Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino 31/08: 996 contagi in 24 ore, 58.518 tamponi

Dalla Conferenza Unificata arriva l'accordo sul trasporto pubblico locale: capienza non superiore all'80%. Cts: niente mascherina a scuola se si rispetta il distanziamento di un metro. Sul fronte della pandemia, i casi giornalieri nel nostro Paese tornano sotto quota mille, ma si abbassa anche il numero di test. Sei i decessi. Lieve incremento delle terapie intensive (+8) e dei ricoveri (+37). Il governo lavora a un piano nazionale dei tamponi (fino a 300mila al giorno)

1 nuovo post

Il bollettino del 31 agosto: 1.288 ricoverati e 94 pazienti in terapia intensiva

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 31 agosto: in Italia 26.078 attualmente positivi (+873)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 31 agosto: 35.483 decessi totali (oggi +6)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 31 agosto: dall'inizio dell'epidemia, 269.214 casi totali

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 31 agosto: 996 casi su 58.518 tamponi analizzati

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 26 nuovi positivi: due sono migranti

Sono 26 i nuovi casi di coronavirus in Sicilia nelle ultime 24 ore. E' quanto riporta il bollettino del ministero della Salute. Due sono migranti, ospiti a Lampedusa e Catania Attualmente ci sono 1.125 positivi di cui 70 ricoverati in ospedale (+2), 10 in terapia intensiva e 1045 in isolamento domiciliare, per un totale di 4317 casi dall'inizio dell'epidemia.  I guariti salgono a 2.906 (+15). Rimane fermo il dato dei decessi: 286 (IL BOLLETTINO)
- di Redazione Sky TG24

Covid in hotel a Porto Rotondo, 130 tamponi a staff

Centotrenta tamponi sono stati eseguiti oggi tra i dipendenti dell'hotel Abi d'Oru, struttura a 5 stelle nel golfo di Marinella, vicino a Porto Rotondo. Il personale dell'Ats coordinato da Marcello Acciaro, responsabile dell'Unità di crisi per il nord Sardegna, ha effettuato i test in seguito alla prima positività al Covid-19 di un barman di 20 anni di Orgosolo, che nei giorni scorsi aveva denunciato su Instagram la sua odissea prima di riuscire a ottenere il tampone dall'azienda sanitaria. Sottoposti a tampone anche 90 tra addetti e bambini del Centro estivo di La Maddalena, dove si era registrata la positività di uno dello staff. I risultati di entrambi i test arriveranno domani (I FOCOLAI IN ITALIA).
- di Redazione Sky TG24

Scuola, presidi: ipotesi autocertificazione per minorenni

"Sarebbe una buona idea quella di far sottoscrivere - in vista dell'inizio dell'anno scolastico - delle autocertificazioni ai genitori, per i ragazzi minorenni, come quelle già distribuite negli aeroporti. Ed è in linea con tutte le precauzioni prese a livello nazionale". È quanto afferma Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione Nazionale Presidi (Anp).
- di Redazione Sky TG24

Bonus tracker, dalla Cig al bonus vacanze: quanti soldi sono arrivati agli italiani?

Quanti bonus sono arrivati alle persone rispetto ai piani del governo? Sky TG24 monitora giorno per giorno i progressi delle misure introdotte per alleviare l'emergenza economica. Dalle garanzie per i prestiti fino ai bonus bici, i 600 euro per gli autonomi e l'ecobonus per le auto, in un'unica pagina

- di Redazione Sky TG24

Scuola, al via la chiamata veloce dei docenti: domande fino al 2 settembre. Cosa prevede

La procedura consente a chi è in graduatoria, ma non ha ottenuto il ruolo con la normale tornata di assunzioni, di poter presentare domanda in un'altra regione dove ci sono posti disponibili per avere prima la cattedra a tempo indeterminato.

- di Redazione Sky TG24

Sceicco del Kuwait su uno yacht risulta positivo: ricoverato a Catanzaro

L’uomo, 71 anni, è stato sottoposto a tampone a Tropea, dopo una segnalazione dell’Agenzia marittima di Sanremo. Negative le altre persone che viaggiavano con lui, dovranno ora stare in quarantena a bordo. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria: Messignadi, frazione del comune di Oppido Mamertina, è "zona rossa"

La presidente della Regione Jole Santelli ha firmato l'ordinanza dopo che nell’area sono state trovate positive 13 persone. Disposto il divieto di allontanamento di tutti i residenti e il divieto di accesso, consentiti solo alcuni spostamenti e sospese "tutte le attività commerciali e produttive, ad eccezione di quelle ritenute essenziali". Il focolaio nella frazione "rappresenta un potenziale pericolo per l'ulteriore diffusione del virus". LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Rientro a scuola, cosa succede se un alunno o insegnante è positivo: il protocollo

Dall'individuazione dell'eventuale studente o docente contagiato dal coronavirus, alle disposizioni per garantire il proseguimento delle lezioni e la sicurezza di compagni e dell'istituto: ecco come, secondo le linee guida redatte da Iss ed esperti, si dovrà procedere a partire dal 14 settembre in caso di contagi tra i banchi. IL PROTOCOLLO
- di Redazione Sky TG24

Crisi, dal turismo alle auto: i settori che stanno soffrendo di più

Nel secondo trimestre 2020 le condizioni della domanda e le misure di contenimento dell'epidemia di Covid-19 determinano un calo senza precedenti degli indici del fatturato delle imprese dei servizi. Ecco quali sono i settori più colpiti.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Azzolina: mai più classi pollaio, anche grazie Recovery Fund 

C'à una "battaglia" che la ministra Azzolina vuole portare avanti, "eliminare la classi sovraffollate". E in una lettera al personale della scuola spiega che i fondi ci sono: "Porteremo avanti questo percorso. Così come dobbiamo immaginare e realizzare un Piano pluriennale di investimenti sull'edilizia scolastica, grazie all'impiego delle risorse provenienti dal cosiddetto Recovery Fund. Abbiamo un obiettivo preciso, da raggiungere in tempi certi: dotare il nostro Paese di scuole migliori, più sicure e funzionali alle esigenze di studentesse e studenti" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 135 positivi su 9.866 tamponi analizzati

Con 9.866 tamponi eseguiti, sono 135 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia (di cui 20 'debolmente positivi' e 8 a seguito di test sierologico). E' positivo quindi l'1,36% dei test eseguiti. Sale a 22 il numero di persone in terapia intensiva (due più di ieri), e a 195 negli altri reparti (+1). Con due morti il numero complessivo di deceduti sale a 16.865. Fra le Province, Milano ha 54 positivi (di cui 30 in città), Bergamo 19. Monza 13, Lecco 11, Como 8, Brescia 7, Cremona 3, Pavia e Lodi 1 e nessuno a Mantova (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Cassa Integrazione Covid: come funziona e chi ne ha diritto

Con il decreto Agosto, per sostenere le aziende in difficoltà è stata introdotta la possibilità di richiedere fino a un massimo di 18 settimane di Cig, divise in due periodi di 9 ciascuno, fruibili dal 13 luglio al 31 dicembre. Ecco le condizioni per fare domanda e le cose da sapere sullo strumento di aiuto.
- di Redazione Sky TG24

Dove sono i nuovi focolai regione per regione

Tra i nuovi casi tenuti sotto osservazione c'è un focolaio in Calabria, in una frazione di Oppido Mamertina, dichiarata zona rossa dalla governatrice Santelli, e nove contagiati isolati a Forte dei Marmi. Un tampone positivo a Vo' Euganeo, che fu il primo focolaio in Veneto all'inizio della pandemia. Ecco - regione per regione, dal Nord al Sud - quali sono le cifre dei contagi e i cluster attenzionati. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, 14 casi in 24 ore

Altri 14 casi di coronavirus sono stati registrati in Calabria nelle ultime 24 ore. I casi positivi attualmente salgono così a 280, dei quali 21 ricoverati in reparto, 148 in isolamento domiciliare e 111 provenienti da altra Regione o Stato estero. Complessivamente, dall'inizio della pandemia, i casi sono 1.491 a fronte di 153.811 tamponi eseguiti ad oggi. Lo riferisce il bollettino della Regione (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 31 agosto: contagi in calo, sotto i mille

Prosegue il calo dei contagi da coronavirus in Italia, che scendono sotto i mille. L'incremento delle ultime 24 ore è stato di 996, rispetto ai 1.365 di ieri. Sale, invece, il numero delle vittime, sei in un giorno (ieri erano quattro), per un numero complessivo di 35.483 morti. E' quanto emerge dai dati del ministero della Salute (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti