Covid, ultime news. Il bollettino: 16.213 casi e 137 morti, tasso di positività al 4,8%

©Ansa

Processati 337.222 tamponi. Salgono i ricoveri ordinari (+375, 8.101) e in terapia intensiva (+21, 987). Italia vicina alla zona arancione, giovedì Cabina di regia con il premier Draghi: sul tavolo la riduzione della validità del Green Pass. Fa discutere l'ipotesi di tampone anche per i vaccinati per assistere agli eventi. L'Ema, intanto, ha autorizzato il vaccino Novavax, il quinto raccomandato nell'Ue

1 nuovo post
In Italia si registrano 16.213 nuovi contagi da coronavirus e 137 decessi, con il tasso di positività al 4,8%. Aumentano i ricoveri ordinari (+375, 8.101) e in terapia intensiva (+21, 987) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Giovedì 23 dicembre c'è la Cabina di regia con il premier Draghi: sul tavolo la riduzione della validità del Green Pass e l'ipotesi del tampone per i vaccinati per assistere ai grandi eventi. Nel Lazio nuova ordinanza: obbligo di mascherina all'aperto dal 23 dicembre e test ogni 10 giorni ai sanitari. L'Ema, intanto, ha dato il via libera al vaccino Novavax. Gli Usa escludono un nuovo lockdown, ma a NY è record di casi e la festa di Capodanno a Times Square è a forte rischio. Cancellato l'evento di fine anno previsto a Trafalgar Square a Londra.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di giornata:

- di Redazione Sky TG24

Manovra, nuovo rinvio della commissione Bilancio

Nuovo rinvio dei lavori della commissione Bilancio sulla manovra: la seduta delle 23.30 è slittata, mentre maggioranza e governo starebbero vagliando nuove riformulazioni di emendamenti parlamentari, tra i quali il congelamento per altri due anni dell'Iva per il terzo settore.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Casa Bianca esclude nuovo lockdown. New York, rischio stop Capodanno a Times Square

Domani il presidente Joe Biden parlerà alla Nazione del piano per affrontare la risalita dei contagi da coronavirus. Fauci avverte: "Inverno molto duro, probabilmente con record di casi e di morti". Il sindaco della Grande Mela pensa a un ridimensionamento, se non l'annullamento, dei tradizionali festeggiamenti per l'anno nuovo. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Manovra: stop Iva terzo settore fino al 2024

Niente Iva per il terzo settore e il mondo del volontariato fino al 2024. Arriva tra gli emendamenti riformulati alla manovra esaminati alla riunione di maggioranza tutt'ora in corso una modifica al decreto fiscale che sterilizza per due anni la norma che sottopone all'Iva anche il terzo settore. La misura entrerà quindi in vigore dal primo gennaio 2024.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 2.536 nuovi casi e 157 morti in 24 ore

L'Ucraina ha registrato ieri 2.536 nuovi casi di Covid-19 e 157 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il ministero della Salute , ripreso dall'agenzia Ukrinform. Secondo i dati ufficiali, dall'inizio della pandemia nel Paese sono stati accertati 3.610.687 casi di coronavirus, inclusi 93.262 morti. Nel complesso, finora 14.386.385 persone hanno ricevuto almeno una dose del vaccino anti Covid e 12.986.872 persone hanno completato il ciclo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Verso nuove misure in Germania

Un limite di contatti per tutti, anche per i vaccinati, a partire dal 28 dicembre - è la misura che sarà domani sul tavolo dell'incontro fra Stato e Regioni in programma domani secondo la Bild. Stando al tabloid saranno possibili incontri fino a un massimo di 10 persone, escludendo i minori di 14 anni, all'aperto come in ambienti chiusi. Alla presenza di un non vaccinati, i contatti saranno ridotti ulteriormente e si potranno incontrare soltanto due persone di un nucleo abitativo diverso. Inoltre discoteche e locali per ballare saranno chiusi.

- di Redazione Sky TG24

Due nuovi casi Omicron in Alto Adige

Due nuovi casi di positività alla variante Omicron del Sars-Cov-2 sono stati confermati in Alto Adige. Una è  una giovane donna della Val Pusteria che, dopo un soggiorno all'estero, è stata informata di essere stata a contatto con una persona infetta. Come da prassi in questi casi, sono stati immediatamente eseguiti i test che, attraverso il sequenziamento, hanno rivelato che si tratta della variante Omicron. La donna non era vaccinata e attualmente non mostra sintomi.
- di Redazione Sky TG24

Londra annuncia cancellazione della festa di Capodanno a Trafalgar Square

Il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, ha annunciato l'annullamento dei festeggiamenti previsti nella capitale britannica per il Capodanno, a fronte del drastico aumento dei casi della variante altamente contagiosa Omicron. "Con le infezioni da Covid-19 a livelli record nella nostra città e in tutto il Regno Unito, sono deciso a fare tutto il possibile per rallentare la diffusione della nuova variante e garantire che la sanità pubblica non venga sopraffatta da questo inverno ", ha detto Khan in una nota. "Ciò significa che non ospiteremo più la celebrazione con 6.500 persone prevista per Capodanno a Trafalgar Square".

- di Redazione Sky TG24

Manovra: al via riunione maggioranza, ancora atteso Superbonus

In corso una nuova riunione tra maggioranza e governo al Senato sulle modifiche alla manovra. La riunione dovrebbe servire a esaminare un nuovo pacchetto di emendamenti riformulati. La commissione Bilancio al momento è convocata alle 23.30 per iniziare le votazioni ma la linea dei gruppi, hanno confermato diversi senatori prima della riunione, è di non procedere con le votazioni in commissione senza la nuova versione del Superbonus, con le modifiche concordate nelle trattative dei giorni scorsi. Alla riunione presenti per il governo il viceministro all'Economia Laura Castelli e i sottosegretari Maria Cecilia Guerra, Alessandra Sartore, Federico Freni, insieme al sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento Caterina Bini.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino di Novavax: come funziona e perché è diverso dagli altri

Si tratta del quinto vaccino autorizzato in Europa contro il coronavirus. Si basa su una diversa tecnologia rispetto a quelli finora autorizzati in Ue contro il Covid-19. Ecco quale

- di Redazione Sky TG24

Sindaco Londra annulla celebrazioni a Trafalgar Square

Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha annunciato che quest'anno non si terranno celebrazioni per Capodanno a Trafalgar Square a causa della crescita di casi di Omicron nella capitale. Sono almeno cinque i siti e musei nazionali, come quello di Storia Naturale e il castello di Edinburgo, che hanno chiuso i battenti in uno dei periodi più affollati dell'anno.
- di Redazione Sky TG24

Calcio, Udinese: al 99,9% domani partita con Salernitana si gioca

"La Lega ci ha confermato che si gioca domani alle 18,30. Non ci saranno stravolgimenti, la decisione della Lega è questa, la Salernitana partirà domani mattina. Abbiamo conferme che la Salernitana partirà domani mattina alle 10. Noi saremo pronti a ricevere la Salernitana con ospitalità sportiva. Siamo sempre rimasti concentrati, non avevamo notizie dalla Lega che la situazione fosse tanto grave da giustificare un rinvio. La partita al 99,9% si gioca". Lo ha detto questa sera intervenendo a Udinese Tv Pierpaolo Marino, il direttore dell'Area tecnica della società friulana.
- di Redazione Sky TG24

In Israele oltre mille casi: mai così tanti da ottobre

Israele ha registrato 1.004 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore, il dato più alto da ottobre. Intanto, l'incontro tra il premier Naftali Bennett e il ministro della Salute Nitzan Horowitz si è chiuso con un nulla di fatto: allo studio del governo ci sono una serie di misure, tra cui limitazioni a eventi e spettacoli, e l'applicazione del Green Pass ai centri commerciali, sia all'aperto che al chiuso.
- di Redazione Sky TG24

New York, a rischio la festa di Capodanno a Times Square

New York potrebbe rivedere i piani per i tradizionali festeggiamenti della notte di Capodanno a Times Square, attrazione per centinaia di migliaia di cittadini della Grande Mela e turisti. Una decisione sarà presa prima di Natale, ha annunciato il sindaco della Grande Mela Bill de Blasio. Potrebbe così saltare o essere ulteriormente ridimensionato l'evento per l'iconico countdown, visti i rischi legati alla diffusione della variante Omicron del Covid. A New York, dove si registra ogni giorno un numero record di casi,  si aspetta un picco nei contagi nelle prossime settimane.
- di Redazione Sky TG24

Catalogna chiude le discoteche e punta al coprifuoco

Il governo regionale della Catalogna ha deciso di applicare "nuove misure" per contenere la nuova ondata di Covid: tra queste, la chiusura dei locali notturni, la riduzione delle capienze consentite negli spazi pubblici chiusi, il  coprifuoco tra l'1 e le 6 del mattino, e il limite a 10 persone per i raduni di ogni tipo. Lo ha annunciato in serata la portavoce dell'esecutivo catalano, Patricia Plaja, che ha spiegato che i vaccini non sono sufficienti per bloccare l'espansione dei contagi.Per poter applicare il coprifuoco, che entrerebbe in vigore in caso di incidenza superiore ai 500 casi ogni 100.000 abitanti, e il limite alle riunioni tra persone è necessaria l'autorizzazione della Giustizia, spiegano La Vanguardia e altri media iberici. Si attende un responso in settimana.
- di Redazione Sky TG24

Trump: "Fatta terza dose, con vaccino ho fatto cosa storica"

Donald Trump rivela di aver fatto la terza dose di vaccino anti Covid, e rivendica il ruolo che lui e la sua amministrazione hanno avuto per lo sviluppo del vaccino. "Abbiamo fatto qualcosa di storico, abbiamo salvato milioni di vite in tutto il mondo quando abbiamo sviluppato il vaccino", ha detto l'ex presidente intervistato in uno show dal vivo.
- di Redazione Sky TG24

Guarda la puntata de "I numeri della pandemia" del 20 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti