Covid, ultime news. Gli Usa riducono a 5 giorni l'isolamento per i positivi asintomatici

©IPA/Fotogramma

Una volta terminato, raccomandati altri cinque giorni con la mascherina quando si è vicino ad altre persone. La Francia, intanto, adotta il modello Italia: Super Green Pass dal 15 gennaio per ristoranti, palestre, cinema e tutte le attività al chiuso; prevista la terza dose dopo 3 mesi. Nel nostro Paese 30.810 nuovi casi, 141 decessi e tasso di positività al 9%. Salgono i ricoveri (+503) e le terapie intensive (+37). Convocato il Cts il 29 dicembre per la riduzione della quarantena per i vaccinati con tre dosi

1 nuovo post
Sono 30.810 i nuovi casi di coronavirus in Italia, a fronte di un basso numero di tamponi (343.968). Il tasso di positività, ora al 9%, risulta dunque più alto della media del periodo. I decessi sono 142. Salgono i ricoveri ordinari (+503, 9.723) e in terapia intensiva (+37, 1.126) (BOLLETTINOMAPPE - GRAFICHE). Convocato il Cts il 29 dicembre sulla quarantena dei vaccinati con tre dosi in seguito a contatto con positivo: ipotesi riduzione da 7 giorni a 3-5. Figliuolo: "Dose booster a 4 mesi a partire dal 10 gennaio". La Francia adotta il 'modello Italia': Super Green Pass dal 15 gennaio (e terza dose dopo 3 mesi). E negli Usa l'isolamento per i positivi asintomatici scende a 5 giorni, seguiti da altri 5 con mascherina se si è a contatto con persone.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di giornata:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Usa riducono isolamento a 5 giorni per i positivi 

Il Centers for Disease Control and Prevention riduce da 10 a 5 giorni l'isolamento per coloro che sono positivi al Covid e asintomatici. "Il cambio è motivato dal fatto che la scienza ci dice che la trasmissione avviene nei due giorni prima dei sintomi e nei 2-3 giorni successivi", afferma il Cdc, raccomandando di far seguire ai cinque giorni di isolamento altri cinque in cui si indossa la mascherina quando si è vicino ad altre persone.
- di Redazione Sky TG24

Apple chiude al pubblico i suoi negozi a New York

Apple chiude al pubblico i suoi negozi a New York in seguito al balzo dei casi di Covid. "Monitoriamo regolarmente e rivediamo le misure sanitarie per il benessere dei clienti e dei dipendenti", afferma Apple in una nota riportata da Bloomberg, nella quale si precisa l'impegno a un "approccio ampio che si basa su test regolari ai dipendenti, la richiesta di indossare le mascherine ai consumatori e una accurata pulizia".

- di Redazione Sky TG24

Barcellona, Lenglet e Dani Alves positivi al Covid

Con un comunicato stampa il Barcellona ha annunciato la positività al Covid di Clément Lenglet e Dani Alves, a un giorno dalla ripresa degli allenamenti dopo la pausa per le festività natalizie. Il club blaugrana sottolinea come i due giocatori siano comunque in buona salute e in isolamento domiciliare. Una tegola per la squadra di Xavi, che dovrà sicuramente fare a meno di loro per la prima gara del 2022 contro il Mallorca, in programma il 2 gennaio alle 21.00.
- di Redazione Sky TG24

Ecco perché Omicron contagia anche i vaccinati con tre dosi

Tra le possibili cause, la diminuzione dell’efficacia dei vaccini contro la nuova variante del virus, le tempistiche legate alla somministrazione delle terze dosi e la minor attenzione nel rispetto delle regole di distanziamento sociale e dell’uso delle mascherine. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Capobianchi a Sky TG24: “Il vaccino è l’arma più potente che abbiamo, non rinunciamoci”

A un anno dal V-Day, il giorno della somministrazione dei primi vaccini anti-Covid, l’ex direttrice dello Spallanzani di Roma ricorda le emozioni provate: “Fu un giorno importante nella lotta al Covid”. L'INTERVISTA

- di Redazione Sky TG24

Guarda la puntata di oggi de "I numeri della pandemia"

- di Redazione Sky TG24

Mascherine Ffp2 e screening a scuola: come sarà il rientro sui banchi di scuola

- di Redazione Sky TG24

Falsificava Green pass, documenti e denaro: arrestato nel Napoletano

Nell'abitazione di un 26enne di Gragnano gli investigatori hanno trovato 39 carte di identità false e banconote da 20 euro contraffatte. Inoltre sul pc del giovane sono state trovate alcune matrici utilizzate per falsificare le certificazioni verdi

- di Redazione Sky TG24

Sci, le regole per gli impianti: Skipass, Green Pass e assicurazione obbligatoria

- di Redazione Sky TG24

Capodanno 2022, cosa sarà permesso e cosa no? Dalle feste ai viaggi: il punto

- di Redazione Sky TG24

Effetto Covid sui treni, Fs: possibili cancellazioni delle corse da lunedì 27

Contagi e quarantene hanno colpito anche macchinisti e capitreno, risultati positivi o esposti come contatti stretti al Sars-Cov-2. Per questo le Ferrovie hanno fatto sapere che da oggi, lunedì 27, e per i prossimi giorni saranno possibili cancellazioni delle corse

- di Redazione Sky TG24

Mons. Galantino: "C'è chi ha lucrato sulla pandemia per quattro voti"

Sulla pandemia, "sul piano politico non c’è stato un grande esempio di unità. C’è gente che ha lucrato per quattro voti". E' il j’accuse di mons. Nunzio Galantino, già segretario generale della Cei, oggi presidente dell’Apsa in Vaticano, lanciato nel corso della trasmissione ‘In onda’ su La7.
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, kit per studenti per testare positività

In Alto Adige durante le vacanze di Natale tutti gli alunni avranno la possibilità di eseguire tamponi nasali in modo che possano continuare a testarsi due volte alla settimana anche al di fuori dall'orario scolastico. A comunicarlo è l'Azienda sanitaria altoatesina. L'iniziativa di screening sarà possibile da mercoledì 29 dicembre quando tutti gli alunni potranno ritirare presso le farmacie un kit contenente cinque test nasali da utilizzare durante le vacanze. I test nasali eseguiti in autonomia non saranno validi per il rilascio del Green Pass.

- di Redazione Sky TG24

Biden: "Diffusione Omicron fonte di preoccupazione ma non di panico"

Il drammatico aumento di casi di Covid negli Stati Uniti causato dalla variante Omicron del Coronavirus "deve essere fonte di preoccupazione ma non deve essere fonte di panico". A dichiararlo è stato il presidente americano Joe Biden, parlando oggi con i governatori.
- di Redazione Sky TG24

Lazio, online le prenotazioni booster per fascia 16-17 anni

Sono online, con 4 ore di anticipo rispetto alla programmazione, le prenotazioni per la dose di richiamo (booster) rivolta alla fascia d'età 16 e 17 anni e alla fascia d'età 12 - 15 anni per i bambini con elevata fragilità. Lo comunica Salute Lazio su Twitter.

- di Redazione Sky TG24

Cts convocato il 29 dicembre sull'ipotesi riduzione quarantena dopo terza dose

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti