Guerra Ucraina-Russia, bombe su Mariupol e Kharkiv. Vertice in Turchia senza esito

©Getty

Continuano i raid russi, le sirene tornano a suonare a Kiev. Il vice sindaco di Mariupol: "Oltre mille morti per le strade, scavate fosse comuni". Cnn: nave russa ha lanciato 5 missili nei pressi di Odessa. Fallito summit tra Lavrov e Kuleba. Putin: "Sanzioni illegittime". Al vertice di Versailles Macron pessimista su pace. Draghi: serve risposta europea. Piano di von der Leyen: indipendenza dal gas russo entro il 2027. Mosca apre uniteralmente corridoi per evacuare i civili verso la Russia

1 nuovo post

Ucraina, generale Graziano: 'Marcia per difesa comune europea ha ripreso con vigore'

"Stiamo affrontando una crisi impegnativa di lunga durata in cui speriamo in una situazione diplomatica". Così il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell'Unione europea, intervistato durante la puntata di stasera di Piazza Pulita su La7. Graziano ha poi affermato che "la marcia per la difesa comune europea ha ripreso con vigore". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Disney sospende attività in Russia

La Disney ha deciso di sospendere le sue attività in Russia, unendosi alle altre multinazionali che hanno deciso di reagire all'invasione dell'Ucraina ordinata dal presidente Vladimir Putin. Citando "l'implacabile assalto all'Ucraina e la crescente crisi umanitaria" il colosso dei media ha annunciato che sospenderà tutte le operazioni con effetto "immediato", a parte quelle che "richiederanno tempo" a causa di "complessità contrattuali". Disney conferna però il suo impegno nei confronti dei "colleghi in Russia", che rimarranno dipendenti della multinazionale. Già a fine febbraio, Disney aveva annunciato la sospensione delle uscite cinematografiche in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cnn: da nave russa cinque missili vicino Odessa 

Una nave russa ha lanciato cinque missili nei pressi di Odessa. Lo riporta Cnn citando fonti dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Al via cena leader Ue a Versailles: crisi Ucraina sul tavolo 

Iniziata da alcuni minuti la cena dei leader europei a Versailles dopo la fine della prima sessione del Summit convocato dalla presidenza francese del semestre europeo.A dominare la prima giornata del vertice di Versailles è stata la guerra in Ucraina nei suoi diversi aspetti, dalle sanzioni contro Mosca alle ripercussioni sull'Unione in particolare nei settori della difesa e dell'energia. E l'Ucraina, spiegano fonti europee, sarà sul tavolo anche della cena dei leader, che toccheranno tra l'altro il tema dell'adesione di Kiev all'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciatrice Usa all'Onu: da Russia crimini di guerra 

L'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfiel afferma che le azioni commesse dalla Russia contro gli ucraini sono "crimini di guerra". "Sono crimini di guerra, sono attacchi su civili che non possono essere giustificati", dice in un'intervista a Bbc Newshour. "Ogni giorno ci viene chiesto se la Russia è colpevole di crimini di guerra e stiamo lavorando con la comunità internazionale per documentare i crimini che la Russia sta commettendo contro gli ucraini", mette in evidenza Thomas-Greenfiel.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cnn: 'Mariupol sull'orlo di una catastrofe umanitaria' 

"La città di Mariupol è sull'orlo di una catastrofe umanitaria". E' l'allarme del consiglio comunale della città ucraina secondo cui i beni di prima necessità stanno "diminuendo di giorno in giorno. La situazione è "critica" continua il comunicato del consiglio, riferisce la Cnn, e con gli ingressi bloccati alla città, non c'è modo di consegnare cibo e acqua. L'ospedale pediatrico a Mariupol è stato bombardato ieri nonostante la Russia abbia accettato una pausa di 12 ore nelle ostilità per consentire l'evacuazione di civili. Il consiglio comunale ha pubblicato un video dell'ospedale devastato e ha accusato le forze russe di aver sganciato diverse bombe "La distruzione è enorme", ha detto il consiglio. "L'edificio della struttura medica dove sono stati curati di recente i bambini è completamente distrutto".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Georgieva: Russia verso recessione, default possibile

L'economia russa si sta già contraendo e si sta dirigendo verso una profonda recessione e secondo l'Fmi esiste la possibilità che il paese fallisca a causa delle sanzioni economiche imposte dal resto dei paesi per la sua invasione dell'Ucraina. "Il fallimento della Russia non è più un evento improbabile", ha affermato l'amministratore delegato del Fondo, Kristalina Georgieva inun incontro con la stampa per discutere le implicazioni finanziarie della guerra in Ucraina. Georgieva ha sottolineato che ciò che determinerà quanto sarà forte la recessione in Russia sara' la durata della guerra e delle sanzioni, nonché la possibilità che queste diventino più pesanti e influiscano sulle esportazioni di energia. 
- di Redazione Sky TG24

Premier League, Norwich-Chelsea: bandiere ucraine vietate a tifosi casa

SI gioca la partita Norwich-Chelsea di Premier League nonostante le vicende societarie legate al conflitto ucraino che hanno coinvolto il proprietrio del Chelsea Roman Abramovich. Il primo tempo si è concluso 2-0 per il Chelsea. L'imprenditore russo e' finito nel mirino delle restrizioni contro gli oligarchi vicini a Vladimir Putin. I tifosi del Norwich del gruppo Along Come Norwich avevano annunciato l'intenzione di sventolare nel corso della partita le bandiere dell'Ucraina ma, come riferito sui social dagli stessi tifosi, questo sarebbe stato impedito dallo stesso club.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: Twitter cancella post ambasciata russa su Mariupol

Twitter ha rimosso un post dell'ambasciata russa nel Regno Unito nel quale si sosteneva che il bombardamento dell'ospedale di Mariupol era in realtà una messa in scena. L'ambasciata era stata criticata da Downing Street che aveva accusato la missione diplomatica di diffondere disinformazione sul conflitto in Ucraina. Un analogo tweet è stato pubblicato oggi dall'ambasciata russa in Italia. Nel post si legge: "Il tentativo di gonfiare lo scandalo attorno alla presunta distruzione da parte della #Russia dell’ospedale a #Mariupol è il massimo del cinismo e della campagna di menzogne sulla nostra operazione militare speciale in #Ucraina". Il post è corredato dall'hashtag #fakenews, per denunciare le presunte manipolazioni da parte delle autorità ucraine. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca e Kiev pronti a lavorare con Aiea su siti nucleari 

Ucraina e Russia sono "pronte" a lavorare per garantire la sicurezza dei siti nucleari ucraini compromessi dalla guerra. Lo ha annunciato in serata il direttore generale dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica (Aiea). "Il mio primo obiettivo era stabilire un dialogo diretto ad altissimo livello", ha spiegato Rafael Grossi, di ritorno da Antalya, in Turchia, dove ha incontrato separatamente i ministri degli Esteri russo Serghei Lavrov e l'ucraino Dmytro Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Russia permette a squadra ucraina riparazione Chernobyl 

La Russia ha acconsentito al passaggio di una squadra Ucraina per la riparazione della rete elettrica danneggiata nell'area della centrale nucleare di Chernobyl, informa Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Agrinsieme: pianificare immediato e futuro primario, a partire da seminativi

“Oggi ci troviamo in una situazione estremamente complessa e purtroppo destinata a peggiorare in ragione delle tensioni geopolitiche in atto''. Occorre la pianificare dell'immediato e del futuro primario, a partire da seminativi. Lo sottolinea il coordinatore di Agrinsieme Massimiliano Giansanti, in una nota. “Questa drammatica situazione – sottolinea - è però anche il risultato di scelte strategiche sbagliate fatte nel passato, che hanno lasciato gli imprenditori agricoli quasi totalmente esposti alle dinamiche di mercato; diventa quindi fondamentale pianificare l’immediato e iniziare a ragionare sul futuro dell’intera agricoltura italiana, a partire dai seminativi”.
- di Redazione Sky TG24

Fmi: non sorprenderebbe maggiore pressione della Cina su Mosca 

"Non sarei sorpresa se vedessimo una maggiore pressione della Cina sulla Russia". Lo afferma il direttore generale del Fmi, Kristalina Georgieva, in un'intervista a Cnbc.
- di Redazione Sky TG24

Fmi taglierà stime crescita mondo per la guerra

Il default della Russia non è più un evento improbabile. Lo afferma il direttore generale del Fmi, Kristalina Georgieva, sottolineando che il Fondo rivedrà al ribasso le stime di crescita globali a causa della guerra.
- di Daniele Troilo

Piano Commissione Ue: stop dipendenza gas russo entro 2027

Nelle slide presentate dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen al vertice di Versailles, a quanto si apprende, è previsto che la fine della dipendenza energetica dell'Ue dalla Russia (il 'phase out') si concretizzi entro il 2027. "Siamo troppo dipendenti dalla Russia, in particolare sul gas. Dobbiamo diversificare le forniture, puntando in particolare al gnl. Dobbiamo aumentare la condivisione delle rinnovabili", ha twittato von der Leyen dal vertice.
- di Daniele Troilo

Von der Leyen: valutiamo come limitare prezzi energia

"Nel breve termine, abbiamo bisogno di affrontare il caro prezzi nell'energia e preparaci al prossimo inverno. Al di la' della regolamentazione dei prezzi e agli aiuti di Stato, stiamo esaminando opzioni per limitare l'aumento dei prezzi dell'elettricita'. A breve proporremo lo stoccaggio del gas almeno al 90% entro il 1 ottobre di ogni anno". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando al vertice di Versailles. Parole che von der Leyen ha rilanciato in un tweet. La numero uno dell'esecutivo Ue ha anche illustrato una serie di slide relative al pacchetto energia appena varato. 
- di Steno Giulianelli

Biden: Ucraina non sarà mai una vittoria per Putin

L'Ucraina non "sara' mai una vittoria per Putin". Lo afferma il presidente americano Joe Biden. 
- di Steno Giulianelli

Ue, von der Leyen: indipendenza energetica da Russia entro '27

Nel piano che la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato ai leader dell'Ue, riuniti a Versailles, e' previsto il phase-out dai fossili russi entro il 2027. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Onu: 549 civili uccisi dall'inizio della guerra

Sono almeno 549 i civili rimasti uccisi e 957 quelli feriti dall'inizio del conflitto in Ucraina, 15 giorni fa. Lo afferma l'ufficio dell'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani (Ohchr), che nel precedente bilancio di ieri parlava di 516 vittime e 908 feriti. La stessa agenzia delle Nazioni Unite sottolinea però che, al di là del bilancio accertato, le cifre reali potrebbero essere "significativamente più alte", specie nella aree sotto contollo governativo assediate dalle forze russe, tra cui le città di Volnovakha, Mariupol e Izium.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, forze russe colpiscono auto di un civile a Darivka

Nel villaggio di Darivka, nell'Oblast di Kherson, le forze russe hanno sparato su un'auto, che è andata a fuoco uccidendo l'autista. E' quanto rileva l'ufficio del procuratore dell'Oblast di Kherson secondo quanto riferisce 'The Kyiv Independent'.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti