Covid, news. Vaccini: tra il 5 e 7 maggio in arrivo 2,1 mln dosi Pfizer in Italia

Finora nel nostro Paese sono stati consegnati in tutto oltre 22 milioni e 500mila vaccini, tra Pfizer, Moderna, Astrazeneca e Johnson & Johnson. Figliuolo visita l'hub di Porta di Roma: "Fare vaccinazioni nelle scuole? Ci stiamo pensando". Il dati del bollettino: 9.148 casi e 144 morti in 24 ore. Tasso positività al 5,8%. Dl Imprese, ipotesi una tantum 2400 euro per i lavoratori dello spettacolo. Da oggi cambiano i colori delle regioni: Val d'Aosta rossa, Sardegna arancio con Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia

1 nuovo post

Scuola, Bianchi: nel futuro c'è anche la Dad ma non questa

Nella scuola del futuro ci sarà la didattica a distanza ma non sarà "quella che abbiamo visto l'anno scorso": ad affermarlo è stato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervistato da Sky TG24. Per il ministro in futuro sarà importante "la capacità da parte di tutti di usare tutti gli strumenti, altrimenti sarà un altro modo di discriminazione". Per questo, ha sostenuto Bianchi, è necessario trasmettere "il senso critico nell'uso degli strumenti, anche degli strumenti che usiamo oggi". E gli strumenti vanno usati, perché ci permettono di allargare la nostra visione".
- di Redazione Sky Tg24

Bianchi: "Con il Recovery scuola ritrova centralità"

"Tra istruzione e ricerca sono andati 30 miliardi, e di questi una parte considerevole sono andati alla scuola che ha riconquistato la sua centralità anche nel rapporto con l'Europa": lo ha sottolineato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, commentando la ripartizione dei fondi del Recovery in un'intervista a Sky TG24. "E' stato moltiplicato per quattro l'investimento che viene fatto dall'Europa sui nostri bambini più piccoli", ha sottolineato Bianchi, "già la settimana prossima metteremo altri 309 milioni per la gestione di questi servizi, un
investimento che ha trovato tutto il Governo unanime".
- di Redazione Sky Tg24

Recovery, Colao: recuperare fiducia e lealtà tra cittadini e Pa

"Dobbiamo recuperare la fiducia e un rapporto leale tra cittadino e amministrazione pubblica". Lo ha detto il ministro per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa', su Rai3, parlando del Pnrr. E ha spiegato: "E' un momento di cambiamento possibile. Perche' stavolta potremmo riuscirci? L'Italia non cresceva da tempo e non puo' perdere quest'occasione. Altrimenti ci ritroveremo con molto debito, poca crescita e un popolazione che invecchia. Noi dobbiamo investire nei giovani".
- di Redazione Sky Tg24

Recovery, Colao: con digitale Italia può essere tra migliori Ue

"Gestirò 13 miliardi del Recovery, ma la visione del Governo è  ampia. Il digitale è trasparente, sincero, veloce, binario e sarà applicato nell'industria, nel turismo, nei servizi ai cittadini. Questo ci può portare nel 2026 a essere tra i migliori paesi europei, questa è la mia ambizione". Lo ha detto il ministro per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa', su Rai3. "Il 40% delle risorse del Pnrr - ha aggiunto - va al Sud. Non solo per il digitale, c'è tutta una gran parte del piano che aiuterà a risolvere i problemi storici del Sud, oltre ad aiutare il lavoro di giovani e donne".
- di Redazione Sky Tg24

Vaccinato un peruviano di 121 anni in villaggio Ande

Si chiama Marcelino Abad, è un peruviano di 121 anni ed è stato vaccinato nella sua abitazione in un piccolo borgo sulle Ande, dove è conosciuto con il soprannome di "Mashico". Lo ha riferito il ministero della Salute. Nato nel 1900, Abad vive nella regione centrale di Hua'nuco, nel municipio di Chaglla e ha ricevuto la prima dose di AstraZeneca.
Per raggiungere l'abitazione dell'uomo, la squadra di vaccinatori ha dovuto camminare per tre ore lungo strade rurali montuose. Abad e' uno dei 5 mila anziani vaccinati nella regione di Hua'nuco. Nell'ultima settimana la campagna di vaccinazione ha subito un'accelerazione, anche grazie all'arrivo ad aprile di oltre 800.000 dosi di Pfizer. Venerdì il Perù ha superato il milione di persone vaccinate, più della metà delle quali hanno già ricevuto la seconda dose.
- di Redazione Sky Tg24

Superbonus per alberghi e pensioni: come funziona e quando verrà prorogato

Nella bozza del decreto semplificazioni si propone di estendere il provvedimento anche per gli interventi effettuati su immobili con classe catastale D/2. Possibilità di richiesta anche per tutti i condomini che hanno in corso una domanda di condono per sanare gli abusi edilizi. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Variante indiana, si studiano due mutazioni. Cosa dicono gli esperti

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha riscontrato la variante indiana in 17 Paesi, tra cui l’Italia. BioNTech afferma: “Il nostro vaccino è efficace contro questa variante”. Intanto gli scienziati di tutto il mondo stanno studiando due particolari mutazioni che potrebbero interagire fra loro. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Arabia Saudita, a Riad dal 17 maggio viaggi all'estero per immunizzati

L'Arabia Saudita consentirà ai cittadini immunizzati contro il Covid-19 di viaggiare all'estero dal 17 maggio. Lo ha annunciato il ministero degli interni dopo un anno in cui ai sauditi è stato vietato di andare all'estero. Riad ha sottolineato che i viaggi all'estero saranno consentiti a coloro che sono stati vaccinati anche con il richiamo, a quelli che hanno ricevuto da almeno 14 giorni la prima dose e alle persone che hanno avuto il covid nei sei mesi precedenti. Anche i sauditi di età inferiore ai 18 anni - una fascia di età che non riceve vaccini - sarebbero autorizzati a viaggiare dal 17 maggio, a condizione che abbiano una polizza assicurativa approvata dalla banca centrale, ha aggiunto il ministero in una nota riportata dall'agenzia di stampa saudita.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, folla in centro Roma: chiusure su via del Corso

Folla nel pomeriggio al centro di Roma. Secondo quanto si è appreso, la questura ha disposto nel primo pomeriggio alcune chiusure momentanee su via del Corso per permettere il deflusso delle persone e contingentare gli accessi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Azione Cattolica: politica risponda a grido dei più fragili

"Un tempo difficile, imprevisto e inedito. Un tempo di paure e sofferenza, che nasconde però anche segni di fiducia, motivi di gratitudine e nuovi sentieri di speranza". L'Azione cattolica italiana, a conclusione della sua XVII Assemblea nazionale, svoltasi online, lascia un Messaggio alla Chiesa e al Paese. Parole come solidarietà, fraternità, desiderio di bene, verità di giustizia, sono le parole del lessico dell'Ac. Sui passi del magistero di papa Francesco. "Nei momenti più difficili dell'emergenza sanitaria, ci siamo appoggiati ai valori più semplici e profondi della nostra umanità: l'attenzione agli altri, la solidarietà reciproca, la generosità gratuita. Da questi stessi valori dovremo ripartire per far fronte alle varie sfide che attendono l'Italia nel futuro prossimo". Con la pandemia "sono aumentati i nuovi poveri (+12,7%, secondo il Rapporto Caritas dell'ottobre 2020), in conseguenza della crisi economica che ha inevitabilmente colpito molte attività. I ragazzi e gli adolescenti hanno sofferto per la chiusura delle scuole, tanti giovani hanno perso il lavoro o temono di non riuscire a trovarlo".
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, poliziotta ferita durante controlli a Vercelli

Violenza, resistenza, minacce e lesioni a pubblico ufficiale. Sono le accuse con cui una donna è stata arrestata dalla polizia di Vercelli, intervenuta davanti ad un bar della centrale piazza Cavour. Gli agenti sono arrivati per arginare l'assembramento incontrollato che si era formato davanti al pubblico esercizio; una cliente, rivolgendosi gli altri avventori presenti, ha invitato tutti a ribellarsi ai controlli di contenimento del contagio da parte delle forze dell'ordine. Dopo essere stata invitata a calmarsi, la donna ha iniziato a insultare e colpire una poliziotta con calci e pugni. Oltre all'arresto della violenta, gli agenti hanno multato il locale con cinque giorni di chiusura. Sulla vicenda interviene il sindacato di polizia Fsp. "ll lavoro del poliziotto - afferma il segretario generale Valter Mazzetti - è sempre stato complicato e difficile, ma gli atteggiamenti di violenza diffusa, certamente resi ancor più arroganti da un vergognoso senso di impunità, sono ormai tanti e tali da rendere veramente un'impresa ardua finire la giornata senza grane, senza danni, senza incidenti di ogni genere. Quello della collega presa a pugni e calci a Vercelli, è solo l'ultimo episodio che conferma questo triste assunto: nel nostro paese aggredire gli appartenenti alle forze dell'ordine è praticamente ormai uno sport. In pratica non esiste una risposta del sistema adeguata". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, un solo decesso per il secondo giorno

Per il secondo giorno consecutivo nelle Marche è stato registrato un solo decesso nelle ultime 24 ore, che fa salire il totale a 2.945 dall'inizio dell'emergenza sanitari. E' morta nel plesso di Pesaro dell'Azienda Marche Nord una donna di Fano, di 93 anni, con patologie pregresse.
- di Redazione Sky TG24

Covid India, nuovo record di morti: 40 Paesi in soccorso

L'India è ancora in balia della "tempesta perfetta" scatenata dal Covid-19, com'è stata definita dall'Oms. I numeri sono impietosi e certificano un ennesimo record, 3.689 vittime in appena 24 ore. La comunità internazionale si è mobilitata in massa per inviare respiratori e altre forniture mediche. Inclusa l'Italia. Per aiutare a porre un argine ad un disastro sanitario che sta facendo crescere anche il malcontento nei confronti del governo guidato da Narendra Modi: le elezioni locali in diversi stati chiave, infatti, hanno bocciato la gestione dell'emergenza da parte del premier.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Confcommercio: folla in Duomo per l'Inter e locali chiusi

"La gioia dei tifosi interisti è più che comprensibile, lo dico da tifoso (seppur di un'altra squadra). Mi chiedo però perché a Milano, in Darsena o in Brera, sia necessario transennare le vie per evitare assembramenti e veicolare i flussi di persone e in piazza del Duomo possano riversarsi in migliaia in modo incontrollato". Questo quanto ha scritto su Facebook Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, commentando gli assembramenti per lo scudetto dell'Inter.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Bonaccini: obiettivo E-R 2,5 mln dosi entro maggio

"Obiettivo della campagna vaccinale in Emilia-Romagna di fine maggio è almeno 2,5 milioni di somministrazioni, per superare abbondantemente il milione e mezzo di cittadini già vaccinati con prima o seconda dose. Intanto siamo prima regione per persone vaccinate con più di 70 anni, quelle per età più a rischio". Lo dice il presidente della Regione Stefano Bonaccini, che ha fissato l'obiettivo mensile. Intanto, si sono è superata la soglia di 1,7 milioni di somministrazioni: alle 18 sono state somministrate 22.857 dosi (in linea, anche se in livee calo col dato di ieri) che portano il totale a 1.706.366. Le persone che hanno completato il ciclo sono 565.285, il 12,66% della popolazione regionale. Quelli che hanno ricevuto almeno una dose hanno superato il 25%.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, consegnate in Puglia circa 151mila dosi

Sono state consegnate oggi in Puglia 151.800 dosi di vaccino anti Covid, nel dettaglio sono state distribuite: 124.400 fiale Astrazeneca, 16.900 Moderna e 10.500 J&J. In totale, quindi, in Puglia ci sono in giacenza, secondo i dati ministeriali, circa 255mila vaccini, sommando anche la scorta residua di Pfizer. Sono 1.322.017 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia, su 1.577.235 dosi consegnate, pari all'83,8%, dato aggiornato alle 17.00. Mercoledì prossimo arriveranno in Puglia altre 141.570 dosi di Pfizer. Dopo lo stop dovuto alla carenza di dosi, in quasi tutte le province stanno riprendendo regolarmente le somministrazioni agli over70 e da domani ricominceranno anche le inoculazioni per la fascia di età 60-69 anni. Proseguono parallelamente la vaccinazioni da parte dei medici di medicina generale dei soggetti fragili, vulnerabili e over 80 disabili, l'obiettivo è terminare di proteggere queste tre categorie entro la fine di maggio.
- di Redazione Sky TG24

Covid India, partito team italiano con sistema per creare ossigeno

Partito, oggi pomeriggio, dall'aeroporto di Torino Caselle il C-130 messo a disposizione dall'Aeronautica Militare per il team italiano che fornirà supporto al sistema sanitario dell'India. La missione, coordinata dal dipartimento nazionale di Protezione Civile, è composta in gran parte da personale della Maxiemergenza 118 della Regione Piemonte; ne fanno parte un medico della Regione Lombardia e una rappresentante del Ministero della Salute. A salutare la partenza del gruppo sulla pista dello scalo torinese l'assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, rappresentanti del Dipartimento di Protezione civile, dell'Aeronautica militare e dell'Aeroporto di Torino. La missione, che rientra nell'ambito del Meccanismo europeo di Protezione civile ed è al comando del responsabile della Maxiemergenza del Piemonte, Mario Raviolo, consentirà di dotare le autorità sanitarie indiane di un sistema per la produzione di ossigeno messo a disposizione dalla Regione Piemonte, in grado di rifornire un intero ospedale, insieme a 20 respiratori polmonari donati dalla Struttura del Commissario straordinario per l'Emergenza coronavirus. La destinazione finale sarà l'ITBP Hospital di Greater Noida, Delhi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Sicilia, Asp Palermo: oltre 33mila dosi per open day

Fino alle 17 di oggi, sono state 33.237 le vaccinazioni effettuate durante l'Open Day a Palermo e provincia da tutte le aziende interessate dall'iniziativa, di cui 14.527 dall'Asp insieme con i medici di medicina generale e di continuità assistenziale. Ne da' notizia l'azienda sanitaria del capoluogo siciliano. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Toti: rivedere il divieto di consumazione al banco

"Il servizio al banco del bar è pratico, veloce e sicuro, toglierlo invece ha fatto perdere il 50% del lavoro ai nostri baristi già in difficoltà. Per questo mi unisco alla campagna nazionale di Fipe che parte da Genova per chiedere al Governo di rivedere il divieto di consumo al banco. Ricordiamo anche che molti bar non hanno il dehor e sono ulteriormente danneggiati. E poi a me piace scambiare in sicurezza quattro chiacchiere mentre bevo il mio caffè, a voi no?", così scrive il presidente della Liguria, Giovanni Toti, sulla sua pagina Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Giappone, record di pazienti in terapie intensive

Salgono a livelli allarmanti in Giappone i pazienti in gravi condizioni a causa del coronavirus, malgrado l'entrata in vigore del terzo stato di emergenza dall'inizio della pandemia. Secondo l'ultimo aggiornamento del ministero della Salute nipponico, sono 1.050 le persone sottoposte a cure intensive su tutto il territorio nazionale, un record che supera il precedente primato di fine gennaio. Preoccupano maggiormente Tokyo e la città di Osaka, che domenica hanno fatto segnare rispettivamente 879 positività e 1.057 casi. Il ministro in carica per l'emergenza sanitaria, Yasutoshi Nishimura, ha detto che è troppo presto poter dire se sarà necessaria l'estensione dello stato di emergenza oltre la data del'11 maggio, mentre aumenta la percentuale dei contagi derivanti dalle nuove varianti che vanno diffondendosi a macchia d'olio anche nelle altre regioni. Secondo l'indagine dell'Istituto metropolitano della Salute Pubblica, al 25 aprile nella capitale il 59,6% dei malati era stato infettato dalla variante N501Y, originata in Inghilterra. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti