Covid, news. Variante Omicron, governo verso nuove misure per Natale e Capodanno

©IPA/Fotogramma

Il premier Draghi: "L'arrivo della stagione invernale e la diffusione della variante Omicron ci obbligano alla massima cautela". Sono 30.798 i casi, 153 morti. Tasso di positività al 3,6%. Oltre mille terapie intensive occupate. Agenas: "I posti letto nei reparti ospedalieri di area non critica occupati da pazienti Covid salgono, a livello nazionale, al 13% rispetto a quelli disponibili e la percentuale cresce in 12 regioni". In Germania nuove misure restrittive: partite di calcio a porte chiuse dal 28 dicembre

1 nuovo post
Il governo si prepara a nuove misure per Natale e Capodanno per frenare l'avanzata della pandemia in Italia, spinta dalla variante Omicron. "Non c'è nulla di deciso. Aspettiamo i dati del sequenziamento per vedere come avanza la variante Omicron", ha detto il premier Draghi che rimanda alla Cabina di regia del 23 dicembre: "L'arrivo della stagione invernale e la diffusione della variante Omicron ci obbligano alla massima cautela", spiega Draghi.
n Italia 30.798 nuovi contagi, 153 morti. Tasso di positività al 3,6%. Prosegue la crescita dei ricoveri: le terapie intensive sono 25 in più (ieri +21) con 96 ingressi del giorno mentre i ricoveri ordinari sono 280 in più (ieri +375). BOLLETTINO - GRAFICHEMAPPE.  I posti letto nei reparti ospedalieri di area non critica salgono, a livello nazionale, al 13% rispetto a quelli disponibili e la percentuale cresce in ben 12 regioni. Emerge dal monitoraggio quotidiano dell'Agenza Nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).
I numeri della pandemia del 21 dicembre: guarda la puntata

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di mercoledì 22 dicembre

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Il punto su cure e vaccini: cosa è stato approvato e cosa no dall'Aifa e dall'Ema

Alla fine del 2020 è partita la campagna vaccinale e subito dopo sono arrivati gli anticorpi monoclonali. Per combattere il Covid-19 la comunità scientifica ha cercato farmaci per prevenire il contagio ma anche per curare l’infezione. È importante seguire le terapie indicate e approvate dalle agenzie del farmaco competenti.
- di Steno Giulianelli

Agenas: salgono al 13% i ricoveri nei reparti ordinari, su in 12 regioni. I DATI

Secondo i dati dell'Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali, cresce ancora l’occupazione dei posti letto in area medica a livello nazionale, per effetto dell'aumento registrato in 12 territori. Sopra al 20% in Calabria, Friuli Venezia Giulia e Liguria
- di Steno Giulianelli

Covid, dall'Europa all'Asia torna il coprifuoco: ecco in quali Paesi

La variante Omicron continua ad alzare il numero di contagi di coronavirus ormai in tutto il mondo e molti governi stanno mettendo a punto piani di contenimento della pandemia da applicare durante le festività di Natale e Capodanno. Dai Paesi Bassi alla Corea del Sud: quali Paesi tornano a chiudere.
- di Steno Giulianelli

Il Covid nel 2021, dall'avvio della campagna vaccinale alla nuova incognita Omicron

Dopo il 2020, un altro anno segnato dalla pandemia. Dodici mesi contraddistinti inizialmente dalla svolta rappresentata dalla somministrazione delle prime dosi e conclusisi con le preoccupazioni legata alla diffusione dell'ennesima mutazione. In mezzo anche i provvedimenti del governo per provare a contrastare l'epidemia, dal Green Pass all'obbligo vaccinale.
- di Steno Giulianelli

Natale e Capodanno, la variante Omicron fa annullare le vacanze a 8 milioni di italiani

Secondo Demoskopika, il 52% degli italiani avrebbe deciso di mettersi in viaggio per le festività di fine anno, con il 24% che ha già prenotato. Gli indecisi sono il 15%, mentre coloro che sono pronti a fare le valigie sarebbero 18 milioni: 9 su 10 sceglieranno mete nel nostro Paese. Invece 24 milioni di persone hanno scelto di non partire (48%): il 12,4% perché "pur volendo ha timore a viaggiare" e il 16% (8 milioni) ha cancellato la prenotazione dopo l’impennata della nuova variante.
- di Steno Giulianelli

Covid, turismo, c'è preoccupazione per scadenza tutele e ammortizzatori

"I provvedimenti restrittivi allo studio per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 hanno gia' fatto registrare un effetto annuncio, portando alla drastica riduzione dei consumi turistici per le prossime settimane. L'impatto sui conti delle aziende, gia' stremati da un anno e mezzo di pandemia e di chiusure puo' essere devastante e travolgere le attivita' ancora aperte, e con esse parte rilevante dei lavoratori diretti ed indiretti del settore del turismo e della ristorazione". E' la preoccupazione espressa in una nota congiunta da Federalberghi, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs, Faita, Fipe, Fiavet, Fto.
- di Steno Giulianelli

Covid, Capua: "Senza vaccini avremmo i morti per strada"

Ilaria Capua, studiosa della University of Florida, intervistata dalla Repubblica dice chiaramente che "senza i vaccini, ci sarebbero molti Paesi al tracollo con piu' malati gravi e morti. Si rischierebbe il collasso. Omicron non e' una sorpresa". "Che il vaccino non prevenga l'infezione lo sappiamo da sempre. Pero' evita la malattia piu' grave, che e' quanto vogliamo - afferma -. Non bisogna mai perdere di vista il vero punto di rottura, cioe' il sovraccarico degli ospedali. Se non avessimo il vaccino, e le persone si comportassero da negazionisti, avremmo i morti per strada, come in Ecuador, Peru', Brasile".
- di Steno Giulianelli

Covid, in Israele quarta dose vaccino per medici e over 60

Il primo ministro israeliano, Naftali Bennett, ha annunciato che il personale sanitario e i cittadini di eta' superiore ai 60 anni potranno beneficiare di una quarta dose di vaccino contro il Covid, dopo le raccomandazioni arrivate a riguardo da un gruppo di esperti. "Gli israeliani sono stati i primi al mondo a ricevere la terza dose del vaccino contro il Covid-19 e stiamo continuando a essere pionieri anche con la quarta dose", ha affermato Bennett in un comunicato, invitando coloro che rientrano nelle categorie previste a "farsi vaccinare". 
- di Steno Giulianelli

Covid: policlinico Siena, identificati 50 casi variante Omicron

"In base allo screening condotto al nostro laboratorio di microbiologia e virologia dal 16 dicembre a ieri, su 250 tamponi processati, sono stati identificati poco più di 50 casi che sono positivi alla variante Omicron presenti nei territori dell' Area Vasta della Toscana sud-est": lo dice il direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria senese Antonio Barretta in un video pubblicato nei canali social dell'azienda stessa. "La variante Omicron gira per la Toscana e bisogna stare più attenti del normale", ha proseguito Barretta che ha fatto anche il punto sulla situazione vissuta nel policlinico Le Scotte di Siena.
- di Maurizio Odor

Covid: 49.823 casi in Spagna, record in un giorno

Record di nuovi casi di Covid notificati in Spagna in un solo giorno da inizio pandemia: sono 49.823, secondo El Pais, che cita l'aggiornamento odierno del Ministero della Sanità. L'incidenza su 14 giorni passa, in un giorno, da 609 ai 695 casi ogni 100.000 abitanti. Leggeri aumenti dei tassi di occupazione negli ospedali: si passa dal 6,03% al 6,14% nei reparti ordinari e dal 15,49% al 15,77% nelle terapie intensive. Al bollettino odierno sono state aggiunte 94 morti, che ora diventano 88.887 da inizio pandemia. 
- di Maurizio Odor

Omicron, Andreoni: "Buca AstraZeneca ma non 3 dosi Pfizer. Picco contagi tra 2 settimane"

Lo ha sottolineato Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit. "È sempre difficile fare previsioni. Omicron ogni 2 giorni e mezzo riesce a raddoppiare il numero dei casi", ha aggiunto. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Covid, negli Usa ipotesi isolamento ridotto per positivi vaccinati

Le autorita' americane stanno  valutando la possibilità di rivedere le linee guida dell'isolamento per i vaccinati che contraggono il Covid. Al momento sono previsti 10 giorni per chi si contagia, ma chi e' vaccinato potrebbe non avere bisogno di così tanto tempo visto che i sintomi sono nella maggior parte lievi e di breve durata. "E' di certo un'importante considerazione che stiamo discutendo, soprattutto per gli operatori sanitari", afferma il super esperto in malattie infettive e consigliere di Joe Biden, Anthony Fauci. 
- di Steno Giulianelli

Covid, terapie intensive superano quota 1.000: non accadeva da maggio. I DATI

Continua a salire il numero dei pazienti in rianimazione (1.012, +25), con 96 ingressi in intensiva in 24 ore. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è al 3,6%, con il bollettino del 21 dicembre che segnala 30.798 nuovi casi rilevati su 851.865 test giornalieri
- di Steno Giulianelli

Covid: in Campania 2.297 casi su 53.202 test e 16 decessi

Sono 2.297 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ora su 53.202 test molecolari e genetici. Sono poi 6 nelle ultime 48 ore; 10 i deceduti in precedenza ma registrati ieri. Dei 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 29; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 458. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: New York, 100 dollari a chi fa dose 'booster' entro 31/12

Il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha promesso un premio di 100 dollari a chiunque si sottoporrà alla dose booster del vaccino contro il Covid tra oggi e il 31 dicembre, ultimo giorno del suo mandato alla guida della città. La decisione arriva nella settimana in cui i contagi sono aumentati di quasi il 123 per cento rispetto alle settimane precedenti. I ricoveri sono aumentati del 12 per cento e in gran parte riguardano persone che non si erano vaccinate. "Basta con il chiudere la città - ha commentato il sindaco - abbiamo i vaccini, abbiamo il 'booster', abbiamo i posti dove vaccinarsi. Abbiamo bisogno di darci tutti da fare in queste settimane".
 
- di Maurizio Odor

Usa, boom casi New York, salta cerimonia insediamento sindaco

La cerimonia d'insediamento del nuovo sindaco di New York, Eric Adams, prevista per il 1 gennaio, e' stata rinviata a causa dell'aggravarsi della pandemia per via della diffusione della variante Omicron nella Grande Mela. New York i contagi sono aumentati del 640 per cento di rispetto a un mese fa. La cerimonia di insediamento era in programma al Kings Theatre di Brooklyn. Non e' stata indicata, al momento una nuova data. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Fedriga: "Cabina regia 23/12? Non siamo stati convocati"

"Noi ad oggi non siamo stati convocati dal governo per il 23 dicembre e non sappiamo se il governo ha intenzione di convocarci in questa cabina di regia che noi aspettiamo". Lo ha detto a margine di una conferenza stampa a Trieste il presidente della Conferenza delle Regioni e del Fvg Massimiliano Fedriga. "Penso comunque - ha aggiunto -  che serva buon senso e calma, non bisogna farsi prendere dal panico con la consapevolezza pero', sia ben chiaro, che dobbiamo proteggere il nostro paese e i nostri cittadini da aumenti di contagi. Cio' - ha concluso - e' soprattutto importante per quelli legati alla variante Omicron che si sta espandendo nel paese in modo esponenziale. Detto questo pero' non facciamo allarmismi". 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti