Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,5 per cento"
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
Oggi nel Lazio su 16.751 tamponi molecolari e 18.938 tamponi antigenici per un totale di 35.689 tamponi, si registrano 1.638 nuovi casi positivi.
"Il governo deve introdurre l'obbligo vaccinale". Nel Lazio, ad esempio, "ci sono ancora 400mila persone non vaccinate". Così l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, in un' intervista a Il Messaggero.
Migliora la bimba di 7 mesi ricoverata in terapia intensiva al Bambino Gesù di Roma. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
17:47 - Nel Lazio 1.638 casi: a Roma 824 contagi
"Oggi nel Lazio su 16.751 tamponi molecolari e 18.938 tamponi antigenici per un totale di 35.689 tamponi, si registrano 1.638 nuovi casi positivi (-766), sono 14 i decessi (+1), 904 i ricoverati (+76), 119 le terapie intensive (+2) e +893 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato che aggiunge: "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,5%. I casi a Roma città sono a quota 824". Rispetto al 20 dicembre dello scorso anno si registrano 1.880 ricoveri in meno in area medica, 187 in meno in terapia intensiva, 36.237 isolati a domicilio in meno e 7 decessi in meno. "Numeri che dimostrano l'importanza della vaccinazione" sottolinea D'Amato.
16:59 - Dopo settimane calano i contagi a Fiumicino
Dopo alcune settimane di costante ascesa dei casi si registra oggi un calo dei contagi al Covid nel comune di Fiumicino. Lo rende noto il sindaco Esterino Montino. "Rispetto all'ultimo aggiornamento, secondo il report della Asl RM3 - spiega - oggi abbiamo 35 nuovi positivi e 78 guariti per un totale di 421 casi in città. Tra Isola Sacra e Fiumicino si concentra il 47% dei casi. Dati oscillanti nelle altre località come Fregene che scende al 6% e Focene che, invece, sale al 7%. L'età media è pari a 39 anni ed è sostanzialmente stabile il rapporto con la popolazione totale (0.56). Per la prima volta dopo diverso tempo oggi possiamo comunicare un calo - prosegue -, che auspichiamo si confermi nei prossimi giorni. Per questo raccomando la massima prudenza a tutte e tutti, il rispetto delle regole e la vaccinazione. Prenotate la terza dose, prenotate per i vostri figli: non rimandate a dopo le feste".
16:41 - D'Amato: "Sui bus raccomandiamo Ffp2"
"L'ordinanza che sta predisponendo la Regione Lazio prevede l'obbligo di mascherina all'esterno. Per i passeggeri del trasporto pubblico raccomandiamo l'uso delle mascherine Ffp2 che danno maggiore protezione". Lo precisa l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Dunque al momento l'ordinanza non indicherà il tipo di mascherina ma l'obbligo di indossarla all'esterno e la raccomandazione di usare le Ffp2 sui bus" dove sono già obbligatorie, aggiunge. L'ordinanza entrerà in vigore il 23 dicembre e avrà la durata di un mese
13:41 - Zingaretti inaugura nuovo hub vaccinale a Tivoli
Questa mattina il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha inaugurato il nuovo Hub Vaccinale per adulti della ASL Roma 5 a Tivoli. Alla cerimonia di apertura erano presenti il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Marco Vincenzi, il Direttore generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito e il Sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti. Il nuovo Hub è stato realizzato all'interno del Palasport "Paolo Tosto", concesso dal Comune in comodato d'uso gratuito. Si tratta di una grande struttura dotata di ampi spazi interni e parcheggi, situata in una posizione facilmente raggiungibile e a poca distanza dal casello autostradale della A24 di Castel Madama. "Si apre un nuovo Hub che potenzia l'offerta sul territorio della Asl Roma 5 e che potrà fare fino a 2 mila somministrazioni al giorno. Stiamo correndo nella campagna vaccinale, anche nella fascia pediatrica abbiamo avuto un buon inizio. Abbiamo un vantaggio da difendere e non dobbiamo abbassare la guardia" ha commentato l'Assessore D'Amato. "Il nuovo centro vaccinale anti-covid 19 di Tivoli - spiega Santonocito - è già prenotabile e aprirà ai cittadini a partire da domani mattina e sarà attivo 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 20:00 e va a sostituire, ampliando l'offerta e il comfort, quello di Palazzo Cianti che dedicheremo esclusivamente alle vaccinazioni pediatriche. Nel nuovo Hub si potrà arrivare fino a duemila vaccinazioni al giorno. Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia e comunione d'intenti tra Regione e Comune, che ringrazio, e al grande lavoro di tutti i nostri operatori".
12:55 - Clienti senza green pass, chiuso ristorante per cinque giorni
Chiuso per cinque giorni un ristorante a Fiumicino. Quando la polizia è entrata ll'interno del ristorante per effettuare un controllo, hanno accertato che 14 persone, incluso il titolare, erano muniti di certificato verde, mentre alcuni clienti ne erano sprovvisti. Al termine della verifica, per i clienti è scattata una sanzione amministrativa. Il titolare è stato multato e i poliziotti hanno apposto il cartello di chiusura del locale per cinque giorni per aver violato le norme anti Covid.
12:40 - Migliora la bimba di 7 mesi ricoverata al Bambino Gesù
"La bambina era stata trasferita da Cosenza per l'aggravarsi delle condizioni cliniche assai critiche dal punto di vista respiratorio, presentando un tipo di danno alveolare simile a quello del covid adulto. Nella notte il quadro respiratorio ha presentato un miglioramento che ha consentito una riduzione del supporto ventilatorio. I parametri di ossigenazione sono migliorati conseguentemente. Le condizioni cliniche restano tuttavia ancora critiche e la prognosi rimane riservata". Lo comunica il Bambino Gesù.
11:37 - Zingaretti: “Contrario a tampone per chi ha green pass”
"Sono contrarissimo all'ipotesi dei tamponi per andare al cinema o al teatro o al ristorante perché la via maestra è il vaccino e concordo con la scelta che credo stia prendendo il Governo di ridurre il green pass alla durata della copertura vaccinale, vedremo quanto, 6-7mesi". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine dell'inaugurazione di un progetto sulla telemedicina negli istituti penitenziari, nel carcere di Rebibbia, in merito all'ipotesi di dover effettuare il tampone, anche per chi ha il super Green Pass, per accedere a eventi, ristoranti e manifestazioni. "Dobbiamo prepararci a correre per fare le terze dosi, saranno queste a mettere davvero i sicurezza la popolazione - ha sottolineato Zingaretti - Vedremo le decisioni che prenderà il governo ma non credo che la soluzione sia il tampone per le attività ricreative”.
11:23 - Zingaretti: “Oggi ordinanza per mascherine all’aperto"
"Noi oggi faremo l'ordinanza regionale che introdurrà l'obbligo delle mascherine all'aperto. Una misura preventiva ma, come abbiamo, sempre fatto puntiamo ad anticipare il virus". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine dell'inaugurazione di un progetto sulla telemedicina negli istituti penitenziari, nel carcere di Rebibbia.
7:32 - Alessio D'Amato: "Ora il governo introduca obbligo vaccinale"
"Il governo deve introdurre l'obbligo vaccinale". Nel Lazio, ad esempio, "ci sono ancora 400mila persone non vaccinate". Così l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, in un' intervista a Il Messaggero. "Potranno sembrare poche rispetto a una popolazione di quasi sei milioni. Ma in termini assoluti è un numero altissimo che mette a rischio gli altri abitanti - spiega - iniettiamo ogni giorno duemila prime dosi e non è poco. Ma abbiamo fatto di tutto per convincerli e ormai l'unico modo per sradicare questo zoccolo duro è l'obbligo vaccinale. Per questo chiedo all'esecutivo di introdurlo su tutto il territorio nazionale". (ANSA).
6:55 - Nel Lazio 2.404 positivi su 47.392 tamponi
Ieri nel Lazio su 17.361 tamponi molecolari e 30.031 tamponi antigenici, per un totale di 47.392 tamponi, si sno registrati 2.404 nuovi casi positivi (-5). Sono 13 i decessi (+7), 828 i ricoverati (-4), 117 le terapie intensive (+5) e +850 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 1.064.