Covid, news. Il bollettino: 170.844 nuovi casi e 259 morti. Tasso positivi al 13,9%.

©Getty

Aumentano le terapie intensive (+41) e i ricoveri ordinari (+579). Eseguiti 1.228.410 di test. Sono 20.410.468 gli italiani che hanno fatto la "terza dose", pari al 65,84% della popolazione che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi

1 nuovo post
Nel bollettino diffuso dal ministero della Salute sono 170.844 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore e 259 i morti. Sono 1.228.410 i tamponi processati e il tasso di positività è al 13,9%. Salgono di 41 unità le terapie intensive e di 579 i ricoveri (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Atteso il Cdm che introdurrà nuove misure di contrasto alla pandemia (si va vero l'obbligo di Super green pass per andare a lavorare). Vertice di Draghi con Bianchi, Speranza e Figliuolo, per fare un punto sulla scuola mentre le Regioni preparano una loro bozza. A livello nazionale - secondo i dati Agenas - il tasso di occupazione di posti letto sale al 19% e, in 24 ore, cresce in 17 regioni. Le situazioni più critiche in Valle d'Aosta (45%), Calabria (31%) e Liguria (30%). I posti letto in terapia intensiva salgono al 15% a livello nazionale. Primi lotti di pillole anti-Covid alle Regioni mentre è corsa ai tamponi rapidi innovativi. Iss, efficacia alta booster dopo 14 giorni. Terza dose di vaccino a 20 milioni di italiani.
GUARDA LA PUNTATA "I NUMERI DELLA PANDEMIA"

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di mercoledì 5 gennaio

- di Maurizio Odor

Covid, come funziona e chi può assumere la pillola Merck: tutto quello che c'è da sapere

Dal 4 gennaio disponibile in Italia il primo farmaco che agisce contro la malattia del Sars-CoV-2. Previene le ospedalizzazioni e può essere usato da pazienti non gravi, tramite assunzione orale a casa con 5 giorni di trattamento. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Mascherine Ffp2, c'è l'accordo sul prezzo: ecco quando sono obbligatorie e come usarle

Tra le misure introdotte dal governo Draghi per far fronte alla pandemia c’è anche l’estensione dell'obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale contro il coronavirus. In alcuni casi servono le mascherine Ffp2, per le quali la struttura Commissariale guidata da Figliuolo e le Associazioni di categoria hanno trovato l’intesa per il prezzo calmierato di 75 centesimi di euro l'una. In altri casi sono invece sufficienti le chirurgiche, utili soprattutto se indossate da tutti. FACCIAMO IL PUNTO
- di Maurizio Odor

Omicron, Rezza: "L'attenuazione dei sintomi fa ben sperare"

Secondo il direttore della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Giovanni Rezza, è "difficile pensare a una nuova variante che possa diffondersi in maniera più rapida ed efficiente rispetto ad Omicron". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Covid, record nuovi casi: quasi 300mila. Ministro Véran rimarca efficacia vaccini

Sono 271.686 i contagiati in 24 ore nel Paese, ben oltre il record di 230mila di fine dicembre, con un tasso di positività schizzato al 15% e vicino ai record dell'autunno 2020. Supera, per la prima volta da mesi, quota 20mila il numero dei ricoverati (20.186) e nei reparti di terapia intensiva i pazienti sono 3.665, 11 in più rispetto a lunedì. Anche se il numero di contagi provoca "vertigini", il ministro ha sottolineato la protezione dei vaccini contro le forme gravi.
- di Redazione Sky TG24

Conte, criticità, paradossale parlare di obbligo 

"Chiediamo che siano consentiti tempi rapidi di vaccinazione in tutte le aree del Paese, stante la diffusa criticità che diffusamente viene registrata nelle prenotazioni delle dosi booster. Appare paradossale ragionare di obbligo vaccinale quando anche coloro che volontariamente si rendono disponibili per la terza dose incontrano difficoltà a farlo in tempi brevi". Cosi' il leader M5s Giuseppe Conte.
 
