Coronavirus in Italia, le news. Il bollettino: 1.434 nuovi casi su 95.990 tamponi

Gli ultimi dati del ministero della Salute segnano un leggero aumento dei contagiati a fronte di un incremento dei test. I decessi registrati sono 14. Lieve crescita delle terapie intensive, che salgono di sette unità. Stop temporaneo alla sperimentazione del vaccino contro il Coronavirus condotta dal gruppo farmaceutico associato all'università di Oxford dopo che uno dei partecipanti ha sviluppato una seria potenziale reazione avversa

1 nuovo post

Marche, nessuna vittima, bilancio fermo a 988

Nelle Marche, per il sesto giorno consecutivo, non sono state registrate vittime legate al 'Covid-19': lo si apprende dal terzo e ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi
pandemica, le vittime restano 988, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 399 donne, con un'eta' media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 165, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche.
- di Redazione Sky TG24

Ordine medici, no ad autoanalisi con i test sierologici


"Non condividiamo l'idea che i test sierologici per Covid-19 possano essere autosomministrati. Nell'attuale contesto epidemiologico, l'indicazione dovrebbe rimanere nella disponibilità del medico". Lo afferma il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli, in merito alla ipotesi di rendere disponibili gli esami sierologici (validati dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Comitato Tecnico-scientifico) in farmacia.
- di Redazione Sky TG24

Trentino, 7 nuovi casi; focolaio carni quasi esaurito

Sono 7 i nuovi casi di coronavirus in Trentino. Su 1.251 tamponi esaminati nella giornata di ieri, dei sette positivi, solo uno e' collegato ai focolai del settore carni rinvenuti nei giorni scorsi. Il numero delle persone che in provincia di Trento hanno contratto il Covid-19 sono poco più di 6.000. Fermi da tre mesi decessi che sono 470. Secondo l'azienda sanitaria, i focolai nel settore delle carni emersi nei giorni scorso sono in via di esaurimento. Dei sette positivi, due riguardano soggetti minorenni. Sei 7 pazienti covid ricoverati in ospedale, nessuno si trova in rianimazione. Il governatore trentina Maurizio Fugatti in vista del ritorno a scuola, ha raccomandato che "bambino e insegnante con la febbre devono restare a casa" aggiungendo che "la riapertura dei nidi e delle materne non ha dato grosse problematiche ma l'apertura delle altre scuole e' uno scoglio".
- di Redazione Sky TG24

Francia, 8.577 nuovi casi, 20 morti


Sono stati 8.577 i nuovi casi confermati dai tamponi nelle ultime 24 ore in Francia, più di ieri (6.544) e più di mercoledì scorso  (7 017). Ne ha dato notizia la Direzione generale della Sanità. Si sono registrati altri 386 ricoveri in ospedale, meno dei 490 di ieri, per un totale di pazienti ricoverati per Covid-19 di 5.003 persone. Sono stati 71 i pazienti entrati in rianimazione, contro gli 86 di ieri, per un totale di 599 persone.  I decessi sono aumentati di 20 unita' contro i 39 di ieri. Dall'inizio dell'epidemia si contano 30.784 morti fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: presidi, il 14 settembre sarà giornata da ricordare

"Da mesi andiamo ripetendo quanto sia fondamentale la riapertura delle scuole nel progetto di ripartenza del nostro Paese e diamo atto all'esecutivo di non essersi risparmiato finora". Lo afferma il presidente dell'Anp, Antonello Giannelli, che commenta la conferenza stampa del premier Conte e della ministra Azzolina.
- di Redazione Sky TG24

New York riapre ristornati per pranzi e cene al chiuso


La città New York riapre i suoi ristoranti per pranzi e cene all'interno dei locali e non solo all'esterno come accade finora. A partire dal 30 settembre i ristoranti potranno riaprire le loro sale interne a un capacità del 25%. Lo annuncia il governatore di New York, Andrew Cuomo, aggiungendo che ci saranno 400 ispettori a vigilare sui locali
della Grande Mela e invitando tutti i cittadini a denunciare eventuali violazioni. Le sale interne dei ristoranti di New York sono chiuse da quasi sei mesi: dalla fine di giugno infatti i ristoranti hanno avuto la possibilità di riaprire i battenti ma solo con tavoli all'aperto.
- di Redazione Sky TG24

