Rapporto tra positivi e test eseguiti al 2,7%. Il ministro della Salute Speranza ha illustrato alla Camera le nuove misure anti-Covid. Verso tampone obbligatorio per arrivi da Gb, Olanda e Belgio. Prevista la proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio 2021, multe da 400 a mille euro per chi non usa la mascherina. Ok dal Senato alla risoluzione di maggioranza. A Montecitorio è mancato il numero legale: seduta rinviata a mercoledì, così come il Cdm. Oms: "Possibile un vaccino entro la fine dell'anno"
Le ultime notizie:
- Caos vaccino antinfluenzale, la situazione regione per regione
- Stop alla moratoria Covid: tasse da pagare e scadenze
- Congedo parentale per quarantena scolastica dei figli: le istruzioni dell'Inps
- Covid e crisi del turismo, le regioni più colpite
- I focolai attivi in Italia al 6 ottobre
- Da Nord a Sud, ecco le scuole chiuse per contagi
- Ventisei specie di animali a rischio contagio se a contatto con l'uomo: ecco quali
- App Immuni, più siamo e prima ne usciamo: perché scaricarla
- Trump, Johnson, Merkel: le tre strade per uscire dalla pandemia
- Trump dimesso dall'ospedale torna alla Casa Bianca. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Segui gli aggiornamenti sul nuovo liveblog di oggi 7 ottobre
Covid Napoli: 57 tra ospiti e dipendenti positivi in una casa di riposo
Un aiutante militare di Trump ha il Covid
Covid, congedo parentale per la quarantena scolastica dei figli: le istruzioni dell'Inps
Coronavirus, a che punto sono le sperimentazioni sui vaccini nel mondo
Usa 2020, Biden negativo a ultimo test coronavirus
Covid: oggi 6 ottobre 138 nuovi ricoveri (ieri +200), -4 in terapia intensiva (ieri +20). Dati e grafiche
Bonus Pc da 500 euro, come funziona e come fare domanda
De Magistris: Juve-Napoli è la sconfitta di tutti
"E' una sconfitta del calcio, si parla di tutto tranne che della partita, è sgradevole e sconcertante: in questa vicenda perdono tutti e perde soprattutto il calcio, così com'è strano l'intervento 'spontaneo' dell'Asl. Credo che i giocatori del Napoli non avevano alternative". Lo ha detto, Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, che è intervenuto a Tg2 Post, in onda su Rai 2. "Speriamo che questa partita - è l'auspicio di tutti - si possa rigiocare fra due avversarie storiche - ha aggiunto -. E' una pagina tristissima che spero venga chiusa e si giochi sul campo, non nelle aule di Tribunale. Vedo l'aumento dei contagi nella nostra città e ci sono persone che aspettano giorni prima che qualcuno si rechi a casa loro per fare il tampone, giorni per avere l'esito e non si fa più la ricerca epidemiologica dei contatti stretti. Per il Napoli è accaduto tutto attraverso un telefonata che è verosimile ci sia stata in questa vicenda: è inutile che ce lo nascondiamo". "Per questo perdono tutti in questa vicenda: il Napoli ha fatto bene a non partire, perché non poteva fare altro. Io da napoletano mi auguro che il Napoli vinca, ma sul campo e se la Juve è forte vinca sul campo, non 3-0 a tavolino", ha concluso.
Ricciardi: su Juve-Napoli Asl è stata ineccepibile
"L'intervento dell'Asl è stato ineccepibile. Questo protocollo risale alla fine di maggio, per consentire alla A di finire il campionato. Era una situazione epidemiologica completamente diversa da adesso. Era una situazione in cui i casi stavano diminuendo, avevamo messo sotto controllo la curva epidemica, appiattendola, quindi aveva un senso nel momento in cui la circolazione del virus era scarsa". Così Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza per l'emergenza Covid-19, intervenuto a Tg2 Post, in onda su Rai 2. "In questo momento, nonostante l'Italia sia il migliore fra i Paesi europei, la curva epidemica è purtroppo in enorme aumento e questo significa che il virus circola, dunque bisogna chiedersi se quel protocollo è adeguato alla situazione attuale - aggiunge -. La priorità delle Asl è salvaguardia della salute. La nostra sanità è regionale e di conseguenza le decisioni vengono basate sulle situazioni epidemiche regionali. In questo momento in Campania c'è il record assoluto di nuovi casi, bene ha fatto la Asl a limitare la mobilita' di cittadini che, da quella regione, si muovevano. E' la Costituzione che stabilisce di dare la responsabilità alle Regioni, bisogna cambiare la Costituzione per creare delle alternative".
Domani alle 18 incontro governo-enti locali sul Dpcm
Camera, deputati fermi per Covid considerati in missione
Leader a confronto, le tre strade per uscire dalla pandemia
Trump, Johnson, Merkel: ecco come i tre politici stanno guidando i loro Paesi attraverso il coronavirus, affrontando l’emergenza in modo diverso. IL CONFRONTO
I focolai attivi al 6 ottobre regione per regione
Secondo l'ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute, nel nostro Paese si registrano 2.257 nuovi contagi, con 60.241 tamponi effettuati. Da Nord a Sud, ci sono numerosi cluster che vengono monitorati: ecco dove si trovano quelli più preoccupanti.
Scuola, Azzolina: "Finora contagiati 1.492 studenti, lo 0,021% del totale"
Coronavirus Sardegna, prorogata ordinanza su test per chi arriva sull'isola
Governo, due ipotesi sul tavolo: Dl e Dpcm oppure Dpcm "ponte"
Il bollettino del 6 ottobre in grafiche
Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute, i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore sono 2.677 (ieri 2.257) a fronte di 99.742 tamponi eseguiti (ieri 60.241). Ventotto le vittime, per un totale di 36.030. I DATI
Coronavirus Roma, domani sanificazione palazzo Senatorio in Campidoglio
A seguito dell'accertamento di un caso di Covid-19 all'interno dell'ufficio di Gabinetto, domani mattina si procederà alla sanificazione dei locali di palazzo Senatorio in Campidoglio.