Covid, ultime news. Gli Usa riducono a 5 giorni l'isolamento per i positivi asintomatici

©IPA/Fotogramma

Una volta terminato, raccomandati altri cinque giorni con la mascherina quando si è vicino ad altre persone. La Francia, intanto, adotta il modello Italia: Super Green Pass dal 15 gennaio per ristoranti, palestre, cinema e tutte le attività al chiuso; prevista la terza dose dopo 3 mesi. Nel nostro Paese 30.810 nuovi casi, 141 decessi e tasso di positività al 9%. Salgono i ricoveri (+503) e le terapie intensive (+37). Convocato il Cts il 29 dicembre per la riduzione della quarantena per i vaccinati con tre dosi

1 nuovo post

Goldman: booster e due test a settimana per rientro ufficio

Terza dose obbligatoria e almeno due test alla settimana. Goldman Sachs tira dritto sul rientro in ufficio ma inasprisce i requisiti per l'ingresso. Secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg, a partire dal 10 gennaio i dipendenti dovranno sottoporsi a due test per il Covid alla settimana e dall'1 febbraio sarà richiesta la terza dose per entrare in ufficio.
- di Redazione Sky TG24

Francia, 30mila nuovi casi di contagio nelle ultime 24 ore


Sono 30.383 i nuovi contagi da coronavirus accertati nelle ultime 24 ore in Francia. Lo comunicano le autorità sanitarie del paese precisando che 256 persone sono morte di Covid-19 nello stesso lasso di tempo, 16.291 malati sono ricoverati, 1634 dei quali da ieri. Nei reparti di terapia intensiva si trovano 3333 pazienti, 328 dei quali entrati oggi.

- di Redazione Sky TG24

Covid, in Sicilia proroga zona arancione per tre Comuni

Proroga della zona arancione per i Comuni di Marianopoli (Caltanissetta), Terme Vigliatore e Scaletta Zanclea (Messina). Le tre città rimarranno in zona arancione sino a mercoledì 5 gennaio 2022. Lo prevede l’ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe.
- di Steno Giulianelli

Covid, Israele verso riduzione 'Paesi Rossi', anche Italia

 Israele si appresta ad allentare le restrizioni ai viaggi da e per il Paese, introdotte a causa della variante Omicron, riducendo la cosiddetta 'Lista Rossa'. Questa - secondo i media - l'indicazione del ministero della sanita' che deve essere ancora approvata dal governo e dalla Knesset. Dalla 'Lista Rossa' sarebbero tolti  Paesi africani ed Ue - tra cui l'Italia - ma ne resterebbero oltre 10 e tra questi Usa, Canada, Francia, Spagna, Gran Bretagna, con l'aggiunta del Messico. Se approvata, la nuova liberalizzazione - che rimuove il bando per gli israeliani di recarsi in quei Paesi e la quarantena di 7 giorni per chi ritorna - dovrebbe entrare in vigore nella notte tra mercoledi' 29 e giovedi' 30 dicembre.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, nel Lazio on line in anticipo prenotazioni per richiamo fascia 16-17 anni e 12-15 fragili

''Sono online, con 4 ore di anticipo rispetto alla programmazione, le prenotazioni per la dose di richiamo (booster) rivolta alla fascia d'età 16 e 17 anni e alla fascia d'età 12 - 15 anni per i bambini con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti come da elenco della circolare del Ministero della Salute''. Lo comunica la Regione Lazio.  
- di Steno Giulianelli

In Trentino 278 nuovi casi e 3 decessi, aumento intensive

In Trentino sono 278 i nuovi casi di Covid-19 su 6.394 tamponi processati nel giorno di Santo Stefano. Nella giornata di ieri sono morte tre persone - tutte con patologie pregresse e due erano vaccinate - facendo cosi' salire a 1.484 le vittime da inizio pandemia. I pazienti covid ricoverati in ospedale sono 111 di cui 23 (3 in piu' rispetto a ieri) si trovano in terapia intensiva.
- di Steno Giulianelli

Vaccini, in Lombardia 27mila prenotazioni per terza dose 16enni

"27mila ragazzi della fascia d'eta' 16-17 si sono prenotati oggi per il richiamo. Non sottovalutare l'importanza della terza dose e' un segno di maturita' e di consapevolezza. Bravi". Lo scrive sul suo profilo Twitter, la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, a proposito del primo giorno di prenotazione dei vaccini per i 16/17enni. 
- di Steno Giulianelli

Covid, ministro Salute Parigi: "A gennaio temiamo più di 250mila casi al giorno"

Considerato l'alto tasso di contagiosità della variante Omicron del Coronavirus e la sua rapidissima progressione nei giorni scorsi "tutto lascia pensare che potremmo raggiungere oltre 250mila casi al giorno entro l'inizio di gennaio", secondo alcune proiezioni. Ad affermarlo è stato questa sera il ministro della Salute francese, Olivier Véran, illustrando le deliberazioni del Consiglio dei ministri. 
- di Steno Giulianelli

Covid, ministro Salute francese: "Possibile quarta dose"

La quarta dose è una possibilità ma al momento non si posseggono ancora abbastanza dati sulla terza. A spiegarlo è stato il ministro della Salute francese, Olivier Véran, illustrando il contenuto delle consultazioni in consiglio dei ministri. "Credo - ha osservato poi il premier, Jean Castex - che serva, come sempre, osservare gli effetti della terza dose e vedere se sono lunghi. Se si hanno indizi che indicano che questo non è il caso, non ci sono dubbi sul fatto che ci metteremo in condizione di somministrare una quarta dose".-
- di Steno Giulianelli

Vaccino, terza dose per presidente Liguria Toti

"Si scrive vaccino, si legge unica arma per sconfiggere il Covid. Terza dose fatta". Cosi' il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanita' Giovanni Toti, dopo essersi sottoposto questa sera alla terza dose di vaccino presso la Sala Chiamata del Porto: "Ringrazio tutti i sanitari che in questi giorni di festa non si sono mai fermati per mettere in sicurezza i liguri - ha aggiunto il governatore - Oggi ricorre un anno da quando e' stata somministrata la prima dose di vaccino anti Covid. Un anno in cui tutti abbiamo lottato per sconfiggere il virus. I dati ci dicono che la terza dose ci sta preservando da questa nuova ondata e il mio invito e' quindi rivolto a chi non si e' ancora prenotato per la booster: mettetevi in sicurezza per voi e per gli altri". 
- di Steno Giulianelli

Bianchi a Sky TG24: "Il 10 gennaio a scuola in presenza, con focolai decidono Regioni"

Lo ha dichiarato in un'intervista a Timeline, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ricordando che “laddove ci sono condizioni straordinarie, con focolai isolati, i presidenti di Regione e sindaci possono disporre chiusure isolate". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Véran: "Omicron almeno 3 volte più contagioso di Delta"

Se la variante Delta del Coronavirus continua a circolare, il ministro della Salute francese Olivier Véran ha voluto allertare i concittadini sul fatto che Omicron "è almeno tre volte più contagiosa". Véran si è detto preoccupato del fatto che "centinaia di migliaia di casi potrebbero essere accertate a gennaio".
- di Redazione Sky TG24

Chiara Ferragni e Fedez: "Siamo positivi"

"Siamo asintomatici, la nostra priorità è proteggere i nostri figli", ha spiegato il rapper nel  filmato girato nella loro casa di Milano insieme alla influencer dove entrambi indossano una mascherina. IL VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di giornata:

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Toti ha ricevuto la terza dose    

"Si scrive vaccino, si legge unica arma per sconfiggere il Covid. Terza dose fatta". Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti dopo essersi sottoposto questa sera alla terza dose di vaccino presso la Sala Chiamata del Porto.

- di Redazione Sky TG24

Francia, sì al Super Green Pass e al booster dopo 3 mesi

Il governo francese ha deciso di introdurre il pass vaccinale, l'equivalente del Super green pass italiano, a partire dal 15 gennaio, previo voto del parlamento. E ha annunciato che già da domani sarà possibile effettuare la terza dose, o booster, a soli tre mesi dalla seconda. Lo ha annunciato il premier Jean Castex in una conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri per fronteggiare l'ondata di Covid. Per Capodanno Castex ha ribadito le "raccomandazioni" di evitare gli assembramenti, di limitare le grandi feste e sottoporsi a tamponi preventivi.

- di Redazione Sky TG24

In Francia tornano limiti capienza per i grandi eventi

A fronte dell'aumento dei contagi da Covid-19, la capienza dei grandi eventi in Francia torna a essere limitata a 2mila persone per gli eventi al chiuso e a 5mila per gli eventi all'aperto. Lo ha annunciato il primo ministro francese, Jean Castex. Assistere ai concerti in piedi sarà vietato.
- di Redazione Sky TG24

Castex: da domani in Francia richiamo anche dopo 3 mesi

Da domani in Francia sarà possibile ricevere il richiamo del vaccino contro il Covid-19 dopo tre mesi dalla dose precedente. Lo ha annunciato il primo ministro francese, Jean Castex. In precedenza l'intervallo era di quattro mesi. "L'elemento decisivo è e resta la vaccinazione", ha ribadito Castex, affermando che le persone ricoverate in ospedale a causa del Covid-19 sono per lo più persone non vaccinate.
- di Redazione Sky TG24

Biden: non abbiamo respinto aumento produzione test

"Non l'abbiamo respinto". Joe Biden risponde così a chi gli chiede un commento sulle indiscrezioni sul rifiuto dell'amministrazione in ottobre di aumentare la produzione di test per il Covid in vista delle feste. Biden, accompagnato dalla First Lady Jill, è in partenza per la sua abitazione a Rehoboth Beach, in Delaware.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti