Coronavirus, news. Bollettino: 34.283 nuovi casi su 234.834 tamponi, 753 morti

Le terapie intensive aumentano di 58 unità; sono invece 430 i ricoveri ordinari. La percentuale positivi-tamponi scende al 14,6%. Il governo convoca una riunione per le prossime ore dopo la richiesta della Conferenza delle Regioni di rivedere i 21 parametri previsti per stabilire le zone in cui è divisa l'Italia. Il virologo Crisanti a Sky TG24: "L'incremento dei decessi destinato a salire nelle prossime settimane". Il premier Conte: "Il sistema dei parametri consente interventi mirati". La Puglia verso zona rossa

1 nuovo post

Covid: focolaio in Rsa Sud Sardegna, 43 positivi

Un focolaio di Coronavirus si è sviluppato nella Rsa 'Sant'Elia' di Nuxis, nel Sud Sardegna. Lo ha comunicato sul sito del Comune il sindaco, Piero Andrea Deias, che ha contattato sia l'Ats che la direzione della struttura. Sono 43 le persone risultate positive al Covid, 11 del personale e  29 ospiti. Il sindaco afferma di aver preferito
avvisare i suoi concittadini, anche in assenza di comunicazioni ufficiali dell'Azienda tutela salute, per evitare il diffondersi di notizie imprecise e perché vengano adottate le necessarie precauzioni. 
- di Redazione Sky TG24

Scandalo abbattimento visoni, ministro danese si dimette

Il ministro dell'Agricoltura danese, Mogens Jensen, si e' dimesso dopo essere finito nel mirino delle critiche per aver ordinato la settimana scorsa l'abbattimento di tutta la popolazione di visoni del Paese in seguito alla scoperta di una mutazione del coronavirus in alcuni allevamenti. Secondo le autorità, la decisione si è resa necessaria nel timore che il virus mutato potesse mettere a repentaglio l'efficacia di un futuro vaccino per gli uomini. Gli allevatori pero' sono andati all'attacco, sottolineando che, secondo la legge, le autorità possono ordinare l'abbattimento solo degli animali nelle fattorie colpite dal contagio e non decretare una misura generale per tutti gli allevamenti. 
- di Costanza Ruggeri

"Un medico": la storia del dottore che ha curato il paziente 1

Esce domani in libreria per HarperCollins un libro scritto da Raffaele Bruno con il giornalista di Sky TG24 Fabio Vitale in cui è raccontata la testimonianza diretta da parte di chi si è trovato a dover affrontare la più grande emergenza sanitaria dell'ultimo secolo. Ne anticipiamo un estratto. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza ai familiari degli operatori sanitari morti per il Covid. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Anci, de Magistris: "Sindaci parlano tutti la stessa lingua"

"Se parliamo di coesione sociale, i sindaci sono in prima linea, indipendentemente dalla posizione geografica e dal colore politico parlano la stessa lingua". Lo ha detto il sindaco di Napoli e vicepresidente Anci Luigi de Magistris alla XXXVII assemblea dell'Anci. 

- di Costanza Ruggeri

Blogger cinese rischia 5 anni per reportage su Wuhan

Zhang Zhan,  blogger cinese di 37 anni  con un passato da avvocato, rischia fino a cinque anni di reclusione per aver diffuso "notizie false" sull'epidemia di Covid-19 a Wuhan. La donna, secondo quanto riporta la Bbc, è in carcere dal maggio scorso con l'accusa, spesso usata nei confronti degli attivisti in Cina, di "fomentare litigi e provocare guai". Secondo il Guardian, Zhang avrebbe fornito "informazioni false attraverso testi, video e altri media via Internet con l'uso di WeChat, Twitter e YouTube" e sarebbe finita nel mirino di Pechino per aver "accettato interviste da media stranieri come Radio Free Asia e Epoch Times" e per aver "fatto congetture in modo maligno sull'epidemia di Covid-19 a Wuhan".
 
- di Costanza Ruggeri

Secondo i risultati di un sondaggio Ipsos un italiano su 6 rifiuterà di vaccinarsi

Il 42% degli intervistati ha dichiarato di voler avere maggiori informazioni sull’efficacia del vaccino prima di prendere una decisione. Alta anche la percentuale di chi ha dubbi sull’effettiva disponibilità di dosi per tutti. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, Musumeci: “Possibili zone rosse in altri comuni del Ragusano”

"Il rinnovo che ho disposto della zona rossa a Vittoria è soltanto un primo intervento nel territorio ibleo. Infatti, nel corso della riunione con i sindaci, anche altri amministratori di quell'area hanno manifestato l'esigenza di misure più stringenti”, ha detto il presidente della Regione. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Proteste a Berlino contro le misure restrittive: scontri tra manifestanti e polizia

Migliaia di persone si sono riunite nel quartiere di Mitte e nella zona della Porta di Brandeburgo per dire no alle misure di contenimento dovute alla pandemia: da una manifestazione inizialmente pacifica, si è arrivati agli scontri con gli agenti in un clima piuttosto aggressivo fra lanci di oggetti e qualche petardo. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Discoteche Sardegna, domani mozione sfiducia Solinas

Il Consiglio regionale della Sardegna si riunirà domani alle 11 per discutere la mozione di sfiducia al Presidente della Regione presentata dalle opposizioni sulla vicenda dell'apertura delle discoteche in agosto. La minoranza, riferendosi all'ordinanza n.38 dell'11 agosto "che si richiama, quale atto presupposto, al parere del Comitato tecnico scientifico, del quale, tuttavia non si conosce il contenuto", chiede che l'aula sfiduci il governatore Christian Solinas. 
- di Costanza Ruggeri

Falcomatà: "Sanita' torni a essere competenza Stato"

"In Calabria manca il diritto alla salute e l'opportunità di curarsi nella propria Regione. Quello che e' avvenuto sul commissariamento ha del grottesco, ecco perchè domani i sindaci calabresi incontreranno il presidente Conte. Non vogliamo subire scelte calate dall'alto senza concertazione. Non poniamo una questione sul nome, ma sul metodo. Vogliamo che chi arrivi sia competente e che ci metta la testa e il cuore. Il commissariamento deve finire, dura da 11 anni. La situazione della sanità calabrese deve offrire al nostro Paese uno spunto di riflessione: la sanità torni a essere una materia di competenza esclusiva dello Stato". Lo ha detto il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà all'assemblea dell'Anci. 

- di Costanza Ruggeri

In Svezia altri 96 morti, mai così tanti da tre mesi

In Svezia nelle ultime 24 ore ci sono stati altri 96 morti di Covid, mai cosi' tanti da almeno tre mesi, per un totale di 6.321. Lo ha riferito il dipartimento della Salute.
- di Costanza Ruggeri

In Svizzera “tutti occupati” i posti in terapia intensiva

L'allarme della Società svizzera di medicina intensiva: occupati gli 876 posti letto certificati. In una nota sottolinea che si sta lavorando per aumentare la disponibilità ma che è necessario “posticipare interventi e cure non urgenti”. “È essenziale che tutti continuino a rispettare le misure, ad agire in modo responsabile ed evitare rischi inutili, al fine di alleggerire il carico sull'intero sistema sanitario”, continua. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fipe: "Nel IV trimestre -10 mld fatturato, -40%"

Il quarto trimestre dell'anno si chiudera' con una perdita di fatturato per il commercio di 10 miliardi di euro, pari al 40%. La previsione per la fine dell'anno e' di una flessione di 33 miliardi di euro su 96 complessivi. Risultato: 60mila imprese del settore a rischio chiusura e oltre 300mila posti di lavoro in bilico. E' quanto denuncia la Fipe-Confcommercio, la federeazione  dei pubblici esercizi, che oggi ha tenuto la propria assemblea annuale alla presenza del premier Giuseppe Conte e di Teresa Bellanova, titolare della delega all'Agricoltura, e Dario Franceschini, ministro del Turismo.

- di Costanza Ruggeri

Task force Usa, rischio 2 mila morti giorno entro Natale

Senza misure restrittive più decise per arginare il contagio, gli Stati Uniti conteranno 2 mila morti di Covid al giorno entro Natale. E' quanto hanno riferito i medici della task force contro il coronavirus della Casa Bianca, secondo quanto rivela la Cbs. Non e' noto quale sia stata la reazione dell'amministrazione Trump. Solo nella giornata di martedi' gli Stati Uniti hanno riportato 1.565 morti legate al coronavirus.
 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 2.508 nuovi casi; 55 decessi

Sono 2.508 i positivi in più rispetto a ieri (1.759 identificati in corso di tracciamento e 749 da attivita' di screening) su un totale complessivo, da inizio epidemia, di 86.705 unita'. I nuovi casi sono il 3% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. L'eta' media dei 2.508 casi odierni e' di 47 anni circa (il 10% ha meno di 20 anni, il 26% tra 20 e 39 anni, il 37% tra 40 e 59 anni, il 19% tra 60 e 79 anni, l'8% ha 80 anni o piu').
 
- di Costanza Ruggeri

Calabria, Spirlì: "Commissario troverà collaborazione"

"Tutto quello che sara' chiesto dal commissario lo troverà. Non ci sara' alcun atteggiamento oppositivo dalla Regione". Lo ha detto il presidente ff della Regione Calabria Nino Spirli' in audizione alla commissione Affari sociali della Camera sul Decreto Calabria in materia di sanità depositato dal Governo alla Camera, rispondendo alle domande dei commissari. Riguardo ai finanziamenti previsti nel decreto, Spirlì ha poi evidenziato che 60 milioni sono previsti dal fondo del Servizio sanitario nazionale e "erano gia' destinati alla Calabria e non ci sono risorse aggiuntive".
 
- di Costanza Ruggeri

In Italia 32.191 nuovi contagi: i dati regione per regione

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 208.458 tamponi analizzati su tutto il territorio nazionale. Il rapporto tra positivi e test effettuati è del 15,4%. Da Nord a Sud, la situazione nel nostro Paese.
- di Costanza Ruggeri

Franceschini: "Nuovo bando 10 mln per ristoro mostre"

"Altri 25 milioni di euro per gli operatori delle mostre d'arte, con un nuovo bando da 10 milioni di euro per il ristoro delle perdite subite da cancellazione, annullamento, rinvio o ridimensionamento di mostre previste anche nel periodo autunnale". Cosi' il Ministro per i beni e le attivita' culturali e per il turismo, Dario Franceschini, al momento della firma del decreto che incrementa di 14,4 milioni di euro per il 2020, a valere sul fondo emergenze imprese e istituzioni culturali creato dal decreto Rilancio, le risorse destinate al ristoro degli operatori nel settore delle mostre d'arte che avevano presentato domanda nei termini del precedente avviso pubblico, portando a 49,4 milioni di euro il totale disponibile, e del decreto che ripartisce una quota ulteriore
del suddetto fondo emergenze, pari a 10 milioni di euro, al ristoro delle perdite subite dagli operatori a causa della cancellazione, dell'annullamento, del rinvio o del ridimensionamento di mostre d'arte programmate nel periodo autunnale in seguito all'emergenza epidemiologica da Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Natale in famiglia in Gran Bretagna, ma per pochi giorni

Le famiglie britanniche potranno riunirsi per Natale, ma non senza limitazioni legate all'emergenza coronavirus. Lo indicano le anticipazioni mediatiche di un piano messo allo studio dal governo di Boris Johnson, in collaborazione con le autorita' locali di Scozia, Galles e Irlanda del Nord e la consulenza di esperti medico-scientifici impegnati sul fronte della pandemia: piano che mira ad alleggerire temporaneamente le severe restrizioni in vigore nel Regno, in vista delle festivita' di fine anno.
 
- di Costanza Ruggeri

Campania, De Magistris a Sky TG24: “Nessuna diatriba con De Luca”

"Io ho sempre espresso un pensiero libero e credo sia stato anche utile, perché finalmente stanno venendo fuori alcune cose gravi nella nostra regione”, ha detto a Buongiorno il sindaco di Napoli. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti