App Immuni, più siamo e prima ne usciamo: ecco perché scaricarla contro il coronavirus

Cronaca
©Ansa

Volontaria e gratuita, l’applicazione è lo strumento chiave per il tracciamento di chi è stato a contatto con un caso positivo. Se si riceve una notifica, si possono fare subito i controlli e mettere al riparo se stessi e gli altri. Per quanto riguarda la privacy, non ci sono motivi per avere timori: avviene tutto senza nomi, indirizzi o geolocalizzazioni. Scaricarla serve a combattere la diffusione del virus e conviene a tutti

La sua missione, avvisarti il prima possibile che potresti essere contagiato. Si accorge del contatto che hai avuto, ma non sa né tra chi è avvenuto, né dove (CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE).

Cos’è la App Immuni

Spieghiamoci meglio. La App Immuni, volontaria e gratuita, è lo strumento-chiave per il cosiddetto "contact tracing", ovvero il tracciamento - attraverso il cellulare - di chiunque sia stato a contatto con un caso positivo. Lo avverte, e così impedisce il diffondersi di un focolaio. Attenzione però: se vedi la notifica, la traccia di quel contatto ce l'hai solo tu. In compenso puoi fare subito i controlli, evitando il rischio - come si dice ai bimbi - di far "saltellare il virus" su altre persone. Insomma ti salvi tu, e si salvano gli altri.

immuni

leggi anche

App Immuni, da ottobre funziona in Europa

Nessun problema per la privacy

Timori sulla privacy? Non c'è motivo. Quando la installi, che sia con sistema Apple o Android, la App Immuni non ti chiede né come ti chiami né il tuo indirizzo, e nemmeno i tuoi dati sanitari. Semplicemente, il tuo cellulare si scambia, con altri smartphone vicini, informazioni su durata e vicinanza del contatto. Tutto attraverso codici anonimi crittografati, e via bluetooth: cioè senza geolocalizzarti. Il codice di chi poi è risultato positivo viene riconosciuto dalle app e fa scattare la notifica.

contact tracing app covid

vedi anche

Immuni e le altre: le app per il contact tracing nel mondo

Scaricarla conviene a tutti

Se abbiamo avuto un contatto a rischio, dobbiamo fare tre cose: isolarci, sentire un medico, e fare il tampone. Più siamo, meglio stiamo, e prima ne usciamo. Non aspettare ancora: scaricala e falla scaricare a tutte le persone che conosci.

mappe pandemia

approfondimento

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

App Immuni
©Ansa

Cronaca: i più letti