Sky TG24 Live In Genova, rivivi la seconda e ultima giornata dell'evento. VIDEO

Tra i temi affrontati, i sogni della New Generation, la criminalità minorile, le sfide della cybersecurity e dell'intelligenza artificiale, ma anche le storie dei migranti e il ruolo di Genova nella via del Cotone. Tra gli ospiti, il cardinale di Stato Vaticano Pietro Parolin, la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, il ministro del Made in Italy Adolfo Urso, il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi, l'AD di Leonardo Roberto Cingolani, il magistrato Fabio Roia e lo scrittore israeliano Etgar Keret

Keret: "Guerra ha portato estremismo da ambo le parti"

Lo scrittore e regista israeliano Etgar Keret: "Credo che quando qualcosa, come l'attacco del 7 ottobre, succede, cambia la prospettiva di ognuno. Gli effetti collaterali sono stati l'estremismo da entrambe le parti".

Torniamo a parlare di guerra in Medioriente

Ora incontro con lo scrittore e regista israeliano Etgar Keret.

Metta: "IA dà a tutti possibilità di fare cose nuove"

Il direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia Giorgio Metta: "Con l'intelligenza artificiale stiamo dando nelle mani di tutti la possibilità di fare delle cose nuove. E' come quando il Gps si è diffuso sugli smartphone e si sono inventati meccanismi per prenotare un albergo al volo o per noleggiare un'auto".

Metta: "Dobbiamo imparare a usare l'IA"

Il direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia Giorgio Metta: "L'intelligenza artificale offre molte opportunità. E' uno strumento che dobbiamo prendere, afferrare e usare".

Marco Gay: "I giovani si prendano lo spazio con la competenza"

Il presidente esecutivo Digital Magics Marco Gay: "I giovani lo spazio devono prenderselo, con la competenza".

Cancedda: "All'IA manca la capacità creativa"

La Senior Researched Tenured Istituto italiano di Tecnologia Laura Cancedda: "Quello che manca all'intelligenza artificiale è la capacità creativa: generare nuovi concetti e generare emozioni".

Le sfide dell'intelligenza artificiale: il panel

Ora incontro con il direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia Giorgio Metta e il presidente Esecutivo Digital Magics Marco Gay e la Senior Researched Tenured Istituto italiano di Tecnologia Laura Cancedda.

Roia: "Giovani di oggi ancora educati a una cultura maschilista"

Il presidente della Sezione Misure Cautelari del Tribunale di Milano Fabio Roia: "I reati orientati dal genere, maltrattamenti, violenza sessuale, hanno come autore di reato persone nelle fasce tra i 18 e i 35 anni. Significa che anche le nuove generazioni vengono educate a una cultura dove l'uomo è ancora il predominante nel rapporto di coppia".

Blasi: "In Italia moltissime donne non lavorano"

La scrittrice Giulia Blasi: "In Italia c'è un altissimo numero di donne che, anche se sono in età di lavoro, o sono disoccupate oppure lavorano in nero"

Giulia Blasi e la retribuzione femminile

La scrittrice Giulia Blasi: "Oltre al fatto che le donne sono in settori di bassa retribuzione, quando entrano in massa in altri settori, in quel settore i salari si abbassano".

La testimonianza di Alice Arcuri

L'attrice Alice Arcuri: "La donna che parla, che vuole che si senta la sua voce, è una cosa che in gruppo di maschi non è ben accettato".

Roia: "La prima a non rendersi conto della violenza è spesso la donna"

Il presidente della Sezione Misure Cautelari del Tribunale di Milano Fabio Roia: "Le caratteristiche delle donne che subiscono violenze non sono come quelle di un testimone come un altro. Ci vuole un'altissima competenza, non solo giuridica. Spesso la prima a non rendersi conto di essere vittima di violenza è la donna".

Roia: "Femminicidio è premeditazione, mai solo follia"

Il presidente della Sezione Misure Cautelari del Tribunale di Milano Fabio Roia: "Il femminicidio non è mai un gesto di follia. E' sempre un gesto di premeditazione".

Roia: "Sul tema ci vogliono competenze particolari"

"Ci vogliono competenze particolari che devono essere affinate. Bisogna capire delle caratteristiche della donna che subisce violenza, che sono caratteristiche particolari, come ambivalenza sentimentale, ossia denuncia e poi ritratta. Devo sapere gli indicatori specifici di violenza, devo sapere cos'è il disturbo da stress post-traumatico". Lo ha detto Fabio Roia, presidente della Sezione Misure Cautelari del Tribunale di Milano.

Il panel su "Unwanted", la serie che racconta i migranti

Cronaca: i più letti