Lazio, obbligo di mascherina all'aperto dal 23 dicembre e test ogni 10 giorni ai sanitari
CronacaLo prevede un'ordinanza firmata dal presidente della Regione Nicola Zingaretti, valida per un mese. "Si tratta di una misura precauzionale ma essenziale per la salvaguardia della nostra salute e quella dei nostri cari in un momento come questo. Come in passato, stiamo anticipando il virus", ha detto
Nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Nel provvedimento si dispone l'obbligo di mascherina "su tutto il territorio regionale, nei luoghi all'aperto, durante l'intera giornata" a partire dal prossimo 23 dicembre. La misura è valida per un mese. Previsto poi un test anti-Covid per gli operatori sanitari ogni dieci giorni, al fine di intercettare eventuali positività al coronavirus in maniera tempestiva (GLI AGGIORNAMENTI SUL COVID - LE MAPPE - LE MISURE SUL TAVOLO PER FINE ANNO).
Rafforzamento dello screening per i sanitari
Sempre per un mese, è disposto - come detto - "l'aumento della frequenza dello screening del personale sanitario e sociosanitario operante nelle strutture sanitarie, pubbliche e private, prevedendo l'esecuzione di un test con periodicità non superiore a 10 giorni" per individuare possibili casi di contagio da coronavirus.
approfondimento
Covid, il punto su cure e vaccini: i farmaci approvati da Aifa e Ema
Zingaretti: "Misura per anticipare il virus"
"Ho firmato l'ordinanza che prevede l'obbligo di mascherine all'aperto nella Regione Lazio. Si tratta di una misura precauzionale ma essenziale per la salvaguardia della nostra salute e quella dei nostri cari in un momento come questo. Anche questa volta stiamo tenendo alta la guardia e come in passato stiamo anticipando il virus". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dopo la pubblicazione dell'ordinanza. Esenti dall'obbligo i bambini sotto i sei anni, i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e chi pratica attività motorie e/o sportive.