Guerra Russia-Ucraina, incendi vicino Chernobyl. Biden in Europa per vertici Nato, G7 e Ue

©Ansa

Allerta dell'Aiea: si lavora per spegnere i roghi nella zona della centrale nucleare. Una cronista russa indipendente è rimasta uccisa a Kiev. Irpin quasi riconquistata dalle truppe ucraine. Zelensky: a un mese dall'inizio della guerra, scendete in piazza nel mondo e protestate. Il presidente Usa è in Europa per una serie di vertici, assisterà anche al Consiglio Europeo. Risoluzione russa bocciata all'Onu: Cina vota con Mosca

1 nuovo post
Ancora raid e attacchi sulle città dell'Ucraina. Le forze di Kiev hanno riconquistato quasi totalmente Irpin, sobborgo della capitale. E proprio a Kiev è morta in un raid una giornalista russa indipendente. A Mariupol si combatte casa per casa. Allerta dall'Aiea per Chernobyl: la foresta nei dintorni della centrale sta bruciando. C'è rischio che cresca la radioattività, si lavora per spegnere l'incendio. Appello di Zelensky: a un mese dall'inizio della guerra, le persone scendano in piazza e protestino. 
Biden è in Europa per i vertici di Nato e G7, mentre assisterà al Consiglio Europeo, dove si parlerà di nuove sanzioni alla Russia. Proprio la Nato ha ribadito che l'eventuale uso di armi chimiche o nucleari cambierebbe la natura del conflitto e avrebbe 'enormi conseguenze'. Arrivano intanto denunce sul fatto che la Russia abbia già usato bombe al fosforo bianco, a Hostomel e Irpin.
Il prezzo del gas in Europa ha fatto registrare un balzo del 34% per poi ritracciare a 125 euro (+27%) al Mwh, dopo la decisione di Vladimir Putin che ha annunciato il pagamento delle forniture solamente in rubli e non più in euro e dollaro per i Paesi ritenuti 'ostili'. Il premier Draghi alla Camera: “Il governo italiano vuole adeguarsi all'obiettivo del 2% del pil per la spesa militare”. 

Gli ultimi approfondimenti​:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Restate aggiornati con il nuovo liveblog

- di Steno Giulianelli

Dal nucleare al green, i piani dell'Occidente per sostituire l'energia russa

L'invasione dell'Ucraina e le conseguenti sanzioni ai danni della Russia hanno messo molti Paesi dipendenti dalle fonti energetiche di Mosca davanti al problema di trovare alternative a questi approvvigionamenti nei prossimi anni. Dalla Germania all’Italia, dal Giappone agli Usa, ecco come gli Stati stanno pianificando l’addio al gas e al petrolio russi
- di Steno Giulianelli

Guerra Ucraina, paura per le armi al fosforo bianco: cosa sono e perché sono vietate

L’uso sui civili è vietato dalla “Convenzione delle Nazioni Unite su certe armi convenzionali” di Ginevra del 1980.  Si tratta di una sostanza letale, gravemente tossica, che provoca ustioni profonde e dolorose. Le bombe incendiarie al fosforo possono essere utilizzate solamente a scopo di illuminazione, per spaventare il nemico o per creare una cortina fumogena
- di Steno Giulianelli

Ucraina, solo la Cina con la Russia all'Onu su risoluzione

La Cina si schiera con la Russia all'Onu. La risoluzione elaborata da Mosca sulla situazione umanitaria in Ucraina e bocciata in Consiglio di Sicurezza ha infatti ottenuto un unico voto a favore, quello di Pechino, a fronte di 13 astensioni. Pur parlando della situazione umanitaria in Ucraina, il testo non faceva alcun riferimento all'invasione dell'Ucraina da parte Russia e al ruolo di Mosca nella crisi. La Russia "sta cercando di usare il Consiglio per coprire le sue azioni", ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield. "Alla Russia non interessa il deterioramento delle condizioni umanitaria", ha aggiunto.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Aiea: a lavoro per estinguere roghi vicino Chernobyl

"I vigili del fuoco stanno cercando di estinguere gli incendi vicino alla centrale nucleare di Chernobyl". Lo ha annunciato l'Aiea su Twitter riportando che "lievi aumenti delle concentrazioni di cesio nell'aria sono state rilevate a Kiev e in due centrali nucleari, ma non hanno posto problemi significativi a livello di radiazioni". Poco prima, il direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Mariano Grossi, si era detto "gravemente preoccupata" per "la sicurezza degli impianti nucleari" e aveva avvertito che "la necessita' di prevenire un incidente nucleare diventa ogni giorno piu' urgente". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Johnson: Gb invierà 6.000 missili e 25 mln sterline

La Gran Bretagna inviera' 6.000 missili, composti da armi anticarro e ad alto potenziale esplosivo, e 25 milioni di sterline (33 milioni di dollari, 30 milioni di euro) in aiuti finanziari all'esercito dell'Ucraina. Lo ha detto il primo ministro Boris Johnson. "Il Regno Unito lavorera' con i nostri alleati per aumentare il sostegno militare ed economico all'Ucraina, rafforzando le loro difese mentre invertono la tendenza in questa lotta", ha detto, annunciando la notizia alla vigilia dei vertici della Nato e del
 
- di Steno Giulianelli

Kiev informa Aiea: in fiamme foresta vicino Chernobyl

Le autorita' di Kiev hanno informato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica che una foresta vicino alla centrale nucleare di Chernobyl e' in fiamme. Lo riferisce il Kyiv Independent
- di Steno Giulianelli

Zelensky: domani il mondo scenda in piazza, fatevi sentire

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha invitato le persone di tutto il mondo a protestare pubblicamente domani, 24 marzo, a un mese dall'inizio dell'invasione russa. "La guerra della Russia non e' solo la guerra contro l'Ucraina. Il suo significato e' molto piu' ampio", dice Zelensky, pronunciando per la prima volta il suo discorso in inglese nel tradizionale videomessaggio serale in strada a Kiev. "Venite nelle vostre piazze, nelle vostre strade. Rendetevi visibili e fate in modo che siate ascoltati. La liberta' e' importante, le persone contano, la pace e' importante. L'Ucraina e' importante". 
- di Steno Giulianelli

Consigliere Zelensky: da soli possiamo sconfiggere la Russia

"Possiamo vincere senza Nato, senza no fly zone, se la Nato ci fornira' armi e difesa anti-aerea, ovviamente pesanti". Lo ha detto Oleksiy Arestovich, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervistato questa sera a "Controcorrente - Prima Serata"  su Retequattro.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Orban: nuove sanzioni Biden? Strada complicata

- di Steno Giulianelli

Ucraina, Orban: domani speriamo no altri problemi in Ue

- di Steno Giulianelli

Armi da Italia? Consigliere Zelensky: anche sanzioni lo sono

"Siamo grati all'Italia per il supporto diplomatico e l'accoglienza dei profughi ucraini, ogni Paese decide che in che modo darci supporto. Anche le sanzioni sono un tipo di armi e ci aiutano, anche sul campo di combattimento". Lo ha detto a Controcorrente su Retequattro Oleksiy Arestovich, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rispondendo a una domanda sul perche' il leader di Kiev nel suo intervento al Parlamento italiano non abbia fatto, come in altre occasione, un esplicito appello alla fornitura di armi.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ginnasta 11enne uccisa in bombardamenti Mariupol

Una piccola ginnasta ucraina di 11 anni Kateryna Dyachenko "e' morta sotto le macerie a Mariupol". Lo ha annunciato la sua allenatrice, Anastasia Meshchanenkova e il consiglio comunale della citta' portuale assediata dalle forze russe, come riporta il sito d'informazione ucraino Hromadske.
- di Steno Giulianelli

Consiglio Sicurezza Onu boccia bozza umanitaria della Russia

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha bocciato come da attese la bozza di risoluzione elaborata dalla Russia sulla situazione umanitaria in Ucraina. Il testo, che chiedeva l'accesso umanitario per la consegna degli aiuti e la protezione dei civili, ma ovviamente non menzionava il ruolo di Mosca nella crisi, ha ottenuto due voti a favore (Russia e Cina) e 13 astensioni. Senza l'imposizione di un veto, per passare le risoluzioni del Consiglio devono ottenere almeno nove voti a favore. 
- di Steno Giulianelli

Media, sindaco Mariupol ha lasciato la città

Il sito di informazione filo-russo in Ucraina, Strana.ua, ha riferito
che il sindaco di Mariupol, Vadim Boychenko, ha lasciato la città, "perché non c'era più alcun collegamento". "Come spiegato dal capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavel Kirilenko, Boychenko ha lasciato la città perché non c'era alcun collegamento", si legge sul canale Telegram di Strana.ua rilanciato dall'agenzia russa Ria Novosti.
 
- di Redazione Sky TG24

Vicepremier Vereshchuk, '4.500 persone evacuate oggi'

"Di 9 corridoi verdi pianificati per oggi, ne sono funzionati 7. In totale sono state evacuate 4.554 persone". Lo comunica la vicepremier ucraina e ministro per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati Irina Vereshchuk nel video pubblicato su Telegram per fare il punto quotidiano sull'evacuazione dei civili dalle zone di guerra. "Oggi Zaporizhzhia sono arrivati con le proprie auto 2.912 cittadini di Mariupol. Autobus e auto con gli aiuti umanitari arrivati a Berdyansk ieri, invece, sono stati di nuovo bloccati dall'esercito russo. E anche nel centro abitato Vasylivka è rimasta bloccata la colonna con gli aiuti e una cisterna carburante", spiega la vicepremier, annunciando che "domani dovranno essere liberati i nostri soccorritori e gli autisti di autobus che sono stati presi in ostaggio ieri a Mangush". "I russi - aggiunge - hanno trattenuto per quasi un giorno un'altra colonna con persone evacuate da Pologhe a Zaporizhzhia". Nella regione di Kiev, invece, sono state evacuate oggi circa 900 persone. 672 quelle fatte uscire dal Luhansk, dove sono stati consegnate anche 60 tonnellate di aiuti umanitari.
- di Redazione Sky TG24

Forze armate: 'presa una tra più potenti stazioni radar russe'

"Le forze armate hanno catturato una delle più potenti stazioni
di guerra elettronica dell'esercito russo". Lo si legge sul pagina Facebook delle forze armate ucraine. Nel post viene spiegato che la stazione, chiamata Beauty-4, "è in grado di rilevare e bloccare il segnale radio fino a 300 km di distanza".
- di Redazione Sky TG24

Renault: sospende attività in stabilimento Mosca 

La casa automobilistica francese sospende le "attività dello
stabilimento di Mosca a partire da oggi", si legge nella nota e valuta "le possibili opzioni riguardanti la sua partecipazione" nella sua filiale russa AvtoVAZ. "Di conseguenza, il gruppo Renault è costretto a rivedere le sue prospettive finanziarie per il 2022 con un margine operativo di gruppo di circa il 3%", rispetto a oltre il 4% stimato in precedenza, ha riferito il gruppo dopo gli appelli per un boicottaggio globale del marchio da parte dei diplomatici ucraini. AvtoVAZ, di cui Renualt detiene il 69%, è il leader del mercato russo con il suo marchio Lada. 
- di Redazione Sky TG24

La Russia blocca Google news 

L'accesso al servizio Internet News di Google è stato limitato
sul territorio della Russia per la presenza di materiali contenenti informazioni inaffidabili sull'andamento dell'operazione militare speciale in Ucraina. Lo scrive la Tass. L'autorità russa che regola le comunicazioni, Roskomnadzor ha annunciato che "sulla base della richiesta dell'Ufficio del procuratore generale russo, si e' deciso di limitare l'accesso al servizio web delle News di Google sul territorio del paese". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti