Covid, via libera dell'Ema al vaccino di Novavax

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Dopo l'ok dell'Ema, è arrivato anche il disco verde da Bruxelles. È il quinto vaccino contro Covid autorizzato in Europa. "Insieme ai preparati già autorizzati, sosterrà le campagne di vaccinazione negli Stati membri dell'Ue durante una fase cruciale della pandemia", ha sottolineato l'Agenzia europea del farmaco

L'Agenzia europea del farmaco ha dato il via libera all'immissione in commercio condizionata nell'Ue del vaccino anti-Covid Nuvaxovid, messo a punto da Novavax. Lo ha comunicato la stessa Ema in una nota. È il quinto vaccino contro il Covid-19 autorizzato in Europa e secondo l'agenzia può essere utilizzato per prevenire il Covid-19 nelle persone dai 18 anni di età. Dopo l'ok dell'Ema, la Commissione europea ha annunciato il via libera all'immissione in commercio condizionata per il vaccino Nuvaxovid.  Dopo l'ok dell'Ema, è arrivato anche il disco verde da Bruxelles. La Commissione europea ha, infatti, annunciato il via libera all'immissione in commercio condizionata per il vaccino Nuvaxovid. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

L'annuncio dell'Ema

Come spiegato nella nota, "dopo un'approfondita valutazione, il comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell'Ema ha concluso che i dati sul vaccino erano solidi e soddisfacevano i criteri dell'Ue per l'efficacia, la sicurezza e la qualità". Nuvaxovid "è un vaccino a base di proteine ​​e, insieme ai vaccini già autorizzati, sosterrà le campagne di vaccinazione negli Stati membri dell'UE durante una fase cruciale della pandemia", ha sottolineato l'Agenzia europea del farmaco. La decisione del comitato per i medicinali ad uso umano dell'Ema si basa sui risultati emersi dai due principali studi clinici condotti sul vaccino, che hanno coinvolto in totale oltre 45mila persone. Il primo, condotto in Messico e negli Stati Uniti, ha riscontrato una riduzione del 90,4% del numero di casi sintomatici di Covid-19 da 7 giorni dopo la seconda dose. Anche il secondo studio, condotto nel Regno Unito, ha mostrato una riduzione simile del numero di casi sintomatici di Covid-19, con l'efficacia del vaccino all'89,7%. Presi insieme, ha precisato l'Ema, "i risultati dei due studi mostrano un'efficacia del vaccino Nuvaxovid di circa il 90%". "La sicurezza e l'efficacia del vaccino continueranno a essere monitorate man mano che viene utilizzato in tutta l'Ue, attraverso il sistema di farmacovigilanza dell'Ue e ulteriori studi da parte dell'azienda e delle autorità europee", conclude la nota.

 

Ema: "Novavax efficace, ma dati limitati su Omicron"

 

Nella nota, l'Ema precisa che "attualmente sono disponibili dati limitati" sull'efficacia del vaccino contro la variante Omicron: "Il ceppo originale di Sars-CoV-2 e alcune varianti preoccupanti come Alpha e Beta erano i ceppi virali più comuni in circolazione quando gli studi erano in corso, attualmente sono disponibili dati limitati sull'efficacia di Nuvaxovid contro altre varianti preoccupanti, incluso Omicron".

 

Von der Leyen: "Ok a Novavax sia spinta a vaccinarsi"

 

Non si è fatto attendere il commento della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Il vaccino anti-Covid Novavax "è il quinto vaccino sicuro ed efficace del nostro portafoglio di vaccini, che offre una protezione aggiuntiva ai cittadini europei contro la pandemia", ha dichiarato, esprimendo "soddisfazione" sul via libera all'immissione in commercio del vaccino "in un momento in cui la variante Omicron si sta rapidamente diffondendo ed è necessario intensificare la vaccinazione e la somministrazione di richiami". "Possa questa autorizzazione offrire un forte incoraggiamento a tutti coloro che non sono ancora stati vaccinati che ora è il momento di farlo", ha aggiunto.

 

The third wave of Coronavirus is causing a very high number of hospitalizations of young adults, men and women who are between the ages of 35 and 50. The English variant, transmitted in most cases by children returning from school, is the one that dominates. In the ICC Istituto Clinico Casalpalocco, the places for admissions are finished and the intensive care units are almost completely full, Rome, Italy, 31 March 2021.
ANSA/EMANUELE VALERI

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le ultime news di oggi 20 dicembre

Salute e benessere: Più letti