Al Foro Italico la coppia Errani-Paolini, campionesse in carica, ha battuto in due set le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider conquistando un posto in finale nel doppio femminile. Musetti in semifinale nel singolare maschile si arrende in due set (6-3, 7-6) allo spagnolo n. 3 al mondo. In serata, sempre sul Centrale, Sinner ha sconfitto l'americano Tommy Paul
Agli Internazionali di Roma è giornata di semifinali, con tanti italiani impegnati: in ordine di discesa in campo, di Sara Errani e Jasmine Paolini per il doppio, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner. Le prime a giocarsi un posto in finale, e a conquistarlo, sono state Errani e Paolini: le campionesse in carica hanno battuto in due set le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider. Si ferma in semifinale il cammino di Lorenzo Musetti: nel singolare maschile è stato battuto dal n. 3 al mondo Carlos Alcaraz. Il tennista spagnolo vola in finale imponendosi in due set con il punteggio di 6-3 7-6. Domenica, in finale, sfiderà Jannik Sinner che ha sconfitto Tommy Paul sul Centrale del Foro Italico. Anche nel singolare femminile c'è un’azzurra all’ultimo atto del Masters 1000 di Roma: è Jasmine Paolini, che sabato 17 maggio giocherà contro l’americana Coco Gauff. Tutti i match sono in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.
Errani-Paolini in finale
La coppia Errani-Paolini è in finale nel doppio femminile: le azzurre hanno battuto le russe Andreeva e Shnaider e conquistato la loro seconda finale consecutiva al Foro Italico. Il successo è arrivato in due set, col punteggio 6-4, 6-4. Le azzurre erano già avanti 2-1 nei precedenti. Ora Errani e Paolini affronteranno la coppia vincente della sfida Kudermetova/Mertens-Hunter/Perez. Paolini è in finale anche nel singolare femminile, contro Gauff. "C'è tantissima gioia e soddisfazione per questa finale", ha detto Errani alla fine della partita. "Siamo state solide e attente e siamo felicissime", ha aggiunto. Poi, parlando di "Jas", ha concluso: "Non è facile giocare sia singolo sia doppio, ha dato tutto anche oggi e la posso solo ringraziare". Paolini ha invece parlato delle avversarie di oggi, Andreeva-Shnaider, battute anche nella finale dei Giochi Olimpici di Parigi. "È sempre tosta giocare contro di loro, lo abbiamo fatto diverse volte, ma oggi è stato un match molto buono", ha spiegato.
La sconfitta di Musetti
Musetti saluta Roma dopo aver lottato per poco più di due ore sul Centrale contro Alcaraz, lo stesso campione che in finale a Montecarlo gli aveva già negato la gioia di portarsi a casa il suo primo Master 1000. Allora, a incidere furono delle condizioni fisiche non ottimali del n.9 del mondo, mentre nella Capitale hanno influito anche vento, ombre e delle condizioni non congeniali al tennis di Lorenzo. "Ma ho trovato troppi alibi o lamentele in campo, non sono mai riuscito a essere propositivo", la spiegazione di Musetti in conferenza stampa dopo il ko per 6-3, 7-6. Adesso testa al Roland Garros.
Vedi anche
Jasmine Paolini, chi è la tennista italiana e quali titoli ha vinto
Le sfide di Musetti e Sinner
Era la prima volta nell'Era Open che due azzurri sono arrivati in semifinale nel torneo maschile. All’Italia il titolo tra gli uomini manca dal 1976 con Adriano Panatta. Musetti era arrivato a questo punto, mai raggiunto prima in carriera a Roma, dopo aver battuto il campione uscente e n.2 del mondo Alexander Zverev in due set. Anche per Sinner è stata la prima semifinale in carriera agli Internazionali d'Italia: il n. 1 al mondo ha battuto Paul, n. 12 Atp, che era in semifinale a Roma per il secondo anno di fila.
Vedi anche
Sinner batte Tommy Paul e vola in finale agli Internazionali di Roma
Le partite di oggi degli italiani
- ERRANI/PAOLINI (ita) vs Andreeva/Shnaider: 6-4, 6-4
- Alcaraz (Esp) vs MUSETTI (Ita): 6-3, 7-6
- SINNER (Ita) vs Paul (Usa): 1-6, 6-0, 6-3
