Ucraina e Russia in guerra: Mariupol assediata, morti e feriti nei bombardamenti a Kharkiv

©Getty

Secondo Kiev, a causa dei combattimenti è impossibile completare i soccorsi delle persone rimaste nei sotterranei del teatro-rifugio di Mariupol, andato distrutto. Il sindaco della città denuncia: "Migliaia di cittadini deportati in Russia". Le forze ucraine perdono il Mar d'Azov, gli invasori schierano i missili ipersonici. Mosca minaccia l'Italia: "Conseguenze irreversibili se ci saranno altre sanzioni". Draghi replica: "Parole odiose e inaccettabili". Zelensky chiede di vedere Putin per fermare la guerra

1 nuovo post

Video Putin manipolato? C'è lo stesso pubblico del 2021

Il discorso di Putin allo stadio Luzhniki di Mosca potrebbe essere un fake montato ad arte dalla macchina della propaganda russa o perlomeno abilmente manipolato in post-produzione. E' il sospetto che circola su diversi media dopo che e' stato diffuso un fermo immagine dell'evento dell'anno prima. Due donne, una mora e una bionda, con gli stessi identici vestiti che miracolosamente appaiono un anno dopo nello stesso stadio e nella stessa posizione. Il presidente ha parlato davanti a migliaia di persone, ma il giallo sulle immagini trasmesse è sempre più fitto anche grazie alle misteriose interruzioni della regia russa. Un brusco stop al live e al posto delle parole del presidente della Russia parte la canzone del cantante Oleg Gazmanov. Dopo l'intermezzo musicale, riecco Putin e il suo discorso. Già ieri i media internazionali si interrogavano e fioccavano le supposizioni tanto che il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, e' stato costretto a smentire qualsiasi voce di boicottaggio: si è trattato di un problema ad un server. Dall'Ucraina rimbalza una diversa versione: il problema dimostrerebbe che la trasmissione non era totalmente live ma in leggera differita, per consentire alla regia di operare tagli in caso di proteste o contestazioni. I media ucraini hanno mostrato alcuni video nei quali il pubblico presente avrebbe fischiato Putin. E potrebbe essere questo il motivo del "problema tecnico" che ha interrotto il discorso dello Zar.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Cina: sanzioni contro Russia sempre più scandalose

Le sanzioni contro la Russia "stanno diventando sempre più scandalose". E' tornato a dirlo la Cina, attraverso il vice ministro degli Esteri Le Yucheng, dopo che già ieri il presidente cinese Xi Jinping le aveva condannate nella videoconferenza con il presidente americano Joe Biden. Secondo Li, i cittadini russi vengono privati dei loro beni all'estero "senza alcuna ragione". "La storia ha dimostrato più volte che le sanzioni non possono risolvere i problemi", ha continuato il vice ministro, ricordando che "colpiscono solo la gente comune, hanno un impatto sul sistema economico e finanziario e danneggiano l'economia globale".
 
- di Maurizio Odor

Putin con parka Loro Piana, azienda: "Rifletta su ciò che sta facendo vivere agli ucraini"

Putin si è presentato sul palco dello stadio di Mosca per parlare alla nazione indossando un vestito delle sue collezioni passate. L’azienda ha interrotto le forniture in Russia e si sta adoperando per aiutare il popolo ucraino attraverso associazioni impegnate nella solidarietà
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, le foto prima e dopo la distruzione causata dai bombardamenti

Il conflitto scaturito dall’invasione russa sta causando moltissime vittime, una seria emergenza umanitaria e la devastazione di ampie aree del Paese. Nelle immagini satellitari di Maxar Technologies si vede come le operazioni belliche abbiano causato gravi danni alle città ucraine, da Mariupol a Chernihiv
- di Maurizio Odor

Ucraina: Von der Leyen, con sanzioni economia russa devastata

Dopo 3 settimane di guerra in Ucraina "la situazione è drammatica" ma "il costo è molto alto anche per Putin": oltre alle perdite di soldati, il presidente russo deve fare i conti con le sanzioni occidentali che hanno "devastato" l'economia russa. Lo ha detto in un'intervista televisiva al canale francese France 24 la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. "Il nostro pacchetto di sanzioni - ha detto - ha devastato l'economia russa. L'inflazione sale vertiginosamente, il rublo è in caduta libera, le banche russe sono escluse dai mercati finanziari internazionali. Certo - ha ammesso - queste sanzioni hanno un costo anche per la nostra economia ma sono certa che i cittadini europei capiscono perfettamente che dobbiamo opporci in ogni modo a questa guerra che mette in pericolo i nostri valori e le nostre stesse libertà"
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, il piano del governo italiano per ospitare 83mila profughi

L'esecutivo ha stabilito come far fronte all'accoglienza delle persone che stanno scappando dal territorio ucraino. "Pensiamo di stanziare 400 milioni, un quarto destinato ai servizi sanitari, e poi a lato stanziamenti per il sistema dell'istruzione per proseguire l'anno scolastico ma anche per accogliere nuovi eventuali alunni", ha detto il ministro dell'Economia Daniele Franco. Ma potrebbe non bastare. In Italia "il numero dei profughi è molto incerto", ha spiegato il premier Draghi
- di Maurizio Odor

Ucraina. Mosca: distrutti 201 droni e 1443 tank ucraini

Dall'inizio di quella che Mosca chiama "operazione militare speciale" in Ucraina, l'esercito russo ha già distrutto 201 droni e 1.443 tanks ucraini, oltre a ad altri veicoli militari. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. Sempre secondo quanto riferito dal ministero della Difesa russo, gli aerei militari russi hanno colpito 59 strutture militari in Ucraina solo nella giornata di oggi. "Aerei operativi-tattici e dell'esercito hanno colpito 59 strutture militari ucraine nelle ultime 24 ore", ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov in una conferenza stampa. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Onu: 847 vittime tra i civili da inizio invasione

Sono 847 le vittime civili da quando è cominciata l'invasione russa in Ucraina, secondo i dati dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani.

 
- di Maurizio Odor

Draghi: piena solidarietà a Guerini

Esprimo piena solidarietà al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, vittima di attacchi da parte del Governo russo. Il paragone tra l'invasione dell'Ucraina e la crisi pandemica in Italia è particolarmente odioso e inaccettabile. Il Ministro Guerini e le forze armate sono in prima linea per difendere la icurezza e la libertà degli italiani. A loro va il più sentito ringraziamento del Governo e mio personale." Lo afferma il premier Mario Draghi.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Svizzera, congelare conti a chi ha scatenato guerra

"Nelle vostre banche ci sono i soldi di quelle persone che hanno scatenato questa guerra. Fa male saperlo. Questa è anche una lotta contro il male e quei conti vanno congelati": lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rivolgendosi agli svizzeri che oggi pomeriggio si sono riuniti a Berna per una manifestazione contro la guerra. "Sarebbe un'altra forma di lotta (contro la Russia) e potete farlo", ha proseguito Zelensky in un video diffuso in piazza. "Gli ucraini stanno provando cosa vuol dire vivere in città distrutte. E sono state distrutte su ordine di persone che vivono in belle città europee, svizzere, dove si godono le loro proprietà". La Svizzera ha già adottato le stesse sanzioni dell'Ue contro cittadini e enti russi, compreso il congelamento dei loro beni nelle banche. 
- di Redazione Sky TG24

A Kiev da inizio guerra morte 228 persone di cui 4 bambini, 912 i feriti

Sono 228, di cui 4 bambini, le persone morte dall'inizio della guerra a Kiev, 912, 16 dei quali bambini, i feriti. Lo rende noto l'amministratore comunale della capitale ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: uccisi più di 10 generali russi

In tre settimane di guerra le forze armate ucraine sostengono di aver ucciso piu' di 10 alti ufficiali russi, pubblicando anche l'elenco. Lo riporta l'agenzia ucraina Unian citando il Dipartimento per le comunicazioni strategiche dell'Ufficio del comandante in capo delle forze armate ucraine. Si tratta - scrive l'Unian - del Generale Magomed Tushayev, comandante del 141  Reggimento Motorizzato della Rosguard; del Generale Vitaly Gerasimov, vice Comandante della 41  Armata del Distretto Militare Centrale; del generale Andrei Kolesnikov, comandante della 29  Armata del Distretto militare orientale; del generale Andriy Sukhovetsky, vice comandante sempre della 41ma armata del distretto militare centrale; di  Oleg Mityaev, comandante della 150a divisione di fucili a motore; di Andriy Mordvichev, comandante dell'8a armata generale delle guardie dell'esercito meridionale Quartiere.
- di Redazione Sky TG24

Papa: in visita al Bambin Gesù ai piccoli feriti ucraini 


"Questo pomeriggio, poco dopo le 16.00, Papa Francesco si è recato all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu' per visitare il reparto dove si trovano i bambini ricoverati arrivati dall'Ucraina in questi ultimi giorni. In questo momento sono 19 i bambini ucraini nei reparti dell'ospedale e nella sede di' Palidoro, mentre quelli arrivati dall'inizio della guerra sono circa 50". Lo comunica il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Mosca invece di minacciare fermi la guerra

"Le continue e ripetute provocazioni delle autorità russe al governo
italiano, compresa quella a Lorenzo Guerini, non ci meravigliano piu'". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Twitter. "Il governo russo, invece di trascorrere le giornate minacciando, fermi la guerra in Ucraina che sta causando la morte di civili innocenti", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 190mila civili evacuati con i corridoi umanitari 


L'Ucraina ha fatto evacuare 190mila civili dalle zone del conflitto
attraverso i corridoi umanitari dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha comunicato la vice premier Iryna Vereshchuk in un'intervista, come riportano i media internazionali. 
- di Redazione Sky TG24

Unhcr: 3,3 milioni di rifugiati dall'inizio dell'invasione russa

Circa 3,3 milioni di rifugiati sono fuggiti dall'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. È quanto riferisce l'Unhcr nell'ultimo aggiornamento. Secondo il Global Protection Cluster, si stima che 6,48 milioni di persone siano sfollate all’interno dell’Ucraina. Si stima che oltre 12 milioni di persone siano bloccate nelle aree colpite.
- di Redazione Sky TG24

Rugby, Galles-Italia 21-22 nel Sei Nazioni: storica vittoria per gli Azzurri

- di Maurizio Odor

Mosca, i cosmonauti non indossano una tuta pro-Ucraina

L'agenzia spaziale russa ha negato che i cosmonauti russi arrivati alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) indossassero abiti gialli con accenti blu a sostegno dell'Ucraina. "A volte il giallo è solo giallo", ha detto il servizio stampa di Roscosmos sul suo canale Telegram, riporta il Guardian. "Le tute di volo del nuovo equipaggio sono realizzate con i colori dell'emblema dell'Università tecnica statale di Mosca Bauman, in cui si sono laureati tutti e tre i cosmonauti. Vedere la bandiera ucraina ovunque e in ogni cosa è pazzesco". 
- di Maurizio Odor

Ucraina: collegamento ferroviario fra Bielorussia e Ucraina non esiste più

Il collegamento ferroviari tra Bielorussia e Ucraina non esiste più. Lo riporta il canale informativo Unian, che riporta le parole del capo delle ferrovie ucraine, Alexander Kamyshin, nel corso della trasmissione 'Present Time'. Il presidente ha ringraziato "gli onesti operai bielorussi della ferrovia", ma non ha voluto rivelare altri dettagli.
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, Mosca: "Se altre sanzioni, conseguenze irreversibili per l'Italia"

Ci aspettiamo che a Roma, come in altre capitali europee, tornino comunque in sé, ricordino gli interessi profondi dei loro popoli, le costanti pacifiche e rispettose delle loro aspirazioni di politica estera": così Alexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo. 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti