Sono 249 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 19 in più rispetto a ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari tornano sopra i duemila: sono 2.070, 116 in più. Il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali relativo al 1 agosto, registra una crescita dell'1% rispetto al 31 luglio. Raggiunto 60% di copertura vaccinale.
460 nuovi positivi in Veneto, nessun decesso
Zaia: "98% dei casi è variante Delta, attenzione per Beta"
Cina, 7 persone risultate positive a Wuhan
Agenas, in Sicilia ricoveri a 10%, in Sardegna intensive a 9%
E' la Sardegna, passata dal 5% al 9% in una settimana, la regione che vede la maggior crescita di terapie intensive occupate da pazienti Covid, seguita da Lazio e Sicilia al 5%. Mentre pe i ricoveri Covid nei reparti ordinari, le regioni in crescita maggiore sono Sicilia e Calabria, arrivate in una settimana rispettivamente al 10% e 9%, seguite dalla Campania al 6%. A evidenziare come gli ospedali del Sud vedano crescere più velocemente della media nazionale i valori è il monitoraggio giornaliero dell'Agenas. Secondo i
nuovi parametri nazionali, la soglia critica è fissata al 15% per i ricoveri ordinari e al 10% per le intensive.
Lazio, attacco hacker a centro dati partito dall’estero. Verifiche su riscatto
98 casi in Cina: Pechino rinvia l’apertura delle scuole. E il virus torna a Wuhan
Covid, le regole della Chiesa: senza green pass a messe e processioni
Spallanzani, 45 ricoverati (+7), 6 in terapia intensiva
Vaccini, Oms: "Plausibile nesso tra AstraZeneca e casi trombosi"
Cina, 40 nuovi casi locali nello Jiangsu
Gran Bretagna, vaccinati da Ue e Usa viaggiano senza quarantena
Oms, in Africa solo 1,5% popolazione vaccinata
Tutto il mondo rimane a rischio Covid ma nessun paese più dell'Africa dove le vittime sono aumentate dell'80% in pochi giorni e la variante Delta fa paura. Di tutte le dosi di vaccino somministrate nel mondo all'Africa è toccato meno del 2% e ad oggi solo l'1,5% della popolazione è completamente vaccinata. E' l'allarme lanciato dal Direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, secondo cui l'obiettivo da raggiungere nel mondo resta quello di vaccinare almeno il 10% della popolazione entro il mese di settembre e il 40% entro la fine dell'anno, ma si tratta, in alcuni casi, di "un traguardo molto lontano".
Stretta a Pechino, bloccati accessi e imposti lockdown
Attacco hacker Lazio, azione partita dall'estero
Vaccini, in Gran Bretagna governo Johnson prepara piani per la terza dose
Attacco hacker Lazio, alle 15 conferenza stampa Zingaretti
Israele, solo 52% vaccinati disposto a terza dose
Berlino, proposta 3 dose da settembre per i 'fragili'
Oms, doppia dose di AstraZeneca meno efficace di mix
La risposta immunitaria che si ha con due dosi di vaccino anti-Covid AstraZeneca è minore rispetto a quella osservata con il mix di vaccini con prima dose di Astrazeneca e seconda a Rna e anche con due dosi di vaccino ad Rna. Il regime eterologo non sembra avere la stessa efficacia invece se la prima dose è a Rna e la seconda con AstraZeneca. Lo precisa l'Organizzazione mondiale della sanità nelle nuove raccomandazioni sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca. E' bene pero ricorrere al mix di vaccini, afferma l'Oms, solo in particolari situazioni di interruzione nelle forniture visto che gli studi sono su un campione limitato.