"Sono felicissima, é una gioia enorme e me lo godo al massimo. È la giornata in cui mi sono sentita meglio. Ringrazio il presidente Mattarella, sono felicissima che sia venuto qua. Noi siamo stati al Quirinale, lui è venuto qui al Foro Italico. È stato un onore”, ha detto Paolini a Sky
Impresa di Jasmine Paolini, che ha vinto gli Internazionali d'Italia. In finale, la tennista toscana ha battuto in due set (6-4 6-2) la statunitense Coco Gauff. L'ultima volta che un'italiana aveva vinto gli Internazionali era stato 40 anni fa, nel 1985, con Raffaella Reggi. In tribuna ad assistere al trionfo dell'azzurra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "È fatta!!", ha urlato Jasmine Paolini subito dopo il punto della vittoria degli Internazionali d'Italia. Una esultanza incontenibile dell'azzurra che ha cominciato a saltellare in campo. Il primo saluto ai genitori.

Paolini: "Emozione enorme, grazie al presidente Mattarella"
"È un'emozione enorme, me la sto godendo al massimo”, ha detto Jasmine Paolini a Sky Sport. “Sono contenta: sono entrata in campo con le idee chiare, ho giocato un buon tennis e facevo scorrere bene la palla. Grazie al presidente Mattarella, sono felice della sua presenza: noi siamo andati al Quirinale e lui è venuto qui al Foro Italico. Grazie a tutti, oggi il supporto è stato impressionante”. Per Paolini, attualmente n. 5 Wta ma da lunedì n. 4, è il secondo Masters 1000 in carriera dopo quello conquistato sul cemento l'anno scorso al Dubai Tennis Championships contro Anna Kalinskaja (4-6 7-5 7-5). Agli Internazionali di Roma Paolini ha perso un solo set sui sei incontri disputati, e domani si giocherà la conferma del titolo in doppio insieme alla compagna di gioco Sara Errani.
Gauff: “Jas ragazza stupenda, spero vinca anche il doppio”
"Congratulazioni a Jasmine per la sua vittoria". Lo ha detto Coco Gauff dopo aver perso la finale degli Internazionali contro Jasmine Paolini. "Sei una grandissima persona e spero che anche nel doppio tu possa vincere domani", ha aggiunto. Poi ha concluso: "Dopo la seconda finale volevo portare a casa il trofeo, spero di poterlo fare presto anche per ringraziare il mio team".

Vedi anche
Atp Roma, Errani-Paolini in finale. Alcaraz batte Musetti
Meloni: “Paolini in storia sport nazionale. Orgoglio Italia”
"Complimenti a Jasmine Paolini per una vittoria straordinaria agli Internazionali di Roma. Un'impresa che entra nella storia dello sport italiano e rende orgogliosa tutta la nazione”, ha commentato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Mattarella a Paolini: “Bravissima, giornata indimenticabile”
“È una giornata indimenticabile, bravissima". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è complimentato con Jasmine Paolini. Il Capo dello Stato ha incontrato l'azzurra poco dopo la sua vittoria nella finale degli Internazionali nella lounge atleti del Centrale del Foro Italico. "Questa é per lei", ha detto Paolini con la Coppa in mano; "no, non la merito", ha risposto Matarella, che ha posato con Paolini e la Coppa per una foto e ha infine ha aggiunto "si prepari per domani", riferendosi alla finale del doppio femminile dell'azzurra, in coppia con Sara Errani.
Paolini in finale anche nel doppio
Per Jasmine Paolini era la prima finale nel singolare sulla terra rossa del Foro Italico. L’ultima italiana ad arrivare a giocarsi il titolo era stata la sua attuale compagna di doppio, Sara Errani: nel 2014 era stata sconfitta 6-3, 6-0 da Serena Williams. L’ultima tennista italiana a vincere gli Internazionali d'Italia, invece, era stata Raffaella Reggi nel 1985, in un’edizione giocata a Taranto. Paolini, comunque, al Foro Italico aveva già vinto: l’anno scorso, in coppia con Errani, ha conquistato il titolo nel doppio. Un titolo che le due azzurre proveranno a difendere anche in quest’edizione: domenica 18 maggio, giorno in cui Jannik Sinner giocherà la finale del torneo singolare maschile contro Carlos Alcaraz, scenderanno in campo per la finale del doppio femminile contro Kudermetova-Mertens.