DIRETTA Guerra Russia Ucraina, Pentagono: Mosca in difficoltà. Colloquio Putin-Macron

©Ansa

Continuano gli attacchi su diverse città, compresa Kiev. Il presidente americano annuncia nuove sanzioni da giovedì e celebra l'unità dell'Occidente. Intanto dal Cremlino fanno sapere che Putin e Macron si sono sentiti al telefono sui negoziati. Zelensky alla Camera dei Deputati: "Mariupol come Genova, immaginatela distrutta" Il presidente ucraino parteciperà giovedì in videoconferenza al vertice Nato

1 nuovo post

Putin, dalla malattia alla paura di essere avvelenato: le indiscrezioni sul leader russo

Le incongruenze rilevate durante il discorso alla nazione dello scorso 18 marzo hanno alimentato le voci che circolano sul presidente russo. Dalle speculazioni sul suo stato di salute alla "scomparsa" di alte cariche statali, ecco tutti i dubbi dei media
- di Maurizio Odor

Ucraina, Macron: diritto internazionale è calpestato, armi esplosive russe contro civili

"Tutto nell'aggressione dell'Ucraina da parte della Russia è inaccettabile. Il diritto internazionale è calpestato, le infrastrutture civili sono bombardate, delle armi esplosive sono utilizzate in aree densamente popolata e i lavoratori umanitari sono presi di mira". Ad affermarlo è il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron intervenendo in un video al primo forum umanitario europeo nell'ambito del Consiglio europeo sottolineando che "il diritto internazionale umanitario è questa linea che separano le barbarie della nostra umanità comune". Per Macron, "il diritto della guerra non è un optional. La protezione dei civili e delle infrastrutture civili non è negoziabile. Quelli che tradiscono che regole dovranno rendere dei conti davanti alla giustizia internazionale.
- di Maurizio Odor

Ucraina, il sito filo-Cremlino: "Quasi 10mila soldati russi morti". Poi rimuove la notizia

Il giornale "Komsomolskaya Pravda" aveva scritto di 9.861 militari russi uccisi nel conflitto. Dopo che la notizia è stata rilanciata sui social, è avvenuta la rimozione dell'articolo: "Falsa informazione, siamo stati vittime di un attacco hacker"
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, la mappa del conflitto: gli scontri a Kiev e a Mariupol. FOTO

Le due città sono gli obiettivi, uno politico, l’altro militare, delle truppe di Mosca nelle ultime ore. La capitale sta subendo attacchi da Nord Ovest, dalla zona di Kharkiv che è già occupata. La città portuale del Sud invece è accerchiata dai russi: dalla Crimea, dal Donbass e dal mare
- di Maurizio Odor

Eliseo: Macron, telefonate oggi con Draghi e Scholz  

Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha avuto colloqui telefonici oggi con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, poi con il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Lo ha reso noto in serata l'Eliseo. I due colloqui, riferisce la presidenza francese, sono stati incentrati sulla guerra e sulla "preparazione dei vertici straordinari della Nato e del G7, giovedi' prossimo, e del Consiglio europeo del 24 e 25 marzo". Le telefonate di oggi "fanno seguito ai colloqui di ieri che il presidente francese ha avuto con il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez e con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel". 
- di stefano.santini

Usa alla Russia: rilasciare subito Navalny

Gli Stati Uniti chiedono il rilascio immediato Alexei Navalny. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, condannando con forza la nuova sentenza a nove anni di prigione per l'opossitore russo.
- di stefano.santini

Bozza maggioranza, misure Ue contro dipendenza da Russia

Il governo si impegna "sulla crisi dei prezzi dell'energia, a contribuire - sulla base delle proposte della Comunicazione della Commissione europea "RePowerEU"- all'adozione di misure europee strutturali, immediate ed efficaci per ridurre la dipendenza di importazioni dalla Russia e contrastare l'impatto negativo dell'emergenza a tutela dei cittadini europei e di tutto il tessuto industriale". E' quanto prevede la bozza della risoluzione di maggioranza da presentare domani alla Camera dopo l'intervento del premier Mario Draghi in vista del Consiglio europeo. 
- di stefano.santini

Ucraina: bozza maggioranza, governo sia attore chiave

"Rafforzare il ruolo dell'Europa nel quadro multilaterale, proseguendo l'impegno a porsi come attore-chiave per una mediazione tra le Parti in sinergia con altri Paesi gia' attivi su questo fronte e sostenendo ogni iniziativa internazionale e bilaterale utile al raggiungimento di un cessate il fuoco e alla conclusione positiva di un percorso negoziale tra Kiev e Mosca". E' uno degli impegni per il governo previsti nella bozza di risoluzione di maggioranza da presentare domani alla Camera dopo l'intervento del premier Mario Draghi in vista del Consiglio europeo. 
- di stefano.santini

Cremlino: colloquio Putin-Macron su negoziati in corso

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un nuovo colloquio telefonico con quello francese Emmanuel Macron con il quale ha discusso l'andamento dei negoziati
russo-ucraini. Lo riferisce il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass
- di stefano.santini

Mosca: armi nucleari se la nostra esistenza e' minacciata

La Russia utilizzera' armi nucleari solo se la sua stessa esistenza fosse minacciata. Lo ha affermato Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, citato dalla Tass.
- di stefano.santini

Biden: l'Occidente è più unito che mai contro Putin

"Domani andro' in Europa per incontrare i nostri alleati e partner esattamente un mese dopo che Putin ha lanciato la sua brutale guerra in Ucraina". Lo ha scritto su Twitter il presidente americano Joe Biden. "In questo viaggio chiariremo che l'Occidente e' unito nella difesa della democrazia. Putin pensava che ci avrebbe diviso, ma non siamo mai stati cosi' forti nella nostra storia recente. Siamo con l'Ucraina e continueremo a garantire che Putin paghi un pesante prezzo economico per le sue azioni", ha sottolineato il presidente
- di stefano.santini

Chi è Bortnikov, il capo dei servizi segreti che parte dell'elite russa vorrebbe al posto di Putin

Secondo l'intelligence ucraina, a Mosca un gruppo di persone di alta influenza sarebbe contrario allo 'zar' e vorrebbe che la sua leadership andasse al direttore del Servizio federale per la sicurezza della Federazione russa ​
- di Maurizio Odor

Ucraina, Peskov: Operazione procede secondo piani

- di Maurizio Odor

Biden annuncerà azioni per ridurre dipendenza energia russa

Joe Biden nel suo viaggio in Europa annuncerà azioni comuni per rafforzare la sicurezza energetica e ridurre la dipendenza dal petrolio e dal gas russo: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Anonymous attacca Nestlè, rimasta in Russia

Attacco hacker di Anonymous a Nestlè tra le società rimaste in Russia. Il collettivo ha rivendicato l'azione su Twitter rilasciando 10 GB di dati della società svizzera. "Questa è una rappresaglia del collettivo per aver continuato l'attività dell'azienda in Russia". L'azione è accompagnata dall'hashtag #BoycottNestle'. L'azione è arrivata allo scadere delle 48 ore che il collettivo aveva dato alla societ6à per lasciare la Russia.
 
- di Maurizio Odor

Usa, giovedì gli occidentali annunceranno nuove sanzioni

Gli occidentali annunceranno nuove sanzioni giovedì contro la Russia per la guerra in Ucraina: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan. Giovedì è prevista la partecipazione del presidente Joe Biden al vertice Ue e al summit della Nato a Bruxelles.
- di Maurizio Odor

Von der Leyen: Ucraina granaio mondo, forniva metà grano Wfp

"Le conseguenze dell'aggressione del Cremlino all'Ucraina si estendono ben oltre l'Europa. L'Ucraina è il granaio del mondo. L'Ucraina da sola fornisce più della metà della fornitura di grano del Programma alimentare mondiale (Wfp)". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Forum umanitario europeo. "Paesi come la Somalia dipendono interamente da Ucraina e Russia per le loro importazioni di grano. Questa guerra creata dal Cremlino sta minacciando la sicurezza alimentare in tutto il mondo. E questo si aggiunge a una situazione già terribile. I bisogni umanitari sono ai massimi livelli. Perché il nostro mondo è ancora sconvolto da troppi conflitti, dalla Siria allo Yemen, dal Sahel all'Etiopia, dall'Afghanistan al Myanmar", ha aggiunto. 
- di Maurizio Odor

Marina di Carrara, è davvero di Putin lo yacht ormeggiato nel porto?

Il sindaco della città toscana De Pasquale smentisce che il proprietario sia il presidente russo dopo aver incontrato i vertici di Italian Sea Group, azienda proprietaria del cantiere dove si trova lo yacht. Il gruppo di inquirenti legato all'oppositore Aleksei Navalny afferma esattamente il contrario
- di Maurizio Odor

Gas: Cingolanti, mandato a Snam per 2 navi rigassificazione

"Oggi abbiamo dato ufficialmente l'incarico a Snam e l'indirizzo per la negoziazione e l'acquisto di una delle navi da rigassificazione e per il noleggio di una seconda unità". Lo afferma il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, in un'informativa alla Camera. "Le unità galleggianti - sottolinea il ministro - hanno il vantaggio che possono essere utilizzate finché servono e tolte in qualsiasi momento. Non sono infrastrutture permanenti ma possono fornire un grandissimo contributo all'autonomia energetica dalla Russia". "L'aspetto critico - aggiunge - è arrivare in tempo a contrattualizzare le poche navi esistenti". 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, sale la domanda di bunker anti atomici da giardino in Europa

Dall’inizio del conflitto sono numerose le persone che chiedono la costruzione di un rifugio in casa. Il costo? Dai 50 ai 90mila euro. L’imprenditore di un’azienda mantovana: “C'è un'ingiustificata isteria dovuta alla paura di una guerra anche qui”
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti