Covid, news oggi. Gimbe: Covid frena spostamenti cure, 3,3 mld euro verso Nord

©Ansa

La pandemia ha frenato gli spostamenti degli italiani per curarsi. Sono oltre 750 milioni le persone colpite dal Covid e, una volta guarite, dal Long Covid. Si tratta di "una condizione multisistemica post-infezione debilitante che compromette le capacità di svolgere attività quotidiane per diversi mesi o anni", spiega la rivista Lancet. Leggera virata verso l'alto della curva dei ricoveri ordinari di pazienti con infezione da Sars-CoV-2

1 nuovo post

Covid, Schillaci: 'Virus ci ha sconvolto, ora risolviamo fragilità e carenze Ssn'

"Desidero rivolgere un pensiero commosso a tutte le vittime del Covid-19, un virus che ha sconvolto il mondo facendo pagare un prezzo altissimo in termini di vite umane". Esordisce così il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto a Palazzo Montecitorio a Roma all'evento 'Testimonianze e prospettive dopo la pandemia: l'esperienza dell'ospedale Niguarda di Milano', insistendo su un messaggio: "Terminata l'emergenza, è il momento di guardare al domani e rilanciare la sanità. Perché la pandemia, accanto alla capacità di risposta, ha fatto emergere fragilità e carenze da risolvere". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms: -40% casi e -57% morti in 1 mese, in Europa continua crescita contagi

Continua il calo dei casi e dei morti di Covid segnalati nel mondo, ma con un aumento dei contagi che continua in Europa e che riprende anche nel Mediterraneo orientale e nel Sudest asiatico. Nei 28 giorni dal 13 febbraio al 12 marzo, a livello globale sono stati registrati circa 4,1 milioni di casi e 28mila decessi, pari a -40% e -57% rispettivamente rispetto ai 28 giorni precedenti. Al 12 marzo, da inizio pandemia sono oltre 760 milioni i contagi confermati e oltre 6,8 milioni le morti. E' quanto emerge dal bollettino diffuso dall'Organizzazione mondiale della sanità. Nel nuovo report l'Italia non compare nella lista dei Paesi con più casi e/o decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, effetti sul cuore e malattie cardiovascolari. Lo studio

Ad anticipare i primi risultati di un'indagine internazionale che ha coinvolto 5,8 milioni di persone nel mondo è l'American College of Cardiology. I ricercatori hanno trovato prove coerenti sul legame tra Long Covid e sintomi cardiaci, con una probabilità significativamente maggiore di manifestare anche mesi dopo la guarigione dolore toracico, mancanza di respiro, palpitazioni e affaticamento. 
- di Redazione Sky TG24

"Di interesse" o "di preoccupazione", Oms cambia classificazione varianti Covid

Con lo scopo di "rappresentare meglio l'attuale panorama globale", l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di riorganizzare il sistema di classificazione delle mutazioni del virus. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

In Sardegna 64 nuovi casi e nessun decesso

In Sardegna si registrano oggi 64 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 53 diagnosticati con tampone antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 939 tamponi.I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 1 ( stesso dato di ieri ). I pazienti ricoverati in area medica sono 106 ( - 3 ) mentre sono 3310 i casi di isolamento domiciliare ( -10 ). Non si registrano decessi. Lo rende noto la Regione Sardegna.
- di Redazione Sky TG24

A Istituto Tumori Milano bandiere a mezz'asta per vittime

Bandiere a mezz'asta all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per commemorare le vittime del Covid in occasione della Giornata nazionale che si terrà il 18 marzo. Anche l'istituto milanese aderisce alle iniziative promosse da Regione Lombardia e per l'occasione sul suo sito ci sarà una comunicazione per sensibilizzare le persone su questo evento. "L'Istituto Nazionale dei Tumori ha vissuto in prima persona l'impatto della pandemia di coronavirus, rappresentando uno dei baluardi del sistema sanitario regionale contro questa terribile infezione e garantendo al contempo un elevato standard di cure e assistenza per tutti i nostri malati oncologici - ha sottolineato Marco Votta, presidente dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano -, tra mille difficoltà cliniche, assistenziali, organizzative e logistiche". In Italia sono state poco più di 188 mila le vittime della pandemia, la commemorazione e il ricordo di chi ha perso la vita è particolarmente sentito in Lombardia che ha affrontato per prima l'emergenza pandemica. Per ricordare le vittime (45 mila)  e il sacrifico di medici e personale sanitario la Regione Lombardia ha chiesto a tutte le agenzie di tutela della salute sul territorio di attivarsi con iniziative di commemorazione. Le stesse sedi istituzionali della Regione, Palazzo Lombardia e Grattacielo Pirelli, saranno illuminate con il tricolore nelle ore notturne. Per l'occasione alla sede dell'Istituto Nazionale dei Tumori sarà inoltre celebrata una funzione religiosa. Infine, rappresentanti dell'Istituto presenzieranno alla messa che si terrà nel Duomo di Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Gemmato, sì inchiesta parallela a magistratura

"Ritengo che parallelamente alla meritoria azione della magistratura rispetto a fatti che hanno rilevanza penale, vi debba essere anche una commissione di indagine parlamentare che serve a far luce anche su altri episodi e che possa correre in parallelo alla stessa per evidenziare se ci sono state storture partendo dal presupposto che si è agito in un contesto di straordinarietà il che è di tutta evidenza". Così il sottosegretario alla salute Marcello Gemmato a margine dell'evento a Montecitorio in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus.   "Il fatto che si critichi la commissione di inchiesta sul Covid prima che sia nata è già una notizia ed è frutto di un clima che si sta creando ma anche - ha detto - di una enorme attenzione che c'è nei confronti della stessa".
- di Redazione Sky TG24

Oms cambia il sistema di classificazione delle attuali varianti

Con lo scopo di "rappresentare meglio l'attuale panorama globale", l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di riorganizzare il sistema di classificazione delle mutazioni del virus.
- di Redazione Sky TG24

Mulè (Fi), il ricordo si trasformi in gratitudine

"Oggi non vogliamo solo ricordare l'angoscia e la paura perché il passato non è solo la responsabilità di portare un corpo sulle nostre spalle. Il ricordo deve trasformarsi in gratitudine verso i tanti che hanno accettato di sacrificare il proprio bene individuale in nome del bene comune". Lo ha detto il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè (Fi) all'incontro "Testimonianze e prospettive dopo la pandemia: l'esperienza dell'ospedale Niguarda di Milano", a Montecitorio. "Oggi - ribadisce - è la giornata del cordoglio, della gratitudine, dell'impegno, non il giorno del giudizio o delle sentenze. Le Istituzioni non si sostituiscono al lavoro della Magistratura, ma la Magistratura non si deve sostituire al ruolo delle Istituzioni, che hanno il dovere di fare scelte anche, e soprattutto, di fronte agli eventi imprevisti, imprevedibili e sconosciuti, come è stata la pandemia di coronavirus. E' il senso di ogni responsabilità di governo ed è la responsabilità che ricade su ogni rappresentante delle Istituzioni.  Orientare i giudizi sulla base di ondate emozionali può essere pericoloso al vivere civile. Per quanto sia giusto indagare su possibili omissioni, inadeguatezze o mancanze, contestare pesanti responsabilità a chi ha avuto il dovere di agire senza alcun precedente cui appellarsi, consentitemi, è un atto da considerarsi iperbolico. Può, in questo senso, creare errori di valutazione o di conoscenza e rischiare il pericoloso allontanamento sociale dall'attività civile minando la fiducia nelle Istituzioni", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo, fuori grazie a straordinaria campagna vaccinale

"Ritengo doveroso ricordare, a poco più di tre anni dalla pandemia, le vittime del Covid e dire che oggi siamo in questa situazione grazie a una straordinaria campagna vaccinale, posta in essere non dal commissario ma dall'Italia. Hanno lavorato insieme le istituzioni centrali, le regioni, le province autonome, i volontari, le forze armate, la protezione civile e lo straordinario impegno di tutti nostri sanitari, operatori, medici e infermieri, così come tutti coloro che erano nella parte amministrativa". Lo dichiara Francesco Paolo Figliuolo, Comandante Comando Operativo Vertice Interforze Stato Maggiore della Difesa e già Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, a margine del convegno 'Testimonianze e prospettive dopo la pandemia, l'esperienza dell'ospedale Niguarda di Milano', in corso a Montecitorio in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus. "E' stato uno sforzo corale che ha visto l'Italia capace di superare un'emergenza. Certo, non abbiamo fatto in tempo a uscirne che ne è scoppiata un'altra - ricorda Figliuolo -. Si è profilata una gravissima crisi, con l'invasione dell'Ucraina da parte della federazione russa. Un bagno di sangue. Noi ci auguriamo veramente che si vada verso una pace giusta". 
- di Redazione Sky TG24

Schillaci, ora investire su capitale umano Ssn

"Terminata l'emergenza è il momento di guardare al domani e di rilanciare la sanità, perché la pandemia ha fatto emergere le fragilità accanto alle capacità di risposta. È fondamentale investire sul capitale umano del Servizio sanitario nazionale rendendo la sanità pubblica più attrattiva". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci all'evento a Montecitorio in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus. "La valorizzazione del capitale umano del Ssn sarà la prova più eloquente di aver compreso la lezione del Covid - ha aggiunto - Bisogna puntare sulla attività di prevenzione e rafforzamento della medicina territoriale integrando ospedali di territorio - ha concluso - Il Covid può e deve rappresentare una occasione di rilancio e rafforzamento del Ssn". 
- di Redazione Sky TG24

La Procura di Piacenza indaga su una decina di decessi

La Procura della Repubblica di Piacenza sta indagando su una decina di morti legate al Covid avvenute a Piacenza nel periodo di maggiore emergenza legata alla pandemia. Ne dà notizia questa mattina il quotidiano Libertà precisando che al momento non ci sono persone iscritte al registro degli indagati. L'iniziativa della Procura si lega a quella di Bergamo dove i magistrati stanno cercando di accertare se parte delle migliaia di morti per Covid potessero essere evitate. I casi piacentini in questione sono quelli che la magistratura orobica - a cui sono confluiti  centinaia di esposti-denuncia dell'associazione di familiari 'Sereni e sempre uniti' (all'inizio si chiamava 'Noi denunceremo') - ha smistato ai colleghi piacentini e ad altre procure del nord Italia. Le ipotesi di reato sono di epidemia colposa aggravata, omicidio colposo, rifiuto di atti d'ufficio e falso.
- di Redazione Sky TG24

Ue, speranza di vita alla nascita cala a 80,1 anni nel 2021

Nel 2021 nell'Ue la speranza di vita alla nascita è calata a 80,1 anni, rispetto a 81,3 anni nel 2019 e a 80,4 anni nel 2020, probabilmente per effetto dell'improvviso aumento della mortalità dovuto alla pandemia di Covid-19. Lo comunica Eurostat. La speranza di vita alla nascita è il numero di anni che un neonato può attendersi di vivere, se soggetto in tutto il corso della vita alle condizioni di mortalità presenti al momento della nascita. 
La speranza di vita resta più alta per le donne (82,9 anni) che per gli uomini (77,2 anni), entrambe in calo di 0,3 anni rispetto al 2020. Tra il 2022 e il 2021, la speranza di vita alla nascita è aumentata di 2,5 anni, da 77,6 a 80,1 anni. Tra i singoli Paesi, i valori più elevati si registrano in Spagna (83,3 anni), Svezia (83,1 anni), Lussemburgo e Italia (82,7 anni); i più bassi in Bulgaria (71,4 anni), Romania (72,8 anni) e Lettonia (73,1 anni). 
Tra le regioni primeggia Madrid, con una speranza di vita alla nascita di 85,4 anni; seguono la Navarra (84,8 anni), le isole Aland in Finlandia (84,6), Castiglia e Leon (84,3) e la provincia autonoma di Trento (84,2), seguita da Stoccolma (84,1). Nella top ten figura anche la provincia di Bolzano (83,8 anni), a pari merito con l'Ile de France e il Rodano-Alpi. La regione europea con la minore speranza di vita alla nascita è il nord ovest della Bulgaria, con 69,7 anni.
- di Redazione Sky TG24

L. Fontana, profonda riconoscenza a medici e infermieri

"A medici, infermieri e operatori, e al loro sacrificio, noi tutti dobbiamo profonda riconoscenza". Lo ha detto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, intervenendo a Montecitorio all'incontro 'Testimonianze e prospettive dopo la pandemia: l'esperienza dell'ospedale Niguarda di Milano'. A pochi giorni dal 18 marzo, Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Coronavirus, Fontana ha ricordato "con profonda commozione" anche "quanti hanno perso la vita a causa di un virus, all'epoca ignoto, che ha devastato il mondo intero, mietendo milioni di vittime". "Quei tragici eventi hanno colpito duramente comunità e intere famiglie che, nell'ora più disperata, non hanno potuto rendere l'ultimo saluto ai propri cari", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Oms cambia sistema di classificazione delle varianti

BQ.1 (Cerberus), BA.2.75 (Centaurus), CH.1.1 (Orthrus), XBB (Gryphon), XBF (Bythos) e XBB.1.5 (Kraken) da ieri non sono più considerate sotto-varianti, ma varianti a tutti gli effetti. Lo ha reso noto l'Organizzazione Mondiale della Sanità Oms) che ha chiarito come la decisione si sia resa necessaria "per rappresentare meglio l'attuale panorama globale delle varianti" in rapido mutamento dopo l'avvento di Omicron. "Rispetto alle varianti precedenti, Omicron rappresenta la variante di preoccupazione più divergente vista fino ad oggi", spiega l'Oms in una nota. "Dalla sua comparsa, i virus Omicron hanno continuato a evolvere geneticamente e antigenicamente con una gamma in espansione di sotto-lignaggi". Da quasi un anno e mezzo Omicron domina la scena globale e da febbraio 2022 è responsabile del 98% dei contagi. Quindi, rappresenta "il background genetico da cui probabilmente emergeranno nuove varianti di SarsCoV2". Da qui la decisione di considerare i sotto-lignaggi di Omicron in modo indipendente come "varianti sotto monitoraggio", spiega l'Oms. Nel complesso, le varianti saranno classificate in tre categorie di interesse: 'varianti sotto monitoraggio', 'di interesse' e 'di preoccupazione', con quest'ultima che rappresenta la categoria di maggiore allarme. Soltanto a quest'ultima classe saranno riservate in futuro le lettere greche nell'attribuzione del nome. Da ieri, inoltre la variante Kraken è stata classificata come 'variante di interesse'. "Questi cambiamenti non implicano che la circolazione dei virus Omicron non rappresenti più una minaccia per la salute pubblica. Piuttosto, le modifiche sono state apportate al fine di identificare meglio minacce aggiuntive o nuove rispetto a quelle poste dagli attuali virus Omicron in circolazione", sottolinea l'Oms. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, Covid frena spostamenti cure, 3,3 mld euro verso Nord          

La pandemia ha frenato gli spostamenti degli italiani per curarsi. Nel 2020, la mobilità sanitaria interregionale, ovvero il saldo che risulta dalla differenza tra l'attrazione di pazienti da altre Regioni e la 'migrazione' da quella di residenza, ha raggiunto un valore di 3,3 miliardi e riflette le grandi diseguaglianze di servizi sanitari tra Nord e Sud. Lo evidenzia un nuovo report Gimbe, che sottolinea come le Regioni con maggiore capacità attrattiva si trovino anche ai primi posti nei punteggi Livelli essenziali di assistenza (Lea).  Le tre regioni che hanno iniziato le trattative per l'autonomia differenziata raccolgono, indieme, quasi la metà della mobilità attiva: Lombardia (20%), Emilia-Romagna (16,5%) e Veneto (13%). 
- di Steno Giulianelli

Covid Italia, quali regioni sono tornate a rischio alto secondo l'Iss

Sono due quelle classificate a rischio alto a causa di molteplici allerte di resilienza. Tre sono a rischio moderato e sedici a rischio basso. Tredici regioni e province autonome riportano almeno una allerta di resilienza. Cinque invece ne riportano molteplici. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute. IL REPORT
- di Steno Giulianelli

Kyriakides: “Long Covid per 1 ex paziente su 8, intensificare la ricerca in Ue”

Lo ha segnalato, in un tweet, la commissaria europea alla Salute. “Insieme dobbiamo intensificare la ricerca sulle sue cause, conseguenze e trattamento, con un approccio coordinato" a livello europeo. "Lo dobbiamo a milioni di nostri cittadini", ha spiegato. LEGGI L'ARTICOLO

- di Steno Giulianelli

Long Covid, giovani e donne i pazienti più colpiti secondo il Simg

E' quanto riferisce Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), che traccia un quadro della situazione a pochi giorni dal Long Covid Awareness Day

- di Redazione Sky TG24

Wsj, per rapporto Usa pandemia Covid nata da una fuga in laboratorio

Per il quotidiano americano si tratta di una conclusione significativa perché proveniente da un'agenzia che sovrintende a una rete di 17 laboratori nazionali, alcuni dei quali svolgono ricerche biologiche avanzate.  L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti