Covid, Sileri a Sky TG24: "Verso 100mila contagi al giorno"

Salute e Benessere

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, in un'intervista a Sky TG24. "Ma se non vanno tutti in ospedale, per la scuola non vedo un grande problema", ha aggiunto

 

"Dal 10 gennaio si torna in presenza a scuola. È verosimile che nei prossimi giorni si arrivi a 100mila contagi al giorno ma se non tutti vanno in ospedale, per la scuola non vedo un grande problema". Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, in un'intervista a Sky TG24. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Omicron, Sileri: "Rivedere quarantena ma non subito"

Secondo Sileri, "è necessaria una revisione delle regole della quarantena ma non è questo il momento". "Credo che sia auspicabile ma probabilmente tra 10 o 15 giorni da oggi", ha aggiunto. In riferimento all'andamento dell'epidemia Omicron, il sottosegretario alla Salute ha poi sottolineato che "è verosimile che la nuova variante sia oltre il 50-60% del virus che circola nel Paese". "Con due varianti che circolano nel Paese, la Delta e la Omicron, non si possono togliere le persone dalla quarantena. Bisogna vedere come si comporta la Omicron, bisogna vedere quando e a chi ridurre l'isolamento", ha aggiunto.

 

 

"Quarantena bimbi? Revisione con anno nuovo"

 

Sileri ha poi annunciato che, non appena saranno disponibili dati più conclusivi su Omicron, "probabilmente prima della riapertura della scuola", "anche le regole sulla quarantena dei bambini, degli alunni, degli studenti si potranno rivedere". "Potrebbe essere anche tra 7-10 giorni, con l'anno nuovo", ha detto, spiegando che "bisognerà vedere quanto questa variante del virus sia più o meno aggressiva. La riduzione della quarantena si deve basare su dati scientifici precisi, aspettiamo il Cts. Dobbiamo valutare molto bene i dati".

 

 

Milano - Liceo Virgilio occupato. Medici e infermieri della Brigata Sanitaria per l'emergenza effettua il tampone rapido covid-19 agli studenti prima di entrare (Milano - 2021-01-22, Marco Passaro) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news del 27 dicembre

Salute e benessere: Più letti