Covid in Puglia, Emiliano: zona rossa per province di Foggia e BAT

Cronaca

Il presidente della Regione Puglia chiede le massime restrizioni per le due province più colpite dal Covid, senza rendere tutta la regione zona rossa. A preoccupare è la pressione sul sistema sanitario locale. I medici e gli infermieri "sono allo stremo", ha dichiarato l’epidemiologo e assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco. Allarme anche dal sindacato Fimmg Puglia, settore Emergenza Urgenza: "Il sistema del 118 è già oggi al collasso"

Potrebbe essere la settima regione a entrare in zona rossa. La Puglia sarebbe vicina a cambiare fascia passando dall’attuale arancione a quella rosso dove sono previste misure più restrittive e aggiungendosi a Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia, Toscana, Campania, Calabria e la provincia di Bolzano. Nel frattempo il governatore pugliese Michele Emiliano ha chiesto che venga istituita una zona rossa parziale per le province di Foggia e BAT, particolamente colpite dal Covid. l presidente Emiliano ha infatti inviato una lettera al ministro della Salute Roberto Speranza, chiedendo "l'adozione di un provvedimento che inserisca esclusivamente i territori delle province di Foggia e di Bat nella cosiddetta "zona rossa", in quanto cclassificati a un livello di rischio alto. Decisiva sarà l'analisi dei dati da parte della Cabina di regia del ministero della Salute e il cambio di zona potrebbe arrivare venerdì prossimo (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE).

 

Lopalco: "Operatori ospedali molto stressati"

A parlare lanciare l'allarme è Pierluigi Lopalco, epidemiologo e assessore regionale alla Sanità. "Gli operatori - ha dichiarato ieri - sono molto stanchi e stressati, quindi qualunque iniziativa che possa allentare la morsa sugli ospedali e sulla sanità territoriale è benvenuta". 

L’elemento che crea allarme è quello dell’ospedalizzazione. Intanto la Regione ha appena riconvertito l’ospedale di Putignano in Covid con l’attivazione dei primi 31 posti letto e e sta allestendo l'ospedale da campo a Barletta, mentre iniziano a preoccupare anche le terapie intensive. Tra le ipotesi per la Puglia sul tavolo c’è anche quella di creare zone rosse per province.

 

Finmg Puglia: "Sistema 118 al collasso"

Anche da Nicola Gaballo, referente del sindacato Fimmg Puglia, settore "Emergenza Urgenza", è arrivata la richiesta di far diventare la Puglia zona rossa: "Il sistema del 118 in Puglia è già oggi al collasso. Se vogliamo evitare altre morti, occorre rendere subito la Regione zona rossa", ha avvertito. "Le chiamate continuano ad arrivare e i mezzi di emergenza non ce la fanno a stare dietro a tutte - racconta Gaballo - i casi Covid sono in costante aumento e noi veniamo coinvolti anche nei trasporti secondari, di ospedale in ospedale, in cui potrebbero invece essere impiegati mezzi dedicati. Il risultato e' che il 118 non riesce piu' gia' oggi a coprire le emergenze di altro genere".   

pierluigi lo palco skytg24

approfondimento

Covid, Medici: “In Puglia 118 è al collasso. Serve zona rossa”

Altri 4 morti in Rsa Monopoli

 

Preoccupante anche la situazione nelle Rsa. Altri quattro decessi si sono registrati nella Rsa Regina Pacis di Monopoli (Bari), dove nei giorni scorsi si era sviluppato un focolaio di contagi. "Si sta consumando davvero una tragedia davanti ai nostri occhi che ci ha strappato in pochissimi giorni 10 nostri anziani", ha scritto su facebook il sindaco Angelo Annese. "Per noi non sono solo degli anziani, perche' loro sono i nostri nonni, i nostri genitori, la nostra memoria, la nostra saggezza, loro sono un bagaglio di ricordi che e' parte della nostra vita", ha concluso.

Cronaca: i più letti