Coronavirus, ultime news. Il bollettino di oggi: 2.677 nuovi casi su 99.742 tamponi

Rapporto tra positivi e test eseguiti al 2,7%. Il ministro della Salute Speranza ha illustrato alla Camera le nuove misure anti-Covid. Verso tampone obbligatorio per arrivi da Gb, Olanda e Belgio. Prevista la proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio 2021, multe da 400 a mille euro per chi non usa la mascherina. Ok dal Senato alla risoluzione di maggioranza. A Montecitorio è mancato il numero legale: seduta rinviata a mercoledì, così come il Cdm. Oms: "Possibile un vaccino entro la fine dell'anno"

1 nuovo post
L'ultimo bollettino del ministero della Salute mostra un andamento dei contagi sopra la media del periodo. Aumentano i nuovi casi (2.677, ieri 2.257) ma anche i tamponi analizzati (99.742, quasi 40mila in più rispetto a ieri). Calano le terapie intensive (-4, ora 319), salgono i ricoverati con sintomi (+138, ora 3.625). In 24 ore registrati 28 decessi (BOLLETTINO - GRAFICHEMAPPE). Oms: "Possibile vaccino entro la fine dell'anno". Alla Camera il ministro della Salute Roberto Speranza ha illustrato il nuovo Dpcm sul contrasto alla pandemia. Tra le norme, tampone obbligatorio per chi arriva da Gb, Olanda e Belgio e multe da 400 a mille euro per chi non usa la mascherina. Prevista la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021 (LE MISURE). Ok dal Senato alla risoluzione di maggioranza. A Montecitorio è invece mancato il numero legale: seduta rinviata a domani, così come il Cdm. Due le ipotesi sul tavolo: varare il decreto-cornice, con la proroga dello stato di emergenza, e il conseguente Dpcm, oppure un Dpcm "ponte" che arrivi al 15 ottobre.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Segui gli aggiornamenti sul nuovo liveblog di oggi 7 ottobre

- di Maurizio Odor

Covid Napoli: 57 tra ospiti e dipendenti positivi in una casa di riposo

A Portici (Napoli) 41 ospiti di una casa di riposo per anziani a gestione privata ('Pio XII'), provenienti da varie città della provincia, e 16 dipendenti sono risultati positivi al covid. Ne danno notizia il sindaco, Vincenzo Cuomo, sulla pagina fb e fonti della Asl Na3 Sud. 'Uno degli ospiti è stato ricoverato in ospedale a Boscotrecase con sintomi non gravi "mentre gli altri sono stati posti in isolamento all'interno della casa di riposo sotto sorveglianza sanitaria dell'Asl Napoli 3 Sud".
- di Maurizio Odor

Un aiutante militare di Trump ha il Covid

Almeno uno dei cinque aiutanti militari del Presidente Donald Trump ha il Coronavirus. L'aiutante è risultato positivo al tampone nel fine settimana dopo che lo stesso presidente ha annunciato di avere il Covid, riportano Bloomberg e Cnn.    I cinque aiutanti, ciascuno in rappresentanza di una branca delle forze armate Usa, seguono da vicino il presidente e si alternano nel portare il cosiddetto "football", la valigetta con i codici di emergenza per il lancio di un attacco nucleare. 
 
- di Maurizio Odor

Covid, congedo parentale per la quarantena scolastica dei figli: le istruzioni dell'Inps

L'Istituto nazionale di previdenza sociale ha chiarito in una circolare che il lavoratore dipendente il cui figlio under 14 deve restare a casa da scuola in quarantena a causa del coronavirus può usufruire del congedo parentale per tutta la durata del periodo di isolamento deciso dall’autorità sanitaria, anche quando la quarantena dovesse essere prolungata. Diversa la procedura per i dipendenti pubblici. Non si ha però diritto al congedo se uno dei due genitori può lavorare in smart working.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, a che punto sono le sperimentazioni sui vaccini nel mondo

Dagli Usa alla Cina, passando per Gran Bretagna e Russia, sono più di 90 i vaccini anti Covid candidati che si stanno testando. E per l'Oms c'è la possibilità che uno di questi si possa già utilizzare prima della fine dell'anno. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Usa 2020, Biden negativo a ultimo test coronavirus

Joe Biden è negativo al coronavirus. Lo afferma la sua campagna rendendo noto l'esito del test condotto oggi sul candidato democratico. 
- di Maurizio Odor

Covid: oggi 6 ottobre 138 nuovi ricoveri (ieri +200), -4 in terapia intensiva (ieri +20). Dati e grafiche

- di Maurizio Odor

Bonus Pc da 500 euro, come funziona e come fare domanda

La concessione del voucher andrà ad esaurimento, mentre la misura prevista dal decreto pubblicato in Gazzetta lo scorso primo ottobre durerà un anno. A disposizione, in questa prima fase, 204 milioni di euro per 480 mila famiglie italiane. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

De Magistris: Juve-Napoli è la sconfitta di tutti
 

"E' una sconfitta del calcio, si parla di tutto tranne che della partita, è sgradevole e sconcertante: in questa vicenda perdono tutti e perde soprattutto il calcio, così com'è strano l'intervento 'spontaneo' dell'Asl. Credo che i giocatori del Napoli non avevano alternative". Lo ha detto, Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, che è intervenuto a Tg2 Post, in onda su Rai 2. "Speriamo che questa partita - è l'auspicio di tutti - si possa rigiocare fra due avversarie storiche - ha aggiunto -. E' una pagina tristissima che spero venga chiusa e si giochi sul campo, non nelle aule di Tribunale. Vedo l'aumento dei contagi nella nostra città e ci sono persone che aspettano giorni prima che qualcuno si rechi a casa loro per fare il tampone, giorni per avere l'esito e non si fa più la ricerca epidemiologica dei contatti stretti. Per il Napoli è accaduto tutto attraverso un telefonata che è verosimile ci sia stata in questa vicenda: è inutile che ce lo nascondiamo". "Per questo perdono tutti in questa vicenda: il Napoli ha fatto bene a non partire, perché non poteva fare altro. Io da napoletano mi auguro che il Napoli vinca, ma sul campo e se la Juve è forte vinca sul campo, non 3-0 a tavolino", ha concluso.

- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: su Juve-Napoli Asl è stata ineccepibile
 

"L'intervento dell'Asl è stato ineccepibile. Questo protocollo risale alla fine di maggio, per consentire alla A di finire il campionato. Era una situazione epidemiologica completamente diversa da adesso. Era una situazione in cui i casi stavano diminuendo, avevamo messo sotto controllo la curva epidemica, appiattendola, quindi aveva un senso nel momento in cui la circolazione del virus era scarsa". Così Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza per l'emergenza Covid-19, intervenuto a Tg2 Post, in onda su Rai 2. "In questo momento, nonostante l'Italia sia il migliore fra i Paesi europei, la curva epidemica è purtroppo in enorme aumento e questo significa che il virus circola, dunque bisogna chiedersi se quel protocollo è adeguato alla situazione attuale - aggiunge -. La priorità delle Asl è salvaguardia della salute. La nostra sanità è regionale e di conseguenza le decisioni vengono basate sulle situazioni epidemiche regionali. In questo momento in Campania c'è il record assoluto di nuovi casi, bene ha fatto la Asl a limitare la mobilita' di cittadini che, da quella regione, si muovevano. E' la Costituzione che stabilisce di dare la responsabilità alle Regioni, bisogna cambiare la Costituzione per creare delle alternative".
 

- di Redazione Sky TG24

Domani alle 18 incontro governo-enti locali sul Dpcm

E' in programma domani alle 18 l'incontro fra il governo, con il ministro per gli affari regionali Francesco Boccia e quello per la salute  Roberto Speranza, e le regioni, le province e i comuni con al centro il nuovo Dpcm contenente le nuove misure anti covid. 
- di Redazione Sky TG24

Camera, deputati fermi per Covid considerati in missione

Saranno considerati in missione tutti i deputati che sono oggetto di provvedimenti di limitazione della circolazione a causa del Covid. Lo ha deciso, a quanto si apprende da fonti parlamentari, la Giunta del Regolamento della Camera riunitasi questa sera.
- di Redazione Sky TG24

Leader a confronto, le tre strade per uscire dalla pandemia

Trump, Johnson, Merkel: ecco come i tre politici stanno guidando i loro Paesi attraverso il coronavirus, affrontando l’emergenza in modo diverso. IL CONFRONTO

- di Redazione Sky TG24

I focolai attivi al 6 ottobre regione per regione

Secondo l'ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute, nel nostro Paese si registrano 2.257 nuovi contagi, con 60.241 tamponi effettuati. Da Nord a Sud, ci sono numerosi cluster che vengono monitorati: ecco dove si trovano quelli più preoccupanti.

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Azzolina: "Finora contagiati 1.492 studenti, lo 0,021% del totale"

Il ministro al termine dell'incontro con il Cts e l'Iss: "Positivi 349 docenti e 116 tra il personale Ata. I contagi avvengono fuori dalla scuola". IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, prorogata ordinanza su test per chi arriva sull'isola

Il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas ha prorogato l'ordinanza dell'11 settembre, in scadenza domani, che prevede test obbligatori per chi arriva in Sardegna. La proroga scatta dall'8 fino al 23 ottobre. L'ordinanza è già oggetto di un ricorso presentato dal Governo, sul quale il Tar Sardegna formulerà domani il giudizio di merito.
- di Redazione Sky TG24

Governo, due ipotesi sul tavolo: Dl e Dpcm oppure Dpcm "ponte"

Due le ipotesi, a quanto si apprende, sul tavolo di Palazzo Chigi in vista delle nuove misure anti-Covid: la prima è quella di varare, domani, il decreto-cornice, con la proroga dello stato di emergenza, e il conseguente Dpcm; la seconda è quella di un Dpcm "ponte" che arrivi al 15 ottobre, termine di scadenza dell'attuale stato di emergenza. Le due ipotesi sono legate al voto della Camera sulla risoluzione di maggioranza, dopo il rinvio di oggi. Il voto in Aula è previsto alle 10 e, quindi, potrebbe permettere al governo di varare il decreto e il Dpcm entro domani. La decisione definitiva, si apprende ancora, verrà presa solo domani in mattinata. Su un punto fonti qualificate di governo si dicono certe: "Non ci saranno misure diverse da quelle annunciate dal ministro Speranza in Aula.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 6 ottobre in grafiche

Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute, i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore sono 2.677 (ieri 2.257) a fronte di 99.742 tamponi eseguiti (ieri 60.241). Ventotto le vittime, per un totale di 36.030. I DATI

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Roma, domani sanificazione palazzo Senatorio in Campidoglio 

A seguito dell'accertamento di un caso di Covid-19 all'interno dell'ufficio di Gabinetto, domani mattina si procederà alla sanificazione dei locali di palazzo Senatorio in Campidoglio. 

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti