Al Foro Italico l’azzurro numero 1 del mondo ha sconfitto in rimonta in tre set l’americano, n. 12 Atp. Punteggio di 1-6, 6-0, 6-3. L’altoatesino nella finale di domenica affronterà Carlos Alcaraz, che ha battuto Musetti nel pomeriggio
Dopo la vittoria del doppio Sara Errani - Jasmine Paolini e la sconfitta di Lorenzo Musetti, al Foro Italico è stata la serata di Jannik Sinner. L’azzurro, numero 1 del mondo, ha vinto la sua prima semifinale agli Internazionali di Roma battendo l’americano Tommy Paul in un'ora e 43 minuti di gioco. L'italiano domenica in finale si giocherà il titolo contro Carlos Alcaraz. A 47 anni di distanza da Adriano Panatta un azzurro riesce ad arrivare all'ultimo atto a Roma.
La cronaca della partita
Inizio in salita per Sinner: Tommy Paul tiene il servizio in tutti i suoi turni di battuta e strappa il break al secondo e al quarto game, volando sul 5-0. Alla fine il set si chiude sul 6-1 per Paul in appena 28 minuti. Nel secondo set arriva la reazione dell’italiano che fa un break all’inizio e uno al quarto game. E chiude quasi in scioltezza in 29 minuti con un netto 6-0. Si va al terzo e decisivo set. Al secondo game è subito break Sinner, ma Paul si riprende e si riporta sotto nel punteggio con un break al quinto game. Jannik però strappa il servizio e tiene a distanza l'americano, chiudendo il set 6-3.
Sinner: "Roma speciale, darò tutto per vincere"
A fine match Sinner ha detto: "Ora mi serve un tennis incredibile se voglio vincere. Sono arrivato qui che volevo fare due o tre partite e sono in finale, questo è incredibile. A prescindere dal risultato mi dà tanta fiducia in vista del Roland Garros. Roma poi è un posto speciale, darò tutto quello che ho. Credo che abbiamo visto che tutti i giorni sono differenti. Questo è il bello dello sport, io ho cercato di restare lì e posso sicuramente giocare meglio. Voi siete pazzeschi, mi date una mano grandissima, abbiamo girato una gara dove non mi sono sentito bene. Ma era importante vincere".

Vedi anche
Atp Roma, Errani-Paolini in finale. Alcaraz batte Musetti
La sfida tra Sinner e Paul
Tommy Paul, n. 12 Atp, era arrivato in semifinale a Roma per il secondo anno di fila. Per Sinner, invece, è stata la prima volta. L’azzurro ai quarti ha battuto il norvegese Casper Ruud con un netto 6-0, 6-1, mentre l’americano ha eliminato il polacco Hubert Hurkacz col punteggio 7-6, 6-3. I precedenti tra i due tennisti dicevano 3-1 per Sinner. L'ultimo match risaliva alla scorsa edizione degli Us Open, poi vinti dall’italiano: Jannik si era imposto in tre set negli ottavi di finale dello Slam americano.
Il ritorno di Sinner
Sinner ha ammesso che a inizio torneo avrebbe "firmato" se gli avessero detto che avrebbe raggiunto la semifinale a Roma, nel suo primo torneo dopo la sospensione di tre mesi per il caso Clostebol. Nel giorno del suo rientro aveva detto di "accontentarsi di superare il primo turno".