- di Redazione Sky TG24

Piemonte, maggior aumento incidenza in fascia 19-24

E nella fascia d'età 19-24 anni l'aumento piu' forte dell'incidenza di casi Covid in Piemonte nella settimana dal 27 dicembre al 2 gennaio: +186% rispetto alla settimana precedente, 2.716 casi ogni 100 mila abitanti, contro i 948.9 della settimana precedente. Nei dati complessivi l'incidenza e' cresciuta del 144,4%, passando da 541.5 a 1323.3 casi ogni 100 mila abitanti; + 152,7% per la fascia 25-44 anni, +164,3% per la categoria 45-59 anni, +143,5% per la fascia 60-69 anni; +132,9% tra i settantenni, +135,4% per gli over 80. Il 20% dei nuovi casi positivi al Covid tra i non vaccinati proviene dai bambini con meno di 10 anni di età per i quali la campagna vaccinale è stata avviata il 16 dicembre scorso. Nella fascia di età 11-13 anni invece, dove circa il 60% è gia' vaccinato, i casi positivi sono stati in tutto 1.763, di cui 1.293 fra non vaccinati (73%). 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Conte, garantire diritto studio in presenza, no a Dad

"Va garantito il diritto allo studio in presenza a tutti i nostri alunni e studenti. Non possiamo affidarci nuovamente alla Dad dopo due anni di pandemia. Va garantita la distribuzione delle Ffp2 nelle scuole per garantire prevenzione e sicurezza". Lo ha detto Giuseppe Conte all'Assemblea M5s. 
- di Redazione Sky TG24

Conte, governo ha dovere di spiegare situazione

"Il governo ha il dovere di spiegare in modo chiaro e trasparente l'attuale situazione epidemiologica, chiarendo le ragioni e gli obiettivi che si vorrebbero raggiungere con le eventuali nuove misure restrittive, così da poter mantenere saldo il rapporto di fiducia e assicurarsi il pieno coinvolgimento dei cittadini. Si preannuncia, infatti, il quinto decreto legge in poche settimane e questo alimenta una certa confusione e la sensazione che i nuovi sacrifici che si imporrebbero ai cittadini potrebbero non essere commisurati agli attesi benefici, anche perché la soglia dei cittadini vaccinati è già alta: 89% di vaccinati con prima dose e 86% con la seconda, se si ragiona della popolazione vaccinabile. Una puntuale informazione vale anche a evitare che si alimentino nuove sacche di diffidenza e quindi di resistenza tra la popolazione". Lo ha detto Giuseppe Conte all'Assemblea M5s.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte, restrizioni solo se c'è smart working 

"Condizione preliminare perché si possano prendere in considerazioni ulteriori restrizioni è che si introduca subito il ricorso allo smart working. E' inaccettabile che l'Europa faccia massiccio ricorso a questa misura, e proprio noi che siamo stati i capofila l'abbiamo dismessa in questa fase della pandemia". Cosi' il leader M5s
Giuseppe Conte 
- di Redazione Sky TG24

Biden, vaccinate bambini e lasciate scuole aperte

Il presidente Usa, Joe Biden, ha esortato i genitori di bambini non vaccinati a farli vaccinare aggiungendo che le scuole dovrebbero rimanere aperte nonostante l'impennata di nuovi casi di Covid causata dalla variante Omicron. "Per favore, fate vaccinare i vostri figli se non lo avete ancora fatto. Pensate al loro interesse", ha affermato il presidente. "E per i bambini che sono troppo piccoli per ricevere il vaccino, vi suggerisco di circondarli di persone vaccinate". "A questo punto non abbiamo alcun motivo di pensare che Omicron sia peggiore per i bambini rispetto alle varianti precedenti", ha concluso Biden, che ha ricevuto alla Casa Bianca il team di risposta alla pandemia da Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Usa raddoppiano ordini antivirale Pfizer, ora 20 mln

