conflitto sarebbero oltre 7mila i soldati russi morti combattendo. I feriti si stimano tra i 14 e i 21mila
- di Maurizio Odor

Ucraina, Lukashenko: "Putin malato? E' più in forma che mai"

Vladimir Putin è sano di mente, sta bene fisicamente, anzi "in forma più che mai", almeno a sentire il suo più stretto alleato europeo, il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko. Lukashenko ne ha parlato in un'intervista a un'emittente giapponese, il giorno dopo quello in cui Putin è apparso allo stadio di Mosca: il capo del Cremlino tornava in pubblico per la prima volta dopo tantissimo tempo ed è sembrato zoppicare leggermente mentre si allontanava lentamente dal palco alla fine del suo discorso. Lukashenko è stato netto: "L'Occidente, e voi, dovreste togliervi dalla testa questa stupidità, questa finzione. Putin è assolutamente in forma, è più in forma che mai... E una persona assolutamente sano di mente, fisicamente sana: è un atleta. Come si dice da noi, prenderà un raffreddore a tutti i nostri funerali".
- di Maurizio Odor

Media ucraini, morti e feriti in bombardamenti a Kharkiv

I media ucraini riferiscono di bombardamenti su Kharkiv, con morti e feriti. Secondo l'Ukrainska Prava, che cita testimoni oculari, l'attacco avrebbe colpito alcuni edifici residenziali causando anche degli incendi. Secondo le informazioni del Centro medico di emergenza ci sarebbe anche un bambino tra le vittime.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Bulgaria non rinnoverà il contratto per il gas russo

La Bulgaria non rinnoverà il contratto di fornitura di gas naturale con la russa Gazprom, che scade alla fine del 2022. Lo ha annunciato alla Radio nazionale bulgara il vice primo ministro Assen Vasiliev, secondo quanto riportano i media ucraini citando Bloomberg.

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Mariupol: "Migliaia di cittadini deportati in Russia"

Migliaia di residenti di Mariupol sono stati portati in remote città della Russia, "deportati come fecero i nazisti durante la seconda guerra mondiale". La denuncia è del sindaco della città martoriata dalla guerra Vadym Boichenko, che ha postato su Telegram un comunicato, riferisce Ukrinform. "Nell'ultima settimana, diverse migliaia di residenti di Mariupol sono stati portati in Russia. Gli occupanti hanno portato via illegalmente persone dal distretto di Livoberezhny e da un rifugio antiaereo nell'edificio di un club sportivo, dove più di mille persone, soprattutto donne e bambini, si nascondevano dai bombardamenti", ha detto.

- di Redazione Sky TG24

Kiev: nella capitale uccisi 228 civili di cui 4 bambini

Dall'inizio della invasione russa, lo scorso 24 febbraio, nella capitale Kiev sono stati uccisi 228 civili, fra i quali anche 4 bambini. Lo hanno comunicato le autorità della città di 3 milioni di abitanti. Secondo il consiglio cittadino, oltre 900 cittadini sono stati feriti, fra i quali 16 bambini. Quanto agli edifici danneggiati dai bombardamenti, sono circa 40 di abitazioni, sei scuole e 4 asili.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti