Covid Usa, dalla marijuana alle birre: incentivi per convincere gli indecisi a vaccinarsi
Negli Stati Uniti la campagna di immunizzazione procede spedita, ma va raggiunta l’immunità di gregge e i riluttanti sembrano essere ancora troppi. Per questo Stati e aziende hanno deciso di “premiare” chi si fa inoculare il farmaco contro il coronavirus con denaro, sconti, gadget e agevolazioni di vario tipo. Ma il Paese, intanto, si spacca sul passaporto vaccinale, con un crescente numero di Stati repubblicani che sta approvando leggi per vietare l'uso di documenti simili
Marijuana, birre, popcorn, gift card, armi, videogiochi, sconti per andare al ristorante, ricompense in denaro fino a 500 dollari e gadget di ogni tipo. Negli Usa, molti Stati e aziende hanno scelto la via degli “incentivi” per convincere gli indecisi a vaccinarsi contri il Covid-19
Tutti gli aggiornamenti sul coronavirus
In una campagna vaccinale che procede spedita, c’è il problema di raggiungere l'immunità di gregge vincendo le resistenze di una buona fetta della popolazione americana che è riluttante a farsi vaccinare
Vaccino Covid, dati e grafici sulle somministrazioni in Italia
Molti di loro sono repubblicani, motivo per cui sale il pressing anche su Donald Trump affinché lanci un appello ai suoi sostenitori invitandoli a vaccinarsi
Lo speciale sui vaccini
Secondo recenti sondaggi, almeno il 30% dei repubblicani non vuole immunizzarsi. Ma c'è anche un 11% di democratici
Terza dose del vaccino Covid, dalle tempistiche all’efficacia: cosa sappiamo
E in qualche città l'offerta di vaccini è già superiore alla domanda, come a Philadelphia, dove è stato lanciato un appello per utilizzare circa 4.000 dosi prima della loro imminente scadenza
In West Virginia è stata lanciata una lotteria per incoraggiare i vaccini: si possono vincere soldi, camion, fucili e pistole da caccia personalizzati, ma anche licenze di pesca e di caccia
Alcuni Stati hanno quindi deciso di puntare sul denaro: ad esempio il West Virginia, dove i vaccinati tra i 16 e i 35 anni - la fascia più difficile da convincere - vengono premiati con un bond di risparmio di 100 dollari
Ma anche le aziende, grandi e piccole, non sono da meno. Colossi come AT&T, Instacart, Target, Trader Joe's, Chobani, Petco, Darden Restaurants, McDonald's e Dollar General offrono soldi extra ai dipendenti che si immunizzano
"Shot and beer" è invece lo slogan di Samuel Adams, che paga una birra alle prime 1.000 persone che postano sui social la foto dell'inoculazione
"Pot for shot" è l'offerta di alcuni dispensari medici, anche nella capitale, che regalano cannabis a chi si fa vaccinare
La catena Kryspy Kreme ha invece messo in palio la tradizionale ciambella americana (doughnut) per i clienti che mostrano la loro carta vaccinale
I Chagrin Cinemas a Cleveland puntano invece sui popcorn gratis, mentre alcuni ristoranti offrono il dolce o sconti sul menù fino al 50%
In California c'è la possibilità di noleggiare senza costi l'equipaggiamento per sport acquatici
Intanto però gli Usa restano spaccati sul passaporto vaccinale, con i democratici a favore e i repubblicani contrari. La Casa Bianca ha chiarito che il governo federale non ha intenzione di rilasciare documenti del genere ma i vari Stati procedono autonomamente
I leader di alcuni Stati democratici hanno abbracciato l'idea, almeno per grandi eventi come incontri sportivi, concerti, teatri e cerimonie di nozze
New York per esempio ha già lanciato il suo Excelsior Pass con Ibm, una app da usare negli eventi di massa
La California autorizzerà l'uso di arene che verifichino se chi entra è stato vaccinato o testato
Le isole Hawaii stanno lavorando con varie compagnie su un passaporto vaccinale che consenta ai visitatori di bypassare test e quarantene
Ma un crescente numero di Stati repubblicani sta approvando leggi che vietano l'uso di documenti simili, evocando timori legati alla privacy: Texas, Florida, Mississippi, Tennessee, Arizona e Indiana