
Covid, ministro Bonetti sul congedo parentale 2021: "Ok indennità del 50% o smart working"
La ministra per le Pari opportunità e la Famiglia ha illustrato il piano che dovrebbe essere inserito nel Dl Sostegno in seguito alla sospensione della scuola causa Covid: "Reintrodotti aiuti alle famiglie in modo automatico e diversificato a seconda dei bisogni"

Smart working per chi ha i figli in didattica a distanza oppure, laddove non sia possibile, indennità pari al 50% dello stipendio con un congedo che coprirà tutto il periodo di dad o di quarantena dei figli. Questo il piano del ministro Elena Bonetti che dovrebbe essere inserito nel Dl Sostegno
Bonetti: congedi parentali e bonus baby sitter nel dl sostegno
Nello specifico, ha confermato la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, "nel Dl Sostegno la prima misura riguarda la possibilità per i genitori lavoratori dipendenti di svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile"
Lo speciale Coronavirus
Misura che varrà "per tutto o parte del periodo corrispondente ai giorni di sospensione dell'attività didattica in presenza del figlio convivente minore di anni 16"
Decreto sostegno in ritardo, ultimi aiuti e bonus arrivati a gennaio
Il provvedimento sarà valido anche per "la durata della quarantena disposta per il minore di 16 anni dal dipartimento di prevenzione della Asl a seguito di contatto verificatosi all'interno del plesso scolastico o all'interno di strutture regolarmente frequentate per lezioni musicali e linguistiche oppure per attività sportive di base e attività motoria"

Bonetti ha poi aggiunto che "In caso di impossibilità a ricorrere al lavoro agile, verrà riconosciuto ai genitori di figli minori di anni 14 il diritto a un periodo di congedo straordinario, con indennità pari al 50% della retribuzione"

Il tutto sempre "per il periodo di sospensione dell'attività didattica in presenza o per la quarantena del figlio"

La stessa previsione si estenderà "ai genitori di figli con disabilità in situazione di gravità accertata iscritti a scuole di ogni ordine e grado per le quali sia stata disposta la sospensione dell'attività didattica in presenza o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale per i quali sia stata disposta la chiusura"

Inoltre, "In caso di figli di età compresa fra 14 e 16 anni, si prevede il diritto per i genitori di astenersi dal lavoro senza corresponsione di retribuzione o indennità né riconoscimento di contribuzione figurativa, con divieto di licenziamento e diritto alla conservazione del posto di lavoro"

Bonetti ha poi aggiunto: "Sto lavorando perché gli eventuali periodi di congedo parentale fruiti dai genitori durante i periodi di necessità siano convertiti nel congedo straordinario e non computati né indennizzati a titolo di congedo parentale"

Inoltre, il ministro ha confermato che "Per i lavoratori autonomi e i lavoratori impegnati in prima linea nel contrasto all'epidemia come le forze dell'ordine e i lavoratori del settore sanitario e sociosanitario, stiamo lavorando per reintrodurre la corresponsione di uno o più bonus per l'acquisto di servizi di baby-sitting o servizi educativi"