Internazionali d’Italia, trionfa Alcaraz: Sinner battuto in due set

Sport
©Ansa

Il match si è concluso con il punteggio di 7-6, 6-1 in un'ora e 43 minuti di gioco, a favore dello spagnolo. È la prima volta che il murciano vince questo torneo. Sfuma il sogno di Sinner di vincere il titolo al rientro dalla sospensione di 3 mesi per il caso Clostebol. Oggi vittoria nel doppio femminile di Jasmine Paolini e Sara Errani contro Veronika Kudermetova ed Elise Mertens

ascolta articolo

È Carlos Alcaraz il campione degli Internazionali d’Italia. Lo spagnolo, che da domani sarà n.2 del mondo, si è imposto per 2-0 (7-6, 6-1) su Jannik Sinner. L'azzurro n.1 del ranking mondiale era al rientro al Foro Italico dopo la sospensione di tre mesi per il caso Clostebol. L’Italia oggi può comunque gioire di una vittoria importante, quella nella finale del doppio femminile: Jasmine Paolini, dopo lo storico successo nel singolare, ha battuto con Sara Errani la coppia russo-belga formata da Veronika Kudermetova ed Elise Mertens.

La cronaca della partita

Avvio di match molto equilibrato e partita con punti spettacolari dal terzo game in poi. Livello altissimo al servizio da parte di Jannik. L'azzurro non sfrutta però le due palle break sul 6-5 concesse da Alcaraz, e così si va al tie break: lo spagnolo qui si impone. Il primo set finisce 7-6 in un'ora e 10 minuti. Nel secondo set arriva subito un momento di difficoltà per Sinner che subisce il break a zero. Poi, poco dopo, lo spagnolo mostra il suo miglior tennis e riesce a imporsi con un altro break su Jannik. Da lì in poi, un dominio continuo. Il set si è concluso 6-1 suggellando la vittoria netta dello spagnolo, al suo primo trionfo in questo Masters 1000.

Alcaraz a Sinner: "Felice di rivederti a questo livello"

"Sono contento di rivedere Jannik a questo livello è una cosa pazzesca quello che ha fatto, gli faccio i complimenti, sono super felice di rivederlo e sono super felice di aver vinto Roma", ha detto Alcaraz ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria agli Internazionali.

Sinner: "Tre mesi duri, avrei firmato per la finale"

"Avrei firmato prima del torneo per fare la finale", ha sottolineato dal canto suo Sinner. "Bravo Carlos, avete fatto un grande lavoro, sei l'uomo da battere a Parigi - ha aggiunto -. In questo momento sei il più forte sulla terra". Sinner ha poi concluso: "Abbiamo passato mesi tutt'altro che facili, essere qui è già un grande risultato. Posso essere orgoglioso, abbiamo portato un a casa un trofeo anche se volevo l'altro...".

Malagò: "Per Sinner appuntamento con la storia è solo rimandato"

"A parte questa finale è andata come meglio non si poteva, è solo un appuntamento rimandato con la storia", il commento di Giovanni Malagò, presidente del Coni, subito dopo la finale. "Gli italiani sono stati fantastici, Jasmine Paolini è stata meravigliosa così come il doppio femminile. E Sinner è comunque stato fantastico. Nella vita non si può sempre vincere", ha concluso.

Vedi anche

Sinner ricevuto da Leone XIV durante gli Internazionali di Roma. VIDEO

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti