Banksy, i proventi dell'opera "CND Soldiers" in beneficenza per l'Ucraina

Mondo
©Getty

L'opera risale al 2005 e ritrae due soldati che dipingono su un muro il simbolo della pace e del disarmo nucleare. I proventi saranno destinati a un ospedale pediatrico di Kiev

ascolta articolo

Sono arrivate offerte da tutto il mondo per l'opera "CND Soldiers" di Banksy messa all'asta per raccogliere fondi destinati a un ospedale pediatrico di Kiev. L'opera risale al 2005 e ritrae due soldati che dipingono su un muro il simbolo della pace e del disarmo nucleare.

Un atto di denuncia

L'opera è un atto di denuncia nei confronti della partecipazione del Regno Unito al conflitto in Iraq. La sigla "CND" che compare nel titolo fa riferimento alla Campagna per il disarmo nucleare, l'organizzazione britannica fondata nel 1958 che si batte contro l'uso di armi nucleari, il cui logo è poi diventato universalmente conosciuto come il simbolo della pace.

approfondimento

Banksy da record, battuta all'asta per 22 mln l'opera semidistrutta

Proventi in beneficenza

Lo street artist ha scelto una casa d'aste online, myartbroker.com, che ha creato la pagina #ABanksy4Ukraine, dove si specifica che la base d'asta parte da 20mila sterline. All'ospedale di Kiev andrà l'intera cifra dell'aggiudicazione senza alcuna commissione.

approfondimento

Mostre, da Banksy a Mondrian: le 9 da non perdere a Milano nel 2022

Mondo: I più letti