A Madrid casi raddoppiati in sole 24 ore, salgono a 1.390 

I contagi da Covid-19 sono raddoppiati nelle ultime 24 ore nella comunità di Madrid, passando da 774 a 1.390, a cui si devono aggiungere altri 2.817 contagiati risalenti ai giorni precedenti e inseriti ora nel conteggio totale. I decessi, secondo gli ultimi dati ufficiali, sono stati 27. A livello nazionale, il numero di nuovi casi non varia rispetto ai giorni scorsi: il ministero della Salute ha registrato 8.866 nuovi casi di coronavirus, di cui la meta' (4.410) riguardano test positivi effettuati nelle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Anche Fitto negativo al test sierologico

Ha dato esito negativo il test sierologico al quale si e' sottoposto oggi Raffaele Fitto, candidato alla presidenza della Regione Puglia per il centrodestra. Fitto era stato assieme a Giorgia Meloni, a fine agosto scorso, in visita all'azienda di ortofrutta di Polignano a Mare (Ba), dove si e' sviluppato un focolaio di coronavirus che conta al momento 105 positivi. Lo staff del candidato ha reso noto che durante tutta la campagna elettorale estiva Fitto ha ripetuto già altre volte il test per la sicurezza propria e delle persone incontrate negli ultimi tre mesi.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, Italia continua ad investire su vaccino Covid


"L'Italia continuerà ad investire in prima linea nella ricerca per il vaccino anti-Covid al fine di garantire al più presto soluzioni efficaci nella massima sicurezza. La sospensione precauzionale della sperimentazione da parte di AstraZeneca dimostra la serietà dei rigidi protocolli di verifica. Nessun vaccino sara' mai autorizzato senza la piena garanzia per la salute delle persone". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo la sospensione temporanea della sperimentazione del candidato vaccino AstraZeneca-Oxford. "Dentro questo quadro, con la Commissione Europea - aggiunge il ministro - stiamo investendo sui principali candidati vaccini in
sperimentazione con i massimi standard di sicurezza ed efficacia".
- di Redazione Sky TG24

Corsa al vaccino, 9 in fase finale test clinici

Nella risposta alla pandemia di Covid 19, molti Paesi sono impegnati in una corsa al vaccino e sono decine quelli a cui si lavora. Al momento 91 vaccini sono in fase di studi preclinici su animali mentre altri 37 vengono testati sull'uomo, ma di questi solo 9 hanno già raggiunto la fase finale 3 - di inoculazione a migliaia di volontari -  e quella successiva di approvazione per un uso limitato. La fase 3 precede l'approvazione del vaccino da parte delle massime autorità sanitarie: per essere considerato efficace deve riuscire a proteggere dal virus almeno il 50% dei pazienti a cui e' stato inoculato. La fase 3 e' anche quella in cui emergono eventuali effetti indesiderati o dannosi su chi viene vaccinato, come accaduto con quello della AstraZeneca e Oxford University. Questa fase più avanzata riguarda in tutto decine di laboratori e aziende in Australia, Cina, Germania, Gran Bretagna, Russia e Stati Uniti.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Oxford: dopo stop, le verifiche necessarie

Una serie di verifiche serrate da parte di un comitato internazionale indipendente, che potrebbe dare la risposta nell'arco di pochi giorni: e' questo il primo passo previsto dopo che la comparsa di un effetto indesiderato ha imposto uno stop ai test del vaccino messo a punto dall'Università britannica di Oxford e condotti in collaborazione con l'azienda farmaceutica AstraZeneca con le dosi prodotte in Italia dalla Irbm di Pomezia. "E' assolutamente normale che dopo le fasi 1 e 2 della sperimentazione di un farmaco possano comparire effetti collaterali, ma rilevarli e' una garanzia che i test sono fatti seriamente", commenta Stefano Vella, docente di Salute globale presso l'Università Cattolica di Roma. "La differenza fondamentale tra un farmaco e un vaccino - osserva - e' che il secondo deve essere assolutamente sicuro. Se nel caso di un farmaco e' infatti possibile tollerare un minimo di tossicità, il vaccino deve essere assolutamente sicuro in quanto viene somministrato a individui sani". Che nel corso di una sperimentazione clinica possano riscontrarsi degli effetti non previsti non stupisce gli esperti e in questi casi, osserva Vella, "la prima cosa da verificare e' se l'effetto riscontrato sia o meno legato al vaccino". La sperimentazione clinica e' infatti un processo estremamente delicato, nel quale deve essere preso in considerazione tutto quanto avviene nei volontari che vi partecipano: "qualsiasi evento si verifichi durante i test deve essere preso in considerazione", anche se "non e' detto che sia legato alla somministrazione del farmaco o del vaccino".
- di Redazione Sky TG24

Quarantena divide ma Oms conferma prudenza

La durata dei tempi di quarantena nel caso di sospetto coronavirus divide e fa discutere. Mentre infatti la Francia ne riduce i giorni e i ministri della Salute Ue esaminano il 'dossier' , 150 scienziati ne chiedono la riduzione. Ma una parola su tutte arriva dall'Oms che raccomanda di mantenerla a 14 giorni. A seguire la linea di maggior rigore c'e' anche l'Italia che, con il Comitato tecnico scientifico, fino ad ora ha privilegiato la linea di cautela con una quarantena a 14 giorni ed il doppio tampone negativo. L' Oms "sta seguendo le discussioni" -afferma all'Ansa l'ufficio europeo dell'Organizzazione -ma "difende la raccomandazione di una quarantena di 14 giorni per prevenire la trasmissione del virus".  "Questa raccomandazione - aggiunge l'Organizzazione - e' basata sui dati disponibili sul periodo di incubazione; in sostanza il periodo medio e' di 4-5 giorni, con un limite superiore di 14 giorni". "Alcuni paesi - continua l'Oms Europa - stanno valutando una riduzione del periodo di quarantena combinata ad una attività di test, prendendo in considerazione sia le evidenze scientifiche che fattori sociali. L'esempio francese può essere visto come quello di un paese che adatta la propria risposta al virus all'accettazione delle misure da parte del pubblico per poter aumentare l'adesione. Noi stiamo seguendo queste discussioni, ma difendiamo - conclude l'Oms - la nostra raccomandazione di una quarantena di 14 giorni per prevenire una ulteriore trasmissione". In linea con l'Oms anche il ministro della Salute italiano, Roberto Speranza da sempre fautore di una linea prudenziale. "C'e' un dibattito aperto  - ha detto oggi - ed ora l'opinione prevalente e' che si deve ancora approfondire. Si puo' ipotizzare una riduzione  - ha aggiunto - ma la valutazione la faremo con il Cts e anche con gli altri Paesi Ue. Ci sono diverse soluzioni, noi pero' - ha concluso - ci inspiriamo al principio di prudenza".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, esauriti posti in Intensiva ospedale Covid Cagliari

"I posti nella terapia intensiva dedicata ai pazienti affetti da coronavirus dell'ospedale Santissima Trinità sono esauriti, adesso stiamo pianificando l'apertura della seconda terapia che avevamo organizzato per i casi no covid". Lo ha detto all'ANSA il direttore sanitario dell'ospedale Covid di Cagliari, Sergio Marracini. "Erano otto i posti disponibili nella prima terapia intensiva dedicata al Covid-19 - ha precisato - nella seconda ci sono altri otto posti. Dovevano servire per riprendere l'attività chirurgica all'interno dell'ospedale, avevamo programmato degli interventi. Adesso incontrerò i primari e vedrò come gestire il lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Speranza: senza garanzia salute no ok a vaccino

"L'Italia continuera' ad investire in prima linea nella ricerca per il vaccino anti-Covid al fine di garantire al piu' presto soluzioni efficaci nella massima sicurezza. La sospensione precauzionale della sperimentazione da parte di AstraZeneca dimostra la serieta' dei rigidi protocolli di verifica. Nessun vaccino sara' mai autorizzato senza la piena garanzia per la salute delle persone". Lo dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza, aggiungendo che "dentro questo quadro, con la Commissione europea, stiamo investendo sui principali candidati vaccini in sperimentazione con i massimi standard di sicurezza ed efficacia".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Palermo, positivo medico pronto soccorso Cervello

Un medico in servizio al pronto soccorso dell'ospedale Vincenzo Cervello di Palermo è positivo al coronavirus ed è ricoverato, ma non in gravi condizioni. Il pronto soccorso resta operativo visto che viene sanificato in modo continuo e tutti i medici e infermieri usano i dispositivi di sicurezza. Il personale che e' stato a contatto con il medico verrà sottoposto a controllo  (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, obbligo temperatura dipendenti pubblici

Obbligo di misurazione della temperatura per i dipendenti e gli utenti degli uffici pubblici e test obbligatori per chiunque rientri in Campania dalla Sardegna o dall'estero. Con l'ordinanza numero 71, emanata oggi da governatore Vincenzo De Luca, vengono prorogate le misure per il contenimento del Covid-19. L'ordinanza conferma le disposizioni per i dipendenti e gli utenti degli uffici pubblici, prorogando le misure fino al 24 settembre, impedendo l'accesso nel caso in cui la temperatura corporea superi i 37,5 gradi e contattando il Dipartimento di prevenzione della Asl. Prorogate, invece, fino al 17 settembre, le misure per i rientri dalla Sardegna e dall'estero, con l'obbligo di segnalarsi, entro 24 ore, alla Asl di appartenenza, così da essere sottoposti al test sierologico o al tampone e del monitoraggio per la situazione epidemiologica. Confermato anche l'isolamento domiciliare fiduciario per 14 giorni dal proprio rientro, fatto salvo l'esito negativo degli esami (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, operatore positivo in struttura per disabili 

Un operatore di una struttura residenziale per disabili nel distretto di Reggio Emilia è risultato positivo al Sars-Cov2, verosimilmente per un contatto sporadico secondo quanto finora ricostruito. Per questo, informa l'Ausl reggiana, i 15 ospiti della struttura e l'intera equipe domani saranno sottoposti al tampone per il coronavirus. Nel frattempo ogni accesso alla residenza da parte di esterni è stato sospeso (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Bob Woodward : 'Trump ammette di aver nascosto vera minaccia virus'

Un nuovo libro mette in imbarazzo Donald Trump. In 'Rage' (rabbia) il presidente ha confidato all'autore, il leggendario giornalista del Watergate Bob Woodward, che sapeva settimane prima del primo decesso Usa per covid-19 quanto il virus fosse pericoloso, trasmissibile per via aerea, altamente contagioso e "più fatale di una forte influenza". Nelle anticipazioni del libro diffuse dalla Cnn ammette inoltre di aver "sempre voluto minimizzarlo per non creare panico". Dichiarazioni che contrastano con i frequenti commenti del presidente.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Turchia, 1.673 casi e 55 vittime in 24 ore

Sono 1.673 i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, su
111.193 test effettuati. Il dato porta i malati dall'inizio della pandemia a 284.943. Le nuove vittime ammontano a 55, per un totale di 6.837 decessi confermati. I pazienti attualmente in terapia intensiva crescono a 1.181, mentre quelli guariti salgono di 943, arrivando a 254.188. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Lombardia, Campania e Lazio: le regioni con più nuovi casi positivi

Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute del 9 settembre, la Lombardia ha registrato 218 nuovi contagi, la Campania 203 e il Lazio 175. Per quanto riguarda i casi totali, prima è sempre la Lombardia (102.303), poi il Piemonte (33.447) e l’Emilia Romagna (32.963). In Italia le persone complessivamente risultate positive, compresi guariti e deceduti, sono 281.583. Le vittime, in totale, sono 35.577, con 14 decessi nelle ultime 24 ore. Ecco tutti i dati
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti