Covid, news. Il bollettino: 170.844 nuovi casi e 259 morti. Tasso positivi al 13,9%.

©Getty

Aumentano le terapie intensive (+41) e i ricoveri ordinari (+579). Eseguiti 1.228.410 di test. Sono 20.410.468 gli italiani che hanno fatto la "terza dose", pari al 65,84% della popolazione che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi

1 nuovo post

Calcio: altro giocatore positivo al Covid nel Milan

Dopo Ciprian Tatarusanu, il Milan ha comunicato che è emersa un'altra positività tra i calciatori. Il tesserato resta anonimo, ma non è certo una buona notizia per Stefano Pioli in vista della delicata sfida contro la Roma, in programma il 6 gennaio a San Siro. 
 
- di Redazione Sky TG24

Olanda, il lockdown non ferma Omicron

Nonostante il lockdown, in Olanda non si ferma l'impennata di contagi, in gran parte dovuti alla variante Omicron del Covid-19, ormai dominante nel Paese. Negli ultimi sette giorni, ha riferito l'agenzia sanitaria nazionale, è stato registrato un aumento del 35 per cento dei nuovi casi di contagio, con un'incidenza sui sette giorni salita a 635 casi ogni 100mila abitanti. Due settimane fa, quando venne imposto l'ultimo lockdown a gran parte delle attività commerciali e alle aziende non essenziali, al settore dell'ospitalità e agli eventi sportici e culturali, i nuovi contagi erano scesi rapidamente. Le attuali misure restrittive dovrebbero terminare il 14 gennaio, mentre la riapertura delle scuole è fissata per la prossima settimana. 
- di Redazione Sky TG24

In Francia record di 271.686 casi, mai così tanti da inizio pandemia

In Francia sono stati diagnosticati 271.686 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, mai così tanti dall'inizio della pandemia. Lo riferiscono le autorità sanitarie francesi che confermano la morte di 293 persone per complicanze riconducibili al coronavirus. La rilevazione del giorno precedente aveva confermato 67.461 contagi, mentre 179.807 sono i casi rilevati martedì scorso.
- di Redazione Sky TG24

Fi, estendere Super green pass a tutti i lavoratori 


"Il record di contagi dovuti alla variante Omicron  mette nuovamente a rischio la salute dei cittadini piu' fragili e non vaccinati e la ripresa delle attività economiche. Forza Italia chiede che venga esteso il 2G, il cosiddetto Super Green Pass, a tutti i lavoratori  pubblici, privati e autonomi". Cosi' una nota di Forza Italia al termine di una riunione convocata dal coordinatore nazionale AntonioTajani con ministri, capigruppo, sottosegretari e governatori azzurri. Si chiedono misure "chiare, univoche ed efficaci" tra cui la promozione di un "maggiore e piu' diffuso utilizzo delle mascherine Ffp2". 
- di Redazione Sky TG24

Uk, record di casi. Johnson: "La pandemia non è finita, ma non richiudiamo il Paese"

Nel Regno Unito è attualmente positiva una persona su 25, ma il numero è destinato ad aumentare. Salgono anche i ricoveri. Il premier: "Ci aspettano settimane impegnative, vaccinatevi". E conferma che al momento "le scuole e le attività economiche" resteranno aperte.
- di Redazione Sky TG24

Fonti, incontro Brunetta-Draghi positivo su smart working 

Incontro assolutamente positivo tra il presidente Draghi e il ministro Brunetta in vista del Consiglio dei ministri di domani. Secondo fonti ministeriali, si è ragionato sul migliore utilizzo, ai fini del contrasto al picco pandemico, della flessibilità nel ricorso allo smart working già prevista dalle regole vigenti tanto per il lavoro privato quanto per il lavoro pubblico. 
- di Redazione Sky TG24

Ricoveri in Usa, superato picco Delta di settembre

I ricoveri per Covid-19 negli Stati Uniti hanno superato il picco di settembre causato dai contagiati dalla variante Delta e si stanno avvicinando al record dello scorso anno. Lo riferiscono le autorità sanitarie americane, spiegando che ci sono quasi 113mila persone attualmente ricoverate in ospedale con Covid-19. Si tratta di un aumento di quasi 10mila ricoveri da lunedì. Durante l'ondata di contagi causati dalla Delta in estate, i ricoveri per Covid-19 hanno raggiunto il picco di circa 104mila il primo settembre 2021. In totale, il 14 gennaio 2021 è stato raggiunto il record di oltre 142mila persone ricoverate in ospedale con Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Gelmini, '1/a dose a mia figlia, vinca scienza non paura'

"Emma ha ricevuto la sua prima dose. Con noi in fila tante famiglie pronte a vaccinare i piu' piccoli anche in questi giorni di festa". Cosi' su facebook il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, che ha postato una foto con la figlia in un hub vaccinale. "Comprendo la preoccupazione di alcuni genitori, ma è l'unica arma che abbiamo
contro il virus. Facciamo vincere la scienza, non la paura", scrive Gelmini. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Costa, 'su quarantene governo disponibile a condivisione con Regioni'

"L'obiettivo è la ripresa della scuola in presenza alla data prevista, e per questo lavoriamo ogni giorno". Quanto a "un approfondimento condiviso con le Regioni per arrivare a un sistema di quarantena che garantisca di più e favorisca la didattica in presenza e non la Dad, da parte del Governo c'è sempre stata la disponibilità e lo faremo anche questa volta in un percorso condiviso e con un obiettivo comune: riprendere le attività scolastiche il 10 gennaio e riprenderle in presenza". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa ospite del Tg4, ricordando come - sulla situazione dei ragazzi rispetto alla vaccinazione anti Covid - sottolinea che "nella fascia 12-19 anni il 73% è già vaccinato, dunque oggi abbiamo un quadro già diverso rispetto a qualche settimana fa".
- di Redazione Sky TG24

Governo conferma rientro a scuola 10 gennaio

Nonostante le resistenze di diverse regioni, il governo è orientato a confermare il rientro a scuola in presenza dal prossimo 10 gennaio, senza apportare modifiche al calendario delle festività. Lo confermano all’Adnkronos fonti di governo. Oggi sul tema della scuola, il premier Mario Draghi ha incontrato a palazzo Chigi il commissario all'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, i ministri dell'Istruzione e della Salute Patrizio Bianchi e Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Serie A: 80 casi, la Salernitana chiede rinvio gara

Continua a salire vertiginosamente e senza sosta il conto dei positivi
tra le squadre di Serie A, che ormai ha superato anche gli 80 casi tra calciatori e membri dei vari staff. Solo nella giornata di oggi sono emersi i focolai nel Verona e nell'Udinese, che contano rispettivamente 10 e 9 contagiati. Il Napoli ha comunicato anche le positività di Mario Rui, Kevin Malcuit e per ultima quella del tecnico Luciano Spalletti, il Torino ha riscontrato altri tre casi dopo aver annullato l'allenamento del pomeriggio. Notizia dell'ultima ora e forse piu' importante della giornata, però, è quella che giunge da Salerno dove l'Asl di competenza ha bloccato nuovamente la Salernitana, che di fatto ha tutti i tesserati in quarantena (sia i positivi che quelli venuti a contatto con essi).
- di Redazione Sky TG24

Francia, oltre 20 mila ricoverati, mai così da maggio

In Francia aumenta il numero di persone ricoverate negli ospedali per Covid: sono 20.186 di cui 3.665 in terapia intensiva. A renderlo noto sono le autorità sanitarie precisando che è dal 21 maggio scorso che non si avevano piu' cosi' tanti ricoveri. Il ministro della Salute, Olivier Veran, ha anticipato che questa sera il Paese potrebbe registrare un nuovo record di casi nelle ultime 24 ore: quasi 300 mila.
- di Redazione Sky TG24

Calcio: Napoli, positivo anche mister Spalletti

"Al termine dell'elaborazione di tutti i tamponi odierni è emersa anche la positività al Covid-19 di Luciano Spalletti". Lo rende noto su Twitter il Napoli che aggiunge: "Il mister è asintomatico e osserverà il periodo di isolamento come da protocollo". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Cucinelli rinuncia a Pitti Uomo, troppi contagi

A causa dell'incremento dei contagi, per motivi precauzionali, la maison Brunello Cucinelli non prenderà parte al prossimo Pitti Uomo. "L'attuale andamento dei contagi - spiega una nota - ha spinto la Casa di Moda ad una decisione sofferta ma ritenuta indispensabile: non partecipare al prossimo Pitti Uomo che si terrà a Firenze dall'11 al 13 gennaio. Contestualmente, come da calendario, partirà la campagna vendita della collezione Uomo Autunno Inverno 2022-23 che vedrà anche un presidio medico con la possibilità di effettuare tamponi per clienti e collaboratori negli show room di Milano, New York e Shanghai. Riteniamo che sia una decisione frutto di una sana presa di coscienza dell'attuale momento che l'Italia e il mondo intero stanno vivendo. Crediamo inoltre che sia una scelta presa con senso di responsabilità verso quella strada intrapresa negli ultimi mesi che auspichiamo tutti, possa portarci al piu' presto ad una normalità di vita e rapporti umani". Giovedi' 13, venerdi' 14 e sabato 15 gennaio, negli spazi di Casa Cucinelli di Viale Montello, a Milano, la collezione sarà disponibile per essere visionata dalla stampa e dai clienti con la presenza di un team dedicato nel rispetto  dei protocolli anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Bianchi a sindacati, scuola in presenza e in sicurezza 

Scuola in presenza e in sicurezza. Questa la priorità che il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, avrebbe ribadito, secondo quanto si apprende, nel corso di un incontro con i sindacati di settore. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Uil, silenzio su misure rientro, sgarbo istituzionale

"Nulla è stato detto in merito alle misure che saranno prese domani in Consiglio dei Ministri per il rientro a scuola il 10 gennaio. Un silenzio, dopo il vertice di Palazzo Chigi sul tema (ragione per la quale la riunione è stata spostata di un'ora e mezza) che i sindacati non attendevano, giudicato uno sgarbo istituzionale". Cosi' la Uil Scuola dopo l'incontro di oggi con il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. "Su questo tema - afferma il segretario, Pino Turi - il ruolo del sindacato è di tutela della salute dei lavoratori e della comunità scolastica. Nessun dato ufficiale è stato diffuso sui contagi a scuola e sul tracciamento. L'accordo firmato (su distanziamento, aereazione, tracciamento, presidi sanitari) è rimasto sostanzialmente inattuato". 
- di Redazione Sky TG24

Johnson, prossime settimane difficili per sanità

Le prossime settimane saranno "un periodo difficile" per la sanità pubblica, sottoposta a una "pressione enorme" a causa dell'aumento dei ricoveri per Covid-19. Lo ha dichiarato in conferenza stampa, il primo ministro britannico, Boris Johnson. "E' la gente negli ospedali, è la pressione sui pronto soccorso, sono le ambulanze in arrivo che stanno creando questo enorme senso di pressione", ha affermato Johnson.
 
- di Redazione Sky TG24

Fonti: verso revisione regole dad, priorità scuola in presenza

Preservare il più possibile le lezioni in presenza, rivedendo il numero di
contagi che fa scattare la dad per tutta la classe. E' questa, secondo quanto si apprende, l'ipotesi di lavoro del governo emersa anche durante la riunione tra il premier Mario Draghi e i ministri a Palazzo Chigi sulla scuola. La soglia per la dad potrebbe essere aumentata in particolare per le fasce di età che hanno una copertura vaccinale piu' elevata. La priorità, sarebbe stato ribadito, è quella di garantire il piu' possibile le lezioni in presenza, mettendo in campo tutte le soluzioni adatte a gestire il picco della quarta ondata Covid atteso a gennaio. 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, 50% nuovi casi riguarda la variante Omicron

"La variante Omicron sta dilagando anche in Alto Adige tanto che tanto ormai questa mutazione altamente contagiosa rappresenta già il 50% di tutti i casi rilevati". A renderlo noto è l'Azienda sanitaria provinciale alla luce degli oltre 1.300 casi registrati nella giornata di ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: non sarà posticipato rientro in presenza

Non sarà posticipato il rientro in presenza a scuola. Secondo quanto si apprende, la linea resta questa e gli studenti dovranno tornare come già previsto in classe tra il 7 e il 10 gennaio. Nonostante le perplessità e i dubbi espressi da sindacati e presidi, la linea del governo non sembra cambiare. Una linea che non è mai stata messa in
discussione. In queste ore una girandola di incontri a livello di Esecutivo serve per cercare una sintesi in vista del Consiglio dei ministri convocato per domani.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti