Covid, Rezza: "Oms annuncerà presto la fine della pandemia"

Salute e Benessere
©Ansa

"Bisogna aspettare che l’Oms non consideri più il Covid un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale" ha affermato al Corriere della Sera il direttore generale della prevenzione sanitaria al ministero della Salute

ascolta articolo

Il direttore generale della prevenzione presso il ministero della Salute Giovanni Rezza, intervistato al Corriere della Sera, ha dichiarato che l'Organizzazione Mondiale della Sanità è prossima ad annunciare la fine della pandemia di Coronavirus. ( LO SPECIALE - GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI)

Questione di settimane

"Bisogna aspettare che l’Oms non consideri più il Covid Pheic (Public Health Emergency of International Concern), cioè un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale" ha affermato il professor Rezza, con la decisione che potrebbe arrivare già nelle prossime settimane.

il reparto Covid del pronto soccorso dell' Ospedale Maggiore e Oglio Po di Cremona, Cremona 11 gennaio 2022.
ANSA/FILIPPO VENEZIA

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, Pregliasco: "Sarà una Pasqua tranquilla"

La situazione ad oggi

"La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che c’è un’immunità diffusa: tante persone sono vaccinate e tante altre si sono infettate", continua Rezza, con un monito per il futuro: "Il ministero continua quindi a monitorare la situazione, mantenendo la vigilanza, ma non c’è in questo momento un livello di allarme: l’impatto sulle strutture sanitarie è molto basso, anche l’incidenza di nuovi positivi è relativamente bassa". Poi sul futuro: "Esiste la possibilità che il virus possa mutare, anche se non può farlo all’infinito; bisogna pure tener conto che questo virus ha cominciato a infettare gli animali, a partire dai cervi negli Stati Uniti, e anche qualche animale domestico. Quindi, resta ancora un’incognita".

NEW YORK, NY - JULY 4: A rat sniffs a box with food in it on the platform at the Herald Square subway station in New York City on July 4 2017. (Photo by Gary Hershorn/Getty Images)

approfondimento

Covid, milioni di topi a New York positivi, rischio nuove varianti

Salute e benessere: Più letti