Gli Usa hanno raddoppiato, da 10 a 20 milioni, gli ordini della pillola antivirale contro il Covid-19 della Pfizer, che saranno consegnate "nei mesi avvenire": lo ha reso noto il presidente Joe Biden, che ha incontrato alla Casa Bianca il team di risposta alla pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Biden, 'abbiamo abbastanza booster per intera nazione'

Il presidente americano Joe Biden ha garantito che gli Stati Uniti hanno abbastanza dosi booster del vaccino contro il coronavirus per ''l'intera nazione''. Nel corso di un briefing alla Casa Bianca, Biden ha detto che ''i casi Omicron continuano a salire'', ma che ''le persone completamente vaccinate, soprattutto chi ha la terza dose, possono ancora prendere il Covid, ma è altamente improbabile che si ammalino seriamente''. E ha aggiunto: ''comunque noi abbiamo dosi booster per l'intera nazione, okay?''.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Biden: pillola antivirale può cambiare corso pandemia

La pillola antivirale della Pfizer contro il coronavirus ''può essere in grado di cambiare il corso della pandemia in modo significativo''. Lo ha dichiarato il presidente americano Joe Biden nel corso di un briefing con il suo team alla Casa Bianca per la risposta alla pandemia. Di qui la decisione di raddoppiare l'ordine della pillola antivirale da 10 milioni a 20 milioni di dosi.
- di Maurizio Odor

Covid: il Belgio elimina la quarantena per i vaccinati

In Belgio le persone che sono state doppiamente vaccinate da meno di cinque mesi o che hanno già ricevuto una dose booster saranno esentate dalla quarantena dopo un contatto ad alto rischio e non dovranno più essere testate, se asintomatiche. Lo hanno deciso oggi i ministri della Salute federali e regionali del Belgio  Le nuove regole entreranno in vigore lunedì10 gennaio. Cambiano anche le norme per le persone positive: l'isolamento passa da 10 a 7 giorni per gli asintomatici e per chi presenta sintomi lievi.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Lega serie A, calendario resta invariato

Il calendario della prima giornata di ritorno della serie A, in programma giovedì prossimo, rimane invariato:è quanto filtra dalla Lega calcio, alla quale la Salernitana ha rivolto una richiesta di rinvio della partita col Venezia per la quarantena decisa dalla Asl dopo le undici positività al Covid riscontrate. L'attuale regolamento non prevede la possibilità di rinvio con un tetto di giocatori disponibile, come nel campionato in corso. Nessun rinvio in discussione anche per le partite di Verona e Udinese, la cui trasferta potrebbe essere bloccata dalle Asl locali.
- di Maurizio Odor

Covid, in aumento ricoveri e terapie intensive. Mai così tanti decessi da aprile. DATI

Secondo il bollettino del 4 gennaio, in Italia nelle ultime 24 ore è stato toccato il numero più alto di nuovi contagiati: 170.844. Record anche per i tamponi: 1.228.410. La percentuale di positivi è al 13,9% (era al 15,3%). Sale il numero di pazienti positivi, ma la situazione è diversa rispetto a un anno fa e gli ospedali tengono: in rianimazione ci sono 1.392 persone (+41) e negli altri reparti 12.912 (+579). DATI E GRAFICI
- di Maurizio Odor

Covid, cosa bisogna fare se si entra in contatto con un positivo?

Con l’entrata in vigore del nuovo decreto Covid, cambiano le norme per la quarantena e c’è differenza per vaccinati e non vaccinati. Le nuove regole
- di Maurizio Odor

Covid: pediatria piena al Civile di Brescia

Per la prima volta dall'inizio della pandemia, nel reparto pediatrico degli ospedali civili di Brescia sono tutti esauriti i dieci posti letto. La metà dei ricoverati ha meno di tre anni. Nessuno sarebbe grave. Due neonati affetti da Covid sono ricoverati invece alla clinica Poliambulanza della città lombarda. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti