Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino 31/08: 996 contagi in 24 ore, 58.518 tamponi

Dalla Conferenza Unificata arriva l'accordo sul trasporto pubblico locale: capienza non superiore all'80%. Cts: niente mascherina a scuola se si rispetta il distanziamento di un metro. Sul fronte della pandemia, i casi giornalieri nel nostro Paese tornano sotto quota mille, ma si abbassa anche il numero di test. Sei i decessi. Lieve incremento delle terapie intensive (+8) e dei ricoveri (+37). Il governo lavora a un piano nazionale dei tamponi (fino a 300mila al giorno)

1 nuovo post

Coronavirus, trovato accordo su trasporto pubblico locale: capienza massima all'80%

Sono state approvate dalla Conferenza Unificata le "Linee guida" del trasporto pubblico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La capienza massima dei mezzi non oltrepasserà l'80%, potrebbe arrivare al 100% per le distanze in cui si impiega meno di 15 minuti. Sui mezzi bisognerà indossare obbligatoriamente la mascherina, previsti inoltre sanificazione degli ambienti e adeguato ricambio d'aria. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Accordo su trasporto pubblico locale, le indicazioni sulle mascherine e posti a sedere

"Positiva l'approvazione delle Linee guida per il trasporto pubblico in sicurezza sanitaria", dichiara il Presidente Donato Toma, che ha rappresentato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in sede di Conferenza Unificata. "Diamo cosi' maggiori certezze - spiega Toma - ad operatori ed utenti anche in vista della riapertura a settembre delle scuole. Va avanti con soluzioni condivise il lavoro di Regioni e Governo per garantire nel modo più efficace possibile la sicurezza sanitaria e quindi la ripartenza del Paese. E' chiaro che i problemi sono tanti. La pandemia continua e la gestione dei servizi sul territorio deve trovare subito il giusto equilibrio tra sostenibilità nell'erogazione del servizio e le misure per il contenimento del virus. In tutti mezzi di trasporto locale, compresi quelli ferroviari, sono previste misure che consentono una capienza pari all'80%, privilegiando i posti a sedere e rispettando precise regole per ridurre al massimo i rischi di contagio. La mascherina sarà obbligatoria ed è inoltre prevista la sanificazione degli ambienti e un adeguato ricambio d'aria.Per raggiungere questi obiettivi di efficacia e sicurezza il Governo si è pertanto impegnato a fornire in tempi brevi tutte le risorse necessarie a garantire quel 20% di servizi mancanti e aggiuntivi. Governo e Regioni sono consapevoli che la ripresa non potrà prescindere da una corretta funzionalità dei mezzi pubblici sia per il lavoro che per la scuola" (LE LINEE GUIDA).
- di Redazione Sky TG24

Ministero dei Trasporti: per i trasporti locali capienza non oltre l'80% 

"A bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale, dei mezzi del trasporto ferroviario regionale e degli scuolabus del trasporto scolastico dedicato è consentito, in considerazione delle evidenze scientifiche sull'assunto dei tempi di permanenza medi dei passeggeri indicati dai dati disponibili, un coefficiente di riempimento non superiore all'80%, prevedendo una maggiore riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli seduti". Lo annuncia una nota del Mit che spiega che sono state approvate dalla Conferenza Unificata le "Linee guida" del trasporto pubblico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con le misure organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 e le modalità di informazione agli utenti. LE LINEE GUIDA
- di Redazione Sky TG24

Accordo sul trasporto pubblico in Conferenza Unificata

Trovato l'accordo sul trasporto pubblico locale nella Conferenza Unificata: a quanto si apprende da fonti ministeriali l'intesa riguarda una capienza massima dell'80% che può arrivare al 100% per distanze al di sotto dei 15 minuti (LE LINEE GUIDA).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, positivo capo indigeno Raoni Metuktire

Il cacicco (capo indigeno) Raoni Metuktire, noto difensore della foresta amazzonica in Brasile, è risultato positivo al coronavirus. L'89enne leader dell'etnia Caiapo è stato ricoverato con "sintomi di polmonite" in un ospedale dello stato del Mato Grosso, riporta oggi l'Istituto Raoni. "Le sue condizioni sono buone, senza febbre, respira normalmente e senza bisogno di supporto di ossigeno, (il paziente) è fuori pericolo", si legge nella dichiarazione dell'istituto. Il leader dei popoli originari dell'Amazzonia è ospitato in un centro medico situato a 500 km da Cuiaba, la capitale del Mato Grosso. A luglio, Raoni era stato ricoverato per nove giorni per un'infezione intestinale e un quadro di depressione dopo la morte della moglie, Bekuyjka, avvenuta a giugno (I Paesi con più casi in 24 ore: Francia ottava).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, poco più di 3.000 casi in 24 ore

Sono poco più di 3.000 (3.082) i casi di positività al Covid-19 in Francia emersi nelle ultime 24 ore, in netto calo rispetto agli ultimi due giorni e circa la metà del picco di venerdi' scorso, con oltre 7.000 contagi. Le cifre del lunedì risentono pero' in genere di un rallentamento nei conteggi durante il fine settimana. Il tasso di positività dei test continua ad aumentare (4,2% contro il 4,1% di ieri), cosi' come il numero dei ricoverati (47 in più, a 4.582) e quello dei pazienti in rianimazione (7 in più, totale 409). Balzo in avanti dei decessi, con 29 vittime in piu' nelle ultime 24 ore, a 30.635 (Dalla Francia alla Spagna, riaprono le scuole in Europa: ecco come).
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, verso un piano nazionale tamponi: previsti fino a 300mila test al giorno

Nelle prossime settimane verrà messa a punto una strategia che partirà dalla "bozza" del microbiologo Crisanti, attualmente al vaglio del ministero della Salute e  del Cts. L'obiettivo del piano è essere attivo nel periodo più delicato dell'influenza stagionale e del suo picco. Si utilizzeranno anche nuovi modelli di test. LEGGI LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, scuola chiusa a Verbania. Il sindaco: “Situazione sotto controllo”

Così il primo cittadino ai microfoni di Sky TG24: “La notizia ha fatto scattare il protocollo sanitario affinché tutte le misure di prudenza venissero rispettate. Nessuna preoccupazione, ci si avvia verso un tranquillo inizio di anno scolastico”. LEGGI LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, proroga norme su controllo rientri fino al 10 settembre

La Campania proroga al 10 settembre le misure di controllo sui viaggiatori di rientro da estero e Sardegna: lo ha disposto il presidente Vincenzo De Luca con un'ordinanza appena firmata. La norma, in vigore dal 12 agosto, prevede l'obbligo di segnalarsi alla Asl di competenza e di rimanere in isolamento domiciliare in attesa dell'esito dei controlli. Restano valide le norme sui tamponi all'arrivo previste dal ministero della Salute per chi rientra da Grecia, Malta, Spagna e Croazia  (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus India, muore l'ex presidente Mukherjee

L'ex presidente dell'India, Pranab Mukherjee, è morto 21 giorni dopo essere risultato positivo al coronavirus. Ad confermarlo in un tweet il figlio, Abhijit, riferisce la Bbc online. L' 84enne Mukherjee era stato ricoverato per la rimozione di un coagulo di sangue nel cervello quando i medici hanno scoperto che aveva contratto il virus. Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha elogiato il contributo di Mukherjee al Paese, affermando che l'ex presidente ha "lasciato un segno indelebile nel percorso di sviluppo della nostra nazione". Mentre l'attuale presidente, Ram Nath Kovind, lo ha definito "un colosso nella vita pubblica" che ha servito l'India "con lo spirito di un saggio" (I Paesi con più casi in 24 ore: Francia ottava).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, Psg denuncia due casi sospetti fra i calciatori

"Due casi sospetti di Covid-19 fra i calciatori del Paris Saint-Germain. Il loro stato di salute è oltremodo rassicurante, è stato subito applicato il previsto e necessario protocollo sanitario". È la nota pubblicata sull'account Twitter ufficiale del Psg, che  sospetti casi di positività da parte di altrettanti calciatori (Serie A, rinviate partite di Inter e Atalanta della prima giornata)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, David Silva positivo e asintomatico

Doveva finire alla Lazio, alla fine ha scelto i Paesi Baschi, per giocare nella Real Sociedad. Adesso David Silva è risultato positivo al coronavirus, come ha comunicato lo stesso club di San Sebastian, sul proprio account di Twitter. Non è iniziata nel migliore dei modi, dunque, la sua avventura nel nuovo club. David Silva si è già sottoposto a due tamponi, nelle ultime 72 ore, dopo che il primo test di venerdì scorso era risultato negativo. Il club precisa che il calciatore si trova in isolamento ed è sempre risultato asintomatico (Serie A, rinviate partite di Inter e Atalanta della prima giornata).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Balcani, si conferma il trend in calo

Nei Paesi balcanici si conferma la tendenza in calo dei contagi da coronavirus che va avanti da qualche giorno. In Romania nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 755, con il totale salito a 87.540. Altri 43 decessi hanno portato a 3.621 il numero delle vittime. Sono stati 231 i nuovi positivi da ieri in Bosnia-Erzegovina, dove si sono registrati altri 11 morti, mentre anche in Croazia da un paio di giorni si assiste a un leggero calo dei contagi: da ieri sono stati 146, due i decessi, con i totali saliti rispettivamente a 10.270 e 186 (Dalla Francia alla Spagna, riaprono le scuole in Europa: ecco come).
 
- di Redazione Sky TG24

Ecobonus 2020, le detrazioni per la domotica: requisiti e spese ammissibili

È possibile beneficiare dell'ecobonus previsto dal Decreto Rilancio anche per rendere le abitazioni più "intelligenti", con interventi che permettano la gestione automatizzata degli impianti di riscaldamento e di climatizzazione, o il controllo da remoto degli elettrodomestici. Ecco come usufruire dell'incentivo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Sileri a Sky TG24: “Trend in crescita ma situazione sotto controllo”

Il viceministro della Salute, intervenendo a “Timeline”, ha commentato i dati recenti che riguardano la situazione sanitaria nel nostro Paese, in riferimento ai contagi da coronavirus. E parlando anche di scuola, test sierologici per i docenti, mascherine, vaccino antinfluenzale, migranti e dell’app Immuni. L'APPROFONDIMENDO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, insediato Osservatorio permanente Rsa

Si è insediato oggi l'Osservatorio permanente sulle Rsa costituito dalla Regione Piemonte con un'apposita delibera di giunta approvata a inizio agosto. Si riunirà ogni 15 giorni, "mettendo a sistema - sottolinea il presidente della Regione, Alberto Cirio - l'esperienza maturata nei mesi più acuti dell'emergenza, vista la delicatezza e la complessità di un settore che coinvolge i soggetti più fragili della nostra comunità". L"Osservatorio "ha il compito di favorire il confronto con le Cabine di regia Rsa istituite a livello provinciale e di concorrere all'individuazione di soluzioni omogenee da attivare su tutti i territori, in sinergia con il Dirmei, il nuovo Dipartimento interaziendale malattie ed emergenze infettive". Oltre ai rappresentanti degli Assessorati alla Sanità e al Welfare della Regione Piemonte, fanno parte dell'Osservatorio permanente il Dirmei, un rappresentante delle Prefetture, i rappresentanti delle associazioni datoriali e dei sindacati dei lavoratori, accanto a un esponente dell'Ordine dei medici e dell'Ordine delle professioni infermieristiche e di un rappresentante degli Enti gestori delle funzioni socio assistenziali del territorio  (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Abruzzo, revocata zona rossa centro aquilano Casamaina

Il sindaco del Comune di Lucoli, Valter Chiappini, anche in considerazione della nota pervenuta dal referente Regionale per la emergenza Covid, Alberto Albani, ha revocato con oltre due giorni di anticipo la zona rossa di Casamanina, frazione del comune aquilano di Lucoli, istituita quattro giorni fa per il focolaio con 10 positivi divampato nel centro montano pieno di turisti in estate. Lo fa sapere con una nota la prefettura dell'Aquila. La decisione adottata con una ordinanza sindacale, è stata concordata con la Regione, la Prefettura e la Protezione civile: come ha sottolineato il primo cittadino, è legata al fatto che "dai 146 tamponi di prevenzione fatti nella frazione dove d'inverno vicino 120 persone e d'estate fino a un migliaio, sono emersi solo cinque positivi asintomatici che sono in insolamento domiciliare controllata" (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, gli attualmente positivi regione per regione

Nel dettaglio, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, le persone attualmente positive sono: 6.952 in Lombardia, 1.432 in Piemonte, 2.977 in Emilia-Romagna, 2.387 in Veneