Covid, news. Bollettino di oggi: 3.794 casi e 36 morti. Tasso di positività 0,7%

Processati 574.671 tamponi. Scendono i ricoveri ordinari (-25), in leggera salita le terapie intensive (+1). L'Associazione medica britannica, che ha denunciato l'"inaccettabile" ondata di contagi e ha accusato i ministri di essere "intenzionalmente negligenti" per non voler imporre le regole

1 nuovo post

Covid, focolaio a Carpi: chiusa una scuola elementare

La scoperta di un focolaio di Coronavirus ha portato l'Azienda Usl di Modena a disporre la chiusura di una scuola elementare, la Don Milani di Carpi. Negli ultimi giorni sono infatti stati scoperti 29 casi di positivita' ed e' stato programmato un piano straordinario di tamponi a tutti gli alunni e gli operatori della scuola. Sulla base degli esiti sara' valutata l'adozione di ulteriori provvedimenti. Nel frattempo l'attivita' didattica in presenza e' stata sospesa. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Puzzer: "Non venite a Trieste, è una trappola, vostra incolumità a rischio"

"Vi chiedo: fidatevi di me.  C'è qualcuno che sta venendo qui a Trieste, e dico centinaia e centinaia di persone, che vogliono venire qui e rovinare l'obiettivo a tutti. Noi abbiamo annullato la manifestazione di domani e quella di sabato, l'appuntamento col governo rimane, ma non venite qui perché io non voglio mettere a repentaglio la vostra incolumità". E' il disperato appello del portuale Stefano Puzzer, del coordinamento 15 ottobre, dopo che è stato già formalmente annullato il corteo di domani al quale si stimava l'arrivo di almeno 20mila persone, con un forte rischio di infiltrati violenti. "C'è qualcuno che non vede l'ora di approfittare di questo per poi dare la colpa al coordinamento 15 ottobre e bloccare tutte le manifestazioni - aggiunge Puzzer  Io vi chiedo di fidarvi di me, vi siete fidati di me fino ad adesso, fidatevi ancora. Ho la preoccupazione per voi, per le vostre famiglie, per chi vuole manifestare pacificamente. Rimanete a casa vostra, verrò io nelle piazze vostre nei prossimi giorni, ma voi non venite a Trieste, perché è una trappola, è una trappola grande e grossa".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Costa: calo contagi rallenta per il raddoppio dei tamponi

"Il rallentamento del calo dei contagi credo sia strettamente collegato all'altissimo numero di tamponi, piu' che raddoppiato con l'entrata in vigore del green pass. Fino al 15 ottobre facevamo mediamente 300 mila tamponi al giorno, oggi oltre 600 mila. Cio' che conta non e' guardare il valore assoluto dei contagiati, ma l'indice di contagio, che da noi e' piu' basso rispetto ad altri Paesi europei". Cosi' il sottosegretario alla Sanita' Andrea Costa spiega la frenata nel calo dei contagi segnalato dalla fondazione Gimbe. 
- di Steno Giulianelli

Covid, a ottobre 3mila iscritti in meno nelle palestre

La pandemia ha allontanato le persone dalle palestre e dalle attivita' sportive cosi', a ottobre, Aics ha registrato un drammatico calo delle iscrizioni rispetto al 2019. Il comitato provinciale ora lancia l'allarme e dopo aver visto i numeri dei tesseramenti per il primo mese di attivita' che si sono fermati a 10.200 contro i circa 13.500 del 2019, rilancia, offrendo sei mesi di attivita' sportiva gratuita a 250 torinesi e 2 mesi di tamponi gratis per chi ha piu' di dodici anni.
- di Steno Giulianelli

Green Pass: boom di certificati per malattia, Codacons presenta esposto

Il boom di certificati per malattia presentati sui luoghi di lavoro dal 15 ottobre – data di ingresso delle norme sul Green pass – ad oggi, finisce al vaglio delle Procure della Repubblica di tutta Italia. Il Codacons ha deciso infatti di fare chiarezza "sull’abnorme crescita delle certificazioni per malattia presentate dai lavoratori italiani a far data dal 15 ottobre, numeri che potrebbero realizzare veri e propri reati, come quello di falso ideologico e truffa aggravata".
- di Steno Giulianelli

Green pass, Prefettura: revoca delegittima altre manifestazioni

Secondo quanto comunicato dalla Questura di Trieste, Stefano Puzzer, portavoce del "Comitato 15 Ottobre", ha "revocato il preavviso di manifestazione del pomeriggio di domani venerdi' 22 ottobre 2021, originariamente preannunciata in forma di corteo e successivamente modificata in forma statica". Cosi' una nota della Prefettura di Trieste. "Analoga comunicazione di revoca del preavviso - prosegue la nota - e' pervenuta dallo stesso portavoce in relazione alla manifestazione in forma statica prevista per la mattina di sabato 23 ottobre 2021". Pertanto - conclude la nota - le manifestazioni che dovessero organizzarsi, mancando il relativo preavviso nei termini e con le modalita' previste dalle disposizioni vigenti, saranno da considerare non legittimamente svolte". 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Puzzer: pericolo incidenti, restate a casa

"Non venite qui, non voglio mettere a repentaglio la vostra incolumita'". Si e' rivolto cosi', in un video ai seguaci della protesta no green pass, Stefano Puzzer, uno dei portavoce del Coordinamento 15 ottobre, dopo aver annullato il corteo previsto domani a Trieste. "So che questa cosa che vi sto per dire vi fara' rimanere male - spiega - pero' io vi chiedo di fidarvi di me: ci sono centinaia e centinaia di persone che vogliono venire qui e rovinare il nostro obiettivo. C'e' qualcuno che non vede l'ora di approfittare di questo e dare la colpa al coordinamento 15 ottobre e bloccare tutte le prossime manifestazioni del Coordinamento. 
- di Steno Giulianelli

Ecco le province con più casi in Italia negli ultimi giorni. MAPPA E DATI

Tra le province italiane con più casi ogni 100mila abitanti nell'ultima settimana c'è in testa Trieste, seguita da Vibo Valentia e Bolzano. Intanto secondo il bollettino del 21 ottobre, si registrano 3.794 nuovi casi su 574.671 tamponi giornalieri effettuati. La percentuale dei positivi è allo 0,7%. Le vittime sono 131.724 in totale
- di Steno Giulianelli

Covid, in Cina stop centinaia di voli e test massa per focolai 

Le autorità cinesi hanno cancellato centinaia di voli, chiuso le scuole e lanciato i test di massa per cercare di debellare un nuovo focolaio di Covid-19 legato a un gruppo di turisti, in particolare a una coppia di anziani, che si trovata a Shanghai prima di volare a Xi'an, nel Gansu e nella Mongolia interna. Pechino ha mantenuto un irremovibile 'approccio zero-Covid' con rigorose chiusure delle frontiere e blocchi mirati, malgrado altri Paesi stiano da tempo sperimentando una convivenza controllata con il virus. I focolai domestici sono stati in gran parte eliminati, ma la Cina ha registrato un quinto giorno consecutivo di nuovi casi a trasmissione interna, principalmente nelle aree settentrionali e del nordovest, spingendo le autorità a rafforzare i controlli. Da allora decine di casi sono stati collegati al loro viaggio, con stretti contatti in almeno cinque province e regioni, compresa la capitale Pechino. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Conte: M5s sceglie scienza ma ascolta protesta

"No vax e ni vax. In passato abbiamo intercettato anche questi voti, poi la nostra scelta di seguire la via della scienza ha fatto sì che molti compagni di viaggio ci abbiano lasciato, ora abbiamo fatto chiarezza. Questo non cambia la nostra capacità di ascolto delle voci fuori dal coro, di protesta, se pacifiche e non violente". Lo ha detto Giuseppe Conte parlando ai gruppi M5s. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 355 casi su 25.245 test e 2 decessi

Sono 355 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, su 25.245 test molecolari e antigenici. Una persona è deceduta nelle ultime 48 ore e un'altra in precedenza ma il decesso è stato registrato ieri. Dei 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 23; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da provati, ne sono occupati 188. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, garante Basilicata: "Ci sono ancora problemi per il trasporto scolastico"

Dopo una segnalazione dell'Unione degli studenti della Basilicata sul persistere di problemi per il trasporto scolastico, il garante regionale dell'infanzia e dell'adolescenza Vincenzo Giuliano ha inviato una nota agli assessori alle infrastrutture, alle politiche della persona, al lavoro e formazione e all'ufficio scolastico regionale per chiedere interventi. ''Anche dopo l'avvio del nuovo anno scolastico - ha scritto - continuano a registrarsi problemi di sovraffollamento degli autobus di linea adibiti al trasporto degli studenti su diverse tratte della regione. Inoltre per assicurare lo svolgimento delle attività didattiche in presenza è necessaria l'organizzazione di una campagna di screening periodica con test a campione nelle classi degli istituti superiori al fine di garantire un sistema di monitoraggio continuo dell'attività scolastica''.
Giuliano, inoltre, sollecita l'attivazione di ''un servizio di supporto psico-pedagogico nelle diverse scuole superiori'' della Basilicata, secondo quanto previsto da un protocollo d'intesa sottoscritto tra il Ministero dell'istruzione e dal Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi e dei pedagogisti.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Puzzer: corteo Trieste annullato perché trappola

"Stanno venendo centinaia e centinaia di persone che vogliono rovinare il nostro obbiettivo. Non venite, rimanete a casa vostra. Si tratta una trappola grande e grossa, non ci caschiamo". Lo dice Stefano Puzzer in un video sui social a proposito della cancellazione del corteo no green pass in programma domani.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Austria preoccupa aumento casi: +3.700 in un giorno 

Preoccupa l'aumento di casi Covid in Austria. In un solo giorno si sono aggiunti 3.700, facendo salire l'incidenza settimanale a 212. Entro la prossima settimana - secondo gli esperti - potrebbe salire a 250. Il cancelliere Alexander Schallenberg ha convocato per domani un vertice con i governatori dei laender. Non si escludono restrizioni per i non vaccinati. Secondo Schallenberg, va visto "quali misure intraprendere per gli indecisi e gli attendisti". In Austria solo il 70% della popolazione vaccinabile e il 62% dell'intera popolazione è stata immunizzata e l'andamento della campagna da tempo ha perso slancio. Attualmente solo il land Salisburgo risulta "rosso", nelle prossime ore - secondo il quotidiano Der Standard - potrebbero aggiungersi la Bassa e l'Alta Austria, mentre Tirolo, Vorarlberg e forse anche Vienna potrebbero diventare "arancione". In Austria i colori non prevedono comunque precise restrizioni oppure misure, che vengono stabilite dal governo in base all'occupazione dei letti in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, protesta strisce pedonali a Ancona senza disagi 

Prosegue, in maniera simbolica e senza creare troppi problemi di circolazione, il presidio contro il Green pass in via Mattei, uno degli accessi del porto di Ancona, cominciato il 15 ottobre con l'entrata in vigore dell'obbligatorietà del certificato verde sui luogo di lavoro, pubblico e privato. Qualche decina di manifestanti (meno dei 40 dei giorni scorsi), staziona nell'area dove è stato allestito un gazebo per preparare i pasti e riposarsi. Periodicamente attraversano la strada sulle strisce pedonali per far rallentare il traffico (soprattutto di veicoli pesanti). La zona è presidiata da polizia locale e carabinieri, ma finora non ci sono stati disordini e l'operatività del porto è andata avanti regolarmente.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Piemonte resta bianco: 85% popolazione vaccinata 

Si attesta sui 33,14 casi ogni 100mila abitanti l'incidenza del Covid-19 in Piemonte, dove resta contenuto il numero di ricoveri per il virus. I due elementi concorrono a mantenere la regione in zona bianca. E' quanto emerge dal Pre-Report settimanale di Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. Nella settimana 11-17 ottobre, sempre in base al Pre-Report, il numero dei nuovi casi segnalati cresce, ma rispetto alla settimana precedente si riducono lievemente il numero dei focolai e l'Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi, che resta inferiore a 1 e passa da 0.93 a 0.91. La percentuale di positività dei tamponi si conferma all'1%. Stabile il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e dei posti letto ordinari (per entrambi 3%). Contribuisce al mantenimento del Piemonte in zona bianca la campagna vaccinale, a cui ha aderito oltre l'85% delle persone con più di 12 anni; di questi, il 92% ha completato il ciclo con due dosi (circa l'80% se si considera la platea complessiva degli over12 piemontesi). Quasi 150 mila persone hanno già ricevuto anche la terza dose. All'appello, mancano circa 590 mila persone, tra cui 149 mila over60. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Conte: scegliamo scienza ma ascoltiamo protesta 

"No vax e ni vax. In passato abbiamo intercettato questi voti, poi la nostra scelta di seguire la via della scienza ha fatto sì che molti compagni di viaggio ci abbiano lasciato, ma ora abbiamo fatto chiarezza. Questo non cambia la nostra capacità di ascolto delle voci fuori dal coro, di protesta, se pacifiche e non violente". Lo ha detto Giuseppe Conte intervenendo all'assemblea congiunta dei gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, appello dei portuali: "Non venite a Trieste"

"Per favore, ve lo chiedo con tutto il cuore. Manifestate nella vostra città. Se la forze dell'ordine ci caricano ci sono persone calde di testa e va a finire che perdiamo le nostre ragioni". Questo l'appello lanciato sulla pagina Facebook del 'Coordinamento 15 ottobre' da un portuale dopo la notizia dell'annullamento del corteo previsto domani. "Restate nelle piazze della vostra città - aggiunge - anche se siete in 4 non fa niente. Fate dei video e pubblicateli sui social. Noi portuali vi promettiamo che non molleremo la nostra battaglia contro la dittatura sanitaria".
- di Redazione Sky TG24

Covid, D'Alema: l'immagine dell'Italia all'estero è migliorata 

"L'immagine dell'Italia, soprattutto in Europa e nei rapporti con gli Stati Uniti, è sicuramente migliorata, soprattutto per ragioni di politica interna, perché abbiamo gestito bene questa crisi, con un'azione coerente prima del Governo Conte e poi del Governo Draghi che sostanzialmente si sono mossi sulla stessa linea, di grande cautela e di rispetto della comunità scientifica". Lo ha detto Massimo D'Alema, presidente della Fondazione ItalianiEuropei, a margine dell'incontro "Cenerentola: la politica estera italiana" nell'ambito di "Polittica", la scuola di formazione politica organizzata a Bari dall'associazione La Giusta Causa. "L'Italia - ha detto D'Alema - è il Paese che è stato più prudente, più attento ad assumere misure di tutela della salute dei cittadini, più impegnato sui vaccini e questa posizione ha pagato, perché poi ha creato anche le condizioni perché potesse esserci una ripresa economica più robusta". "Negli ultimi anni - ha detto ancora D'Alema - il ruolo dell'Italia non è stato enorme, al di là delle responsabilità dei singoli. Anzi, credo che Di Maio sia un buon ministro degli Esteri, è la situazione del Paese, la mancanza di una guida politica coerente, i cambiamenti di governo, che rendono difficile esercitare un ruolo incisivo nella politica estera".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza a G7: "Vaccino ma anche gradualità in allentamento misure"

Il ministro Roberto Speranza ha partecipato oggi pomeriggio in videoconferenza al G7 dei ministri della Salute, ribadendo "l'approccio graduale da mantenere in questa fase di convivenza con Covid-19". "Il vaccino è la chiave per uscire da questa pandemia, ma resta importante - ha precisato, secondo quando informano dal dicastero - anche continuare ad investire sui comportamenti corretti delle persone e su un approccio graduale nel rilascio delle misure".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti