DIRETTA Guerra Ucraina-Russia, attacchi a Ovest. Mariupol circondata. Ue: nuove sanzioni

©Getty

Le forze russe hanno esteso i raid all'ovest dell'Ucraina, colpite Lutsk e Ivano-Frankivsk con missili e cannonate. Bombardamenti a circa 150 km da Leopoli, vicino al confine polacco. A Est Mariupol è "completamente circondata" e il sindaco di Melitopol sequestrato da agenti di Mosca. Il Cremlino pronto ad arruolare  16mila volontari da vari Paesi del Medio Oriente. Kamala Harris: "2.000 soldati Usa a pronti a difendere la Nato"

1 nuovo post

Le forze russe hanno esteso i raid all'ovest dell'Ucraina, colpendo l'aeroporto di Lutsk e Ivano-Frankivsk con missili e cannonate. Bombardamenti a circa 150 km da Leopoli, vicino al confine polacco. Il fronte orientale alle porte del Donbass è stretto in un assedio stringente, con Mariupol "completamente circondata" e il sindaco di Melitopol sequestrato da agenti di Mosca. Kiev denuncia il rischio di un attacco da parte della Bielorussia, ma Minsk smentisce. Il Cremlino sostiene che ci siano 16mila volontari da vari Paesi del Medio Oriente pronti a essere arruolati per combattere nel Donbass. L'ambasciatore russo all'Onu: in Ucraina presenza armi chimiche. Le Nazioni unite: nessuna prova. Draghi in conferenza stampa da Versailles: "Mai vista Ue così compatta, non siamo in economia di guerra ma è bene prepararsi". Von der Leyen: a maggio piano indipendenza energia per 2027. Gli Usa revocano a Mosca privilegi commerciali: divieto import diamanti, caviale e vodka in Usa. Stop anche all'export dei beni di lusso. Ue e G7 pronti a nuove sanzioni. Kamala Harris: "2.000 soldati Usa a pronti a difendere la Nato". 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblogging finisce qui, segui tutti gli aggiornamenti nel nuovo live di sabato 12 marzo

- di Redazione Sky TG24

Harris: "2.000 soldati Usa a pronti a difendere la Nato"

 "Ci sono 2.000 soldati americani pronti a difendere la Nato". Lo ha detto la vice presidente americana Kamal Harris da Bucarest in una conferenza stampa con il presidente rumeno Klaus Iohannis. Harris ha ringraziato la Romania "e le persone di questo bellissimo Paese" per l'accoglienza ai rifugiati dall'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, colpito l'istituto di ricerca nucleare a Kharkiv

L'istituto di fisica e tecnologia di Kharkiv, sede di un reattore nucleare sperimentale, è stato colpito in un raid russo. L'Ispettorato statale per la regolamentazione nucleare dell'Ucraina - riporta il Kyiv Independent - ha annunciato che la struttura è stata colpita, danneggiando l'esterno e forse numerosi laboratori in tutto l'edificio. 
- di Redazione Sky TG24

Nuove sanzioni Usa a oligarchi, colpita famiglia Peskov

Nuova raffica di sanzioni americane agli oligarchi russi e al circolo ristretto di
Vladimir Putin. Nel mirino del Tesoro finiscono 10 componenti del consiglio di amministrazione della banca VTB, 12 membri della Duma e la famiglia del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: congelato yacht da 530 milioni a oligarca russo

L'imbaracazione "Sy A" del valore di circa 530 milioni di euro riconducibile all'oligarca russo Andrey Igorevich Melichenko è stato sottoposta a un provvedimento di congelamento dalla Guardia di finanza nell'ambito delle misure prese nei confronti di magnati russi inseriti nella black list dell'Unione europea. Secondo quanto si apprende l'imbarcazione era in rimessaggio nel porto di Trieste. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: ci saranno ispezioni nei siti nucleari

 Il direttore generale dell'agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Grossi ha reso noto che l'organismo ha "programmato ispezioni fisiche" nei siti nucleari ucraini. Lo riferisce la Bbc, aggiungendo che l'Ucraina ha comunicato all'Aiea di aver perso le comunicazioni con la centrale di Chernobyl. Grossi ha aggiunto che l'Aiea non è
ancora stata in grado di confermare i rapporti secondo cui le linee elettriche della centrale di Chernobyl sarebbero state riparate, il giorno dopo la perdita degli alimentatori esterni.
 
- di Redazione Sky TG24

Sanzioni Usa a entità russe per sostegno Corea Nord

 Gli Stati Uniti impongono sanzioni su 3 entità e 2 individui russi per il loro sostegno al
programma missilistico della Corea del Nord. Lo annuncia il Tesoro americano.
- di Redazione Sky TG24

S&;P taglia rating Ucraina, possibili ulteriori downgrade

 L'agenzia S&P taglia il rating dell'Ucraina a 'B-/B', e lo mette sotto creditwatch negativo aprendo a quindi a ulteriori downgrade. "L'intervento militare della Russia continua a porre significativi rischi alla crescita economica dell'Ucraina, alla sua stabilità finanziaria e ai suoi conti pubblici", afferma S&P. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: bombardamenti intorno a Mykolaiv

Pesanti bombardamenti da parte delle forze russe sono stati registrati questa sera intorno alla città di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. I video dei social media hanno mostrato incendi nella regione mentre Vitaliy Kim, capo dell'amministrazione della regione di Mykolaiv, ha parlato di "ostilità vicino a Guryivka", a nord della città.
- di Redazione Sky TG24

 Minsk, da Mosca presto armi di ultima generazione

 Durante l'incontro oggi a Mosca fra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko "molta attenzione è stata dedicata allo sviluppo dell'industria della difesa ed è stato raggiunto un accordo per la fornitura nel prossimo futuro da parte della Russia alla Repubblica di Bielorussia di equipaggiamento
militare di nuova generazione", lo ha affermato l'addetta stampa della presidenza bielorussa, Natalya Eismont, citata da Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz: 'Prenderò atto risultati colloqui di Schroeder'

Nei suoi sforzi per porre fine alla guerra in Ucraina, il cancelliere tedesco Olaf Scholz intende anche tenere conto dei colloqui che l'ex cancelliere Gerhard Schroeder sta tenendo a Mosca. "Saremo certamente in grado di prendere atto dei risultati e anche di includerli in tutto ciò che abbiamo fatto nei nostri sforzi", ha dichiarato Scholz dopo il vertice Ue a Versailles, in Francia. Tuttavia, il cancelliere tedesco non ha voluto commentare ulteriormente l'iniziativa di Schroeder: "Non devo e non posso commentare in merito in questo momento". Schroeder è stato contestato anche dal partito, la Spd, per la mancata presa di distanza pubblica da Putin.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vicepremier: 'Non riuscita evacuazione Mariupol, riproveremo domani'

"Non è riuscita l'evacuazione di Mariupol. Domani proveremo di nuovo, davanti agli occhi di tutto il mondo, ci saranno media e sacerdoti". Lo ha detto la vicepremier e ministra per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati Irina Vereshchuk, in un video in cui ha fatto il punto sui risultati conseguiti oggi lungo i vari corridoi umanitari."Da Izuym non è stato possibile evacuare e fornire gli aiuti a causa di un attacco dei russi alla colonna di autobus che stavano andando in città a prendere i civili. Anche per la regione di Kiev e nelle città di Mykolychyn e Andriivka gli autobus sono stati fermati dai posti di blocco russi, che hanno detto di non avere l'ordine di lasciarli passare, nonostante queste direttrici fossero confermate anche dalla Croce rossa", ha detto Vereshchuk.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: avvertono volontari da M.O. "nuova escalation"

Gli Stati Uniti considereranno la partecipazione di volontari dal Medio Oriente, di cui parlano le autorità russe, una "ulteriore escalation dell'aggressione ingiustificata" dell'Ucraina. L'avvertimento è arrivato dal portavoce del dipartimento di Stato Ned Price, come riporta Ria Novosti. In precedenza, il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu aveva affermato che oltre 16mila volontari provenienti dal Medio Oriente hanno richiesto di partecipare al movimento di liberazione, come lo chiama la Russia, delle repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, media: Russia fornirà a Minsk armi di ultima generazione

La Russia fornirà nel prossimo futuro armi di ultima generazione alla vicina Bielorussia. E' quanto emerso dopo un incontro al Cremlino fra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko, secondo Sky News. I due leader hanno inoltre concordato mutuo sostegno in seguito alle sanzioni imposte dall'Occidente dopo l'invasione russa in Ucraina. Non sono tuttavia emersi ulteriori dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa sanzionano anche moglie e figli portavoce Putin

Washington, 11 mar. - Gli Stati Uniti imporranno sanzioni alla moglie e ai figli adulti del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, nonché a 12 membri della Duma russa. Lo ha annunciato il portavoce del dipartimento di Stato Ned Price in un briefing. "Imporremo sanzioni a 12 membri della Duma russa che hanno guidato gli sforzi per riconoscere le cosiddette repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, nonché alla moglie e ai figli adulti del portavoce del Cremlino Dmitri Peskov", ha affermato. L'attuale moglie di Peskov, Tatiana Navka, è una famosa ex campionessa olimpica di pattinaggio artistico. Una delle figlie di Peskov, Elizaveta Peskova, 24 anni, vive molto in Francia e all'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina si era espressa sui social contro la guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dà fuoco drappo nero David a Firenze: arrestato 

Ha dato fuoco al telo nero che copriva la copia del David di Michelangelo in piazza Signoria, messo dal sindaco Dario Nardella in segno di solidarietà all'Ucraina. Responsabile delle fiamme, secondo quanto spiegato dalla polizia municipale, Vaclav Pisvejcv, il cittadino ceco già noto come imbrattatore seriale e anche per aver colpito alla testa con un quadro Marina Abramovic nel 2018. L'uomo è stato arrestato per incendio doloso.
- di Redazione Sky TG24

Usa: chi va in Ucraina rischia cattura o morte

l dipartimento di Stato americano ha avverito che tutti i cittadini che si recheranno in Ucraina, compresi quelli che prenderanno parte ai combattimenti, corrono un rischio molto reale di essere catturati o uccisi. In un briefing con la stampa, il portavoce, Ned Price, ha inoltre sottolineato che Washington "potrebbe non essere in grado di organizzare l'evacuazione" di americani dall'Ucraina nel caso fosse necessario.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bach (Cio): "Devastati da sofferenze, difendiamo valori pace" 

Per la seconda volta dall'inizio del conflitto in Ucraina, il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, si è rivolto al movimento olimpico in una lunga lettera pubblicata su Internet. Condannando la violazione della tregua olimpica e sottolineando lo choc del mondo per "le immagini e notizie terrificanti dell'invasione da parte dell'esercito russo", Bach ricorda e difende le sanzioni imposte a Russia e Bielorussia, oltre agli sforzi compiuti per aiutare la comunità olimpica ucraina e tenere alti i valori della pace.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, autorità Kiev: 'Rapimento sindaco Melitopol è crimine di guerra'

"Il rapimento del sindaco di Melitopol è classificato come un crimine di guerra sulla base della Convenzione di Ginevra che proibisce di prendere ostaggi civili durante la guerra". Questo quanto si legge in una dichiarazione del ministero degli Esteri ucraino che accusa Mosca di crimini di guerra per il rapimento di Ivan Fedorov sequestrato nel centro della città mentre stava distribuendo aiuti umanitari alla popolazione. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti