Covid, news. Il bollettino: 170.844 nuovi casi e 259 morti. Tasso positivi al 13,9%.

©Getty

Aumentano le terapie intensive (+41) e i ricoveri ordinari (+579). Eseguiti 1.228.410 di test. Sono 20.410.468 gli italiani che hanno fatto la "terza dose", pari al 65,84% della popolazione che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi

1 nuovo post

Bozzola (Bambino Gesù), 'ricoveri in salita e casi mix con bronchioliti'

"Nelle ultime settimane, e in particolare da dopo Natale, si è assistito ancora a un maggior incremento di casi pediatrici di Covid. Per alcuni di questi c'è necessità di ricovero ospedaliero, perché magari sono bambini anche molto piccoli. Abbiamo avuto anche neonati ricoverati" per i quali si è scoperto un doppio contagio: "Hanno per esempio bronchiolite da rhinovirus o da virus respiratorio sinciziale e in più sono positivi anche a Covid". E' il quadro tracciato all'Adnkronos Salute da Elena Bozzola, segretario nazionale della Società italiana di pediatria (Sip) e dirigente medico dell'ospedale Bambino Gesù di Roma. L'esperta già nelle scorse settimane aveva messo in guardia dal rischio di 'attacchi doppi' ai più piccoli nella stagione invernale e oggi spiega che proprio "in quest'ultima settimana" sta succedendo tutto questo. "In questi ultimi giorni stiamo vedendo in ospedale casi di coinfezione" come quelli descritti di mix bronchiolite-Covid. "Magari anche in altri ospedali c'erano già stati, però vediamo che si sta concretizzando anche nella nostra esperienza di questi ultimi giorni il rischio che si presentino situazioni simili. Anche perché nel periodo invernale girano più virus e rendono i bimbi più sensibili a infezioni multiple. Così il danno può essere addirittura maggiore, la situazione può diventare pericolosa perché più virus all'attacco insieme possono essere più cattivi, un po' più aggressivi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Giani, 'no vax appesantiscono tamponi e terapie intensive, è insopportabile'

"I non vaccinati, che in Toscana in percentuale sono una piccola minoranza, nell'ultima settimana generano l'84% dei ricoveri in terapia intensiva, mentre i vaccinati solo il 6,8%. Ecco cosa significa il fenomeno dei non vaccinati nella fase più critica". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, nel corso di una conferenza stampa sull'emergenza sanitaria dovuta alla nuova ondata di contagi di Covid. Sostenendo che coloro che non si vaccinano appesantiscono anche il sistema dei tamponi, "perché anche oggi su 79mila test la metà riguardava i non vaccinati", Giani ha aggiunto: "Onestamente diventa sempre meno sopportabile per la totalità delle persone che fanno il loro dovere vedere il sistema dei tamponi e delle terapie intensive appesantito da questa minoranza. Dirò stasera con molta chiarezza, in Conferenza delle Regioni, che è un risultato ottimo che il governo Draghi indichi l'obbligo vaccinale per lavoratori, però, secondo me, più ampliamo, arrivando sostanzialmente all'obbligo per tutti, e meglio è".
- di Redazione Sky TG24

Cina, ieri 95 casi locali a Xìan

Ieri a Xi'an, capoluogo della provincia di Shaanxi della Cina nord-occidentale, sono stati rilevati 95 casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo hanno reso noto oggi le autorità locali. Nell'ultimo focolaio scoppiato il 9 dicembre, la città ha registrato 1.758 casi locali. Dei nuovi contagi 78 sono risultati positivi mentre erano in quarantena, mentre uno è stato individuato durante i test molecolari nelle comunità. Dei 1.758 pazienti totali, 18 sono guariti, sette sono in condizioni critiche e 16 gravi. I restanti sono casi moderati e lievi.
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, 1.123 nuovi casi e un decesso, calo ricoveri

In Sardegna si registrano oggi 1.123 nuovi casi confermati di Covid, sulla base di 4.614 persone testate. e il decesso di una donna di 69 anni, residente nella Citta' Metropolitana di Cagliari. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 20.092 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 19
(uno in piu' di ieri) e quelli in area medica sono 148 (26 in meno di ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 10.313 (869 in piu' di ieri). 
- di Redazione Sky TG24

Giani, 'in Toscana record di contagi ma anche di tamponi'

"Oggi siamo sopra i 18mila contagi, numero che era nelle nostre previsioni visto l'alta frequenza di contatti durante le feste fra la popolazione. Definisco i dati di oggi record di contagi ma anche record di tamponi: abbiamo 18mila contagiati ma anche un numero di tamponi fatti mai raggiunto prima, 79mila". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, nel corso di una conferenza stampa per fare il punto sull'emergenza sanitaria. 
- di Redazione Sky TG24

Contagiato ambasciatore Israele all'Onu

L'ambasciatore di Israele presso le Nazioni Unite, Gilad Erdan, è risultato positivo al coronavirus. Lo riportano i media israeliani spiegando che Erdan si è sottoposto al test dopo che i figli hanno contratto l'infezione. L'intera famiglia risulta asintomatica, spiega il Times of Israel.
- di Redazione Sky TG24

In Fvg 3.806 nuovi contagi e 8 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 8.035 tamponi molecolari sono stati rilevati 953 nuovi contagi, con una percentuale di positività dell'11,86 %. Sono inoltre 19.825 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 2.853 casi (14,39%). A seguito della comunicazione della Regione del 31/12/2021 nel conteggio dei casi positivi vengono inclusi anche i soggetti risultati positivi a tampone antigenico eseguito in farmacia. In particolare il dato odierno include i casi con data di prelievo compresa tra il 31 dicembre 2021 e il 3 gennaio 2022 per un totale di 1950 soggetti. Di questi, l'incremento delle ultime 24 ore è pari a 1302 positivi. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
- di Redazione Sky TG24

Premier Israele, quarta dose aumenta anticorpi di 5 volte 

Bennett ha aggiunto che i dati raccolti finora dal Centro Medico Sheba sembrano indicare che la quarta dose garantisce una protezione "molto migliore" sia dai contagi sia dall'eventualità di ammalarsi in modo grave. "In parole povere - ha affermato - la quarta dose è sicura, e questo è certo. E, con probabilità molto elevata, funziona". "Per questa ragione - ha proseguito - mi felicito che, due giorni dopo che è stata offerta la possibilità di assumere una quarta dose, 100 mila israeliani si sono già iscritti per vaccinarsi. Ieri in 20 mila l'hanno gia' avuta". Bennett ha poi precisato che gli scienziati israeliani sono impegnati a studiare i dati "e poi li condividono con il resto del mondo". "La bufera dell'Omicron sta crescendo", ha avvertito. "L'ondata si sta sollevando e dobbiamo aspettarci decine di migliaia di contagi gia' nei prossimi giorni". Bennett ha dunque fatto appello agli israeliani perché si sforzino di proteggere le categorie piu' deboli ("i bambini, gli adulti di oltre 60 anni, e quanti affetti da malattie croniche") e provvedano alla loro vaccinazione. "Non c'è piu' tempo da perdere", ha ammonito.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, salgono a 300 in un giorno le corse Trenord soppresse, 170 i dipendenti contagiati

Soppresse causa Covid oggi 300 corse in Lombardia dei treni gestiti dall'azienda Trenord, il doppio rispetto a ieri e il triplo rispetto alla settimana scorsa secondo gli ultimi dati aggiornati dall'azienda. Il numero dei dipendenti in quarantena tra macchinisti e capotreno, sale da 120 a 170. L'azienda sottolinea anche un aumento delle corse programmate di questa settimana, circa 2070, contro le 1800 della settimana scorsa che rientravano nel calendario festivo.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: bozza proposta regioni, stop ed. fisica e canto

"Si ritiene utile sottolineare alcuni aspetti non direttamente legati alla gestione dei contatti: evitare la ripresa delle attività di educazione fisica, canto e utilizzo di strumenti a fiato, verificare la correttezza del consumo dei pasti in mensa, promuovere maggior utilizzo di FFP2, avere attenzione a garantire una corretta aerazione delle aule". E' quanto si legge nella bozza del documento approntato dalle Regioni sul tema della scuola e visionato dall'AGI. 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 102.622 casi positivi, 163 in terapia intensiva

Sono 102.622 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.282 ricoverati, 163 in terapia intensiva e 101.177 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 418.660 e i morti 9.321 su un totale di 540.603 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Cirio, in miglioramento bimbo di un mese ricoverato

"Il bimbo di un mese ricoverato in terapia intensiva al Regina Margherita con il Covid sta meglio". Lo ha annunciato il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, nella conferenza stampa di questa mattina tenuta nel grattacielo della Regione. Cirio prima dell'incontro con la stampa ha visitato i piccoli malati colpiti dal coronavirus ricoverati nell'ospedale infantile di Torino e ha ricevuto rassicurazioni dalla direttrice, Franca Fagioli. "Oggi - ha detto il governatore - ci sono 14 bambini ricoverati in pediatria Covid al Regina Margherita. Non era mai successo, e questo ci dice che dobbiamo essere molto attenti. Ma il bambino di appena un mese sta bene e le sue condizioni sono in miglioramento. Finalmente c'è un po' di ottimismo".
- di Redazione Sky TG24

Virologo Gb, non si potrà vaccinare tutti ogni 6 mesi

"Non è davvero sostenibile, e probabilmente neppure necessario, pensare di vaccinare il mondo intero ogni 4 o 6 mesi". Parola del professor Andrew Pollard, luminare della virologia e della pediatria britannica fra gli artefici del progetto vaccinale dell'università di Oxford sfociato nei mesi scorsi nella produzione, in partnership con  l'azienda farmaceutica anglo-svedese AstraZeneca, del primo vaccino anti-Covid. "Non siamo nemmeno riusciti a vaccinare (con una singola dose) tutti coloro che vivono in Africa e certo non arriveremo a rendere gestibile la somministrazione di una quarta dose a tutti" nel prossimo futuro, ha insistito sir Andrew in una nuova intervista concessa stavolta a Bbc Radio 4, ribadendo che la necessità di un quarto booster non è ancora "del tutto certa"; e semmai andrà per ora riservata alle persone piu' vulnerabili. Alle sue parole, di cauto ottimismo anche rispetto all'andamento attuale della pandemia a dispetto dell'impatto della variante Omicron (piu' contagiosa, ma apparentemente meno pericolosa), fa intanto eco l'atteggiamento attendista del premier Boris Johnson.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Regioni, il Cts ci dica se aprire o non aprire

"Il Cts deve pronunciarsi sull'impatto che l'apertura delle scuole avrà sulla pandemia". Sul rientro in classe le Regioni chiedono una presa di responsabilità dei membri del Comitato tecnico scientifico. Secondo quanto apprende l'AGI, nel corso della riunione della commissione Salute della Conferenza delle Regioni è emersa la richiesta che siano gli esperti, sulla base delle evidenze scientifiche, a suggerire se aprire o non aprire, indicando le motivazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Gemelli neonati ricoverati in Terapia intensiva a Chieti

Due gemelli di appena 27 giorni, positivi al Covid-19 con sintomi
respiratori, sono ricoverati da questa mattina in isolamento nella Terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Chieti. Entrambi hanno una difficoltà respiratoria iniziale: i neonatologi dell'unità operativa diretta dal professor Diego Gazzolo li stanno monitorando e assistendo. I neonati sono approdati al "SS. Annunziata" poiché la mamma riscontrava una condizione di marcato malessere e, preoccupata, si è rivolta al Pronto soccorso, dove i bimbi sono stati presi in carico e sottoposti ai primi accertamenti, a partire dal test per il contagio da Covid-19, che ha dato esito positivo.
- di Redazione Sky TG24

Palermo, drive in zooprofilattico su 592 test, 145 positivi

Al drive in all'Istituto zooprofilattico di via Marinuzzi a Palermo oggi sono stati eseguiti complessivamente 592 tamponi. Di questi 145 sono risultati positivi al covid. Il tasso di contagio è del 24%.
 
- di Redazione Sky TG24

Morta 37enne in famiglia no vax, Asl Napoli 'invitati più volte a vaccinarsi'

"Tutti i componenti della famiglia di G.B. sono stati più volte invitati a vaccinarsi, senza esito". Così la Asl Napoli 2 Nord, competente sul territorio di 32 comuni della provincia di Napoli, in una nota diffusa a seguito della morte per Covid di G.B., 37enne di Villaricca nell'ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore. I cinque componenti della famiglia di G.B., lei compresa, hanno deciso di non vaccinarsi. La Asl, esprimendo "il proprio cordoglio alla famiglia", spiega che "dalla relazione di servizio dei medici che prendono in carico i pazienti a domicilio in quel territorio è emerso che la famiglia era stata contattata in data 22 e 27 dicembre. Nella comunicazione del 22 era stato programmato un tampone per l’intera famiglia in data 23 presso il casello di Giugliano". La famiglia però, prosegue la nota della Asl Napoli 2, "non si era recata al casello per proprie problematiche e i medici erano riusciti a contattare nuovamente la famiglia solo mediante l’aiuto del medico di medicina generale, in quanto l’unico recapito disponibile non risultava raggiungibile. In data 27 dicembre, a seguito del contatto telefonico, veniva comunque programmato un tampone di controllo per il 2 gennaio. Oggi 4 gennaio è stata dichiarata la guarigione a seguito del tampone negativo dei familiari isolati a casa". L’Asl ricorda che "in questa fase della pandemia sta seguendo a domicilio centinaia di pazienti, cercando di garantire a tutti le migliori terapie possibili. Attualmente la migliore terapia contro il Covid-19 è la vaccinazione. Per questa ragione tutti i componenti della famiglia di G.B. sono stati più volte invitati a vaccinarsi senza esito".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lombardia vicina a 20 milioni di somministrazioni

Prosegue la campagna vaccinale di Regione Lombardia che toccherà nei prossimi giorni 20 milioni di somministrazioni complessive, di cui 4 milioni di terze dosi. Ha ricevuto la terza dose il 62% dei cittadini che ha concluso il ciclo vaccinale primario da almeno 150 giorni, percentuale che sale al 76% tra gli over 60 e all'85% tra i cittadini con piu' di ottant'anni. Ieri sono state somministrate piu' di 104.000 dosi, il 90% delle quali booster. Si continuerà con un ritmo di piu' di 100.000 somministrazioni al giorno anche nel resto della settimana. La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, a fronte del grande impegno messo in campo, invita i cittadini in una nota "a non presentarsi nei centri vaccinali senza prenotazione, per un'affluenza ordinata e sicura, per evitare code, lunghe attese e problemi di gestione al personale. Le scorte di vaccino sono sufficienti a coprire le attuali necessità e c'è ampia disponibilità di prenotazione nelle agende dei centri". Gli unici a potersi presentare nei centri tampone senza prenotazione sono i cittadini con piu' di 12 anni che vogliono ricevere la prima dose. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Moratti, si eviti di andare senza prenotazione 


La vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha fatto appello ai cittadini lombardi a non presentarsi nei centri vaccinali senza prenotazione. Questo "per un'affluenza ordinata e sicura, per evitare code, lunghe attese e problemi di gestione al personale. Le scorte di vaccino sono sufficienti a coprire le attuali necessità e c'è ampia disponibilità di prenotazione nelle agende dei centri - ha spiegato -. I cittadini devono evitare di presentarsi nei centri vaccinali senza prenotazione. Prenotare è segno di educazione nei confronti degli altri e di rispetto del lavoro degli operatori sanitari". 
- di Redazione Sky TG24

Premier Israele, quarta dose aumenta anticorpi di 5 volte 


Uno studio israeliano ha scoperto che la quarta dose di vaccino anti-Covid aumenta di cinque volte gli anticorpi dopo una settimana dalla sua somministrazione. Lo ha riferito il primo ministro Naftali Bennett, citando studi preliminari. "Una settimana dopo l'iniezione della quarta dose, sappiamo con maggiore certezza che è sicura ed efficace: c'è un aumento di cinque volte del numero di anticorpi nella persona
vaccinata", ha detto Bennett ai giornalisti uscendo dal laboratorio del centro medico Sheva.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti