Coronavirus, le news: 25.673 contagi, 373 morti. Domani il Cdm per la nuova stretta

Aumentano terapie intensive (+32) e i ricoveri ordinari (+365). Dopo il confronto con le Regioni, il Consiglio dei ministri di oggi dovrà varare ulteriori restrizioni. Via libera dell'Ema al vaccino Johnson&Johnson. Danimarca, Norvegia e Islanda sospendono l'uso di AstraZeneca in via precauzionale. Verifiche su un lotto in Italia. Nel mondo superati i 118 milioni di casi

1 nuovo post

Covid, Galli: 'Ideologico' affermare che scuola è sicura

"Verosimile che, se questa è una terza ondata, debba essere attribuita principalmente proprio alla presenza delle nuove varianti". Lo ha affermato il primario di Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano Massimo Galli, ospite della trasmissione 'Monitor', in onda su Videolina (emittente sarda). "Anzi - ha aggiunto - il fatto che ci siano le varianti giustifica la possibilità di un'effettiva terza ondata". Sulla variante inglese, "attualmente principalmente diffusa e in rapida espansione e' dotata di capacita' di diffusione del 35-40% superiore a quella delle varianti in circolo precedentemente a lei". Che significa "infettare anche molto di più bambini e adolescenti, che erano più risparmiati dalle altre varianti", precisando di riferirsi all'infezione e non alla malattia grave, "pero' l'infezione presa dai bambini viene passata agli adulti, agli anziani". Per questo "si è dovuto arrivare di nuovo a chiudere le scuole" che "non sono mai state un ambito veramente sicuro per tutto un insieme di problemi e affermarlo e' sempre stato ideologico". Giusto difendere la 'scuola in presenza' ma "è altrettanto chiaro che a prescindere da questo non si può affermare che sia un ambito sicuro". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, fonti ministeriali: domani i dati ma ipotesi 16 Regioni "rosse" 

Si valuteranno domani i dati definitivi del monitoraggio ma l'ipotesi che circola questa sera in ambienti di governo è che da lunedì sedici delle venti Regioni italiane finiscano in "zona rossa". Lo si apprende da diverse fonti ministeriali, alla vigilia del Consiglio dei ministri che varerà un nuovo decreto legge Covid destinato a inasprire i parametri di valutazione delle fasce di rischio. I dati, viene spiegato, sarebbero destinati a tingere l'Italia di rosso anche se si usassero i parametri attuali ma da lunedì dovrebbe applicarsi il nuovo criterio: zona rossa per chi registri in una settimana 250 contagi ogni 100mila abitanti. L'ipotesi che circola in queste ore negli ambienti di governo vedrebbe dunque passare in rosso la gran parte delle Regioni tranne la Sardegna, che oggi è l'unica in fascia bianca, la Sicilia, la Calabria e l'Umbria. In dubbio anche la sorte del Lazio, che potrebbe diventare lunedì arancione e non rossa. Solo domani, spiegano dal governo, si faranno le valutazioni finali per tutte le Regioni alla luce dei dati. La nuova stretta dovrebbe accompagnarsi, viene spiegato, anche a un inasprimento dei controlli, in particolare sugli spostamenti nei territori regionali e tra le diverse Regioni.

- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, Asp chiede zona rossa per comune del vibonese

L'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia ha chiesto alla Regione l'istituzione della zona rossa nel comune di San Nicola da Crissa a seguito dell'aumento preoccupante dei casi di positività al Covid-19. Nel piccolo centro montano, infatti, si è superata la soglia di 40 soggetti colpiti dal virus. Crescita di nuovi contagi anche nelle Preserre vibonesi. A Sorianello, zona rossa, casi praticamente raddoppiati nell'ultima settimana: sono attualmente 77 mentre 29 nella vicina Soriano. Anche a Dasà, zona rossa, i positivi sono 45 e a Gerocarne in cui superano le 40 unità. Sulla costa, a Briatico, altro centro in zona rossa, ci sono 50 positivi. Nella vicina Zungri, i casi sono 16, tra cui anche il prete che domenica ha officiato la messa e che ha invitato coloro che hanno partecipato alla funzione delle 11.15, soprattutto chi ha ricevuto la comunione, a sottoporsi a tampone rapido.
- di Redazione Sky TG24

Astrazeneca, 249.600 dosi in Italia: Nas eseguono sequestro

Sono complessivamente 249.600 le dosi arrivate in Italia del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca sospeso dall'Aifa dopo "casi avversi" registrati nella sua somministrazione. E' quanto emerge dal decreto di sequestro, in corso di esecuzione da parte di carabinieri del Nas, emesso dalla Procura di Siracusa, per "porre a vincolo i quantitativi non ancora somministrati e presenti in giacenza". "L'attività di sequestro - è spiegato - per la quale allo stato non vi è alcuna correlazione diretta con i casi di decesso segnalati, viene svolta in via cautelativa al fine di procedere alle opportune analisi cliniche per confutare la pericolosità del farmaco". Le indagini, affidate al Nas di Catania, sono coordinate dalla procuratrice di Siracusa, Sabrina Gambino, e dal sostituto Gaetano Bono.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Galli: su AstraZeneca credo clamorosa bufala

Sul vaccino AstraZeneca, a poche ore dalla notizia del blocco di un lotto, il professor Massimo Galli, ospite della trasmissione 'Monitor', in onda su Videolina
(emittente sarda) alla domanda su quanto ci si dovrebbe preoccupare, ha rassicurato: "Francamente credo molto poco. Ovviamente c'è necessità di fare le doverose indagini in proposito, ma temo proprio che sia una clamorosa bufala e che questa cosa farà molto danno senza che ce ne sia molto motivo purtroppo". L'infettivologo ha spiegato che "con i vaccini in generale c'è un fenomeno che possiamo chiamare rumore di fondo: le persone continuano ad avere la loro vita, i loro problemi, e poter correre i loro rischi che siano o meno vaccinati". I vaccini attualmente disponibili, ha rimarcato, "possono essere ragionevolmente definiti sicuri, compreso l'AstraZeneca".
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, il ministro degli Esteri Le Drian in contatto con positivo si autoisola

Il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, è entrato in contatto con un positivo al Covid-19 e si è quindi messo in quarantena per 7 giorni, annullando i suoi prossimi appuntamenti in presenza fino a mercoledì prossimo. Lo rende noto il suo entourage, aggiungendo che un primo tampone molecolare ha dato esito negativo. Oggi Le Drian ha incontrato tre suoi colleghi: il ministro tedesco Heiko Maas, l'egiziano Sameh Shoukry e il giordano Ayman Safadi, mentre ieri aveva ricevuto l'inviato americano per il clima, John Kerry.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Portogallo, il premier Costa: lunedì riaprono asili e scuole

In Portogallo, da lunedì, riapriranno asili e scuole primarie, primo passo del piano del governo per revocare le misure restrittive, adottate per contrastare il Covid-19. Lo ha annunciato il primo ministro, Antonio Costa. La riapertura "deve essere graduale e cauta", ha detto Costa, che ha presentato il piano, strutturato in diverse fasi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Ausl Bologna: bloccati 100 falconi lotto AstraZeneca

Cento flaconi multidose del vaccino Astra Zeneca, appartenenti al lotto ABV2856 con scadenza 05/2021, oggetto del provvedimento urgente di Aifa, sono attualmente stoccati presso l'Azienda Usl di Bologna, e non verranno distribuiti. Accantonati e conservati in frigorifero, sono già contrassegnati dalla dicitura 'Non utilizzare', come indicato dalla Regione, in attesa di nuove disposizioni e controlli da parte di AIFA. Ne dà notizia Ausl Bologna. In corso di verifica il numero di vaccini gia' utilizzati dai Medici di medicina generale, ai quali in precedenza erano stati consegnati flaconi multidose. I flaconi non utilizzati sono per il momento accantonati, conservati in frigorifero e non verranno somministrati, in attesa di nuove disposizioni da parte di AIFA.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, dopo gli aiuti le compagnie aeree bloccano 27 mila licenziamenti

"L'avviso di licenziamento inviato a febbraio è felicemente cancellato, potete strapparlo". Con questo messaggio ai dipendenti le compagnie aeree American Airlines e United Airlines hanno annunciato la sospensione di 27mila licenziamenti, dopo il via libera del piano di stimoli da 1.900 miliardi di dollari, approvato dal Congresso. Tredicimila lavoratori della American e 14mila della United sarebbero dovuti restare a casa da aprile, ma non sono più a rischio. Per accedere a una parte dei 15 miliardi di dollari destinati ai trasporti dal piano Biden, le compagnie devono garantire di non licenziare nessuno prima del 30 settembre.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zennaro: anche in Abruzzo Dpi cinesi sotto inchiesta

"La provenienza dei singoli dispositivi di protezione individuale è una questione di interesse pubblico, sia in termini di sicurezza ma anche di trasparenza su come e per cosa vengono spesi i soldi dei contribuenti. I lotti di mascherine cinesi acquistate nei mesi scorsi dalla struttura commissariale a guida Arcuri, molti dei quali finiti sotto inchiesta, sono stati distribuiti anche in Abruzzo alle pubbliche amministrazioni. Ora l'impegno del Governo a mantenere le commesse in Italia rappresenta un dovere nei confronti delle nostre imprese oltre che una garanzia di qualità". Così il parlamentare della Lega Antonio Zennaro dopo l'approvazione oggi da parte della Camera dei deputati dell'ordine del giorno a firma dello stesso deputato con il quale è stato ottenuto dal Governo l'impegno "a valutare l'opportunità di avviare una programmazione strategica nazionale per l'approvvigionamento di Dpi contro il Covid-19, anche attraverso accordi di filiera con aziende italiane produttrici di mascherine marcate CE". 

- di Redazione Sky TG24

Covid, le novità per il congedo parentale: chi può chiederlo e come funziona

Il governo ha annunciato lo stanziamento di 200 milioni nel decreto Sostegno per sostenere gli occupati con figli che non possono andare a scuola. "Nel Dl ho inserito una misura retroattiva perché le misure erano scadute a dicembre, prevede congedi straordinari Covid retribuiti almeno fino al 50% estesi fino ai figli minori di 16 anni”, ha annunciato la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Toti: Liguria verso fascia arancione con Rt 1,08

"Si sta per concludere la seconda settimana in cui la Liguria è rimasta in zona gialla, nelle prossime ore attendiamo da Roma la decisione sulla nuova collocazione. Il nostro Rt è salito e oscilla attorno all'1,08, il che dovrebbe riportarci in fascia arancione, anche se l'occupazione dei letti in terapia intensiva e la disponibilità di posti negli ospedali sono sotto controllo". Lo scrive il presidente della Regione, Giovanni Toti su Facebook. "Purtroppo paghiamo ancora l'incidenza che era molto alta nel Ponente ligure - sottolinea - con le misure restrittive che abbiamo applicato i dati sono migliorati, ma purtroppo la diffusione del virus negli scorsi giorni ha influenzato il nostro Rt". QUI LE REGIONI CHE RISCHIANO DI PASSARE IN ZONA ROSSA
- di Daniele Troilo

Lotti AstraZeneca ritirati, cosa sappiamo

Stop precauzionale in Danimarca e altri 6 Paesi, dopo alcuni casi di problemi circolatori in persone che avevano da poco ricevuto il vaccino. Intanto l'Aifa in via cautelativa sospende le dosi di un altro lotto. Al momento nessun nesso di causalità è stato accertato. Qui abbiamo ricostruito quello che sta succedendo

- di Daniele Troilo

Vaccini, aggiornamento Italia

Sono 6.077.988 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'84.3% del totale di quelle consegnate: 7.207.990 (nello specifico, 5.202.990 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 1.512.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 3.709.991 donne e 2.367.997 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.829.203. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19.30 di
oggi.
 
- di Maurizio Odor

AstraZeneca: azienda, nessuna prova su aumento rischi

"Da un'analisi dei nostri dati di sicurezza su oltre 10 milioni di somministrazioni non è emersa alcuna prova di un aumento del rischio di embolia polmonare o trombosi venosa profonda in qualsiasi gruppo di età, sesso, lotto o in qualsiasi paese in cui è stato utilizzato il vaccino AstraZeneca contro Covid-19". Così l'azienda che produce il vaccino in una nota diffusa in serata.
- di Maurizio Odor

Vaccini Covid in palazzetti, stazioni, parchi, fiere: i luoghi trasformati in hub. FOTO

Il Parco Trenno a Milano, le strutture sportive a Firenze e a Campobasso, Termini e Fiumicino a Roma, la fiera a Palermo: ecco quali sono nel nostro Paese alcuni degli spazi destinati ad altri usi e riconvertiti temporaneamente per la somministrazione delle dosi. LA GALLERY
- di Maurizio Odor

La Germania non interrompe l'utilizzo di AstraZeneca

La Germania non interrompe la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Lo ha reso noto il Paul Ehrlich Institut, sottolineando che fino ad ora non vi e' alcun indizio che vi sia un collegamento fra il decesso avvenuto in Danimarca e il vaccino. L'istituto inoltre sottolinea che dopo una prima verifica l'Ema "ha mantenuto la sua valutazione positiva del vaccino autorizzato di AstraZeneca". In Germania, nei giorni scorsi, è stato annunciato che le dosi AstraZeneca sono consigliate anche per gli ultrasessantacinquenni.
- di Maurizio Odor

Covid, in aumento la pressione sugli ospedali: la situazione nelle regioni. I DATI

I pazienti in rianimazione sono in tutto 2.859 (+32), gli altri 23.247 (+365). LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid, ecco quali Regioni rischiano di passare in zona rossa dal 15 marzo. Ultimo aggiornamento

L’Italia si avvicina al prossimo provvedimento del ministero della Salute che venerdì 12 marzo deciderà i cambi di colore (in vigore da lunedì 15) e le relative misure per provare a contrastare la diffusione del coronavirus . Ecco quali sono le regioni che potrebbero cambiare fascia
- di Maurizio Odor

Covid Piemonte, scontri Torino: il gip non convalida gli arresti

Sono cadute davanti al tribunale di Torino le accuse di devastazione e saccheggio a carico dei maggiorenni arrestati martedì per l'assalto alle vetrine dei negozi del centro durante una manifestazione di ottobre contro le restrizioni anti Covid. Il giudice Agostino Pasquariello non ha convalidato gli arresti, differenziato le posizioni degli indagati: per sette ha disposto la custodia in carcere, per otto i domiciliari e per gli altri l'obbligo di dimora.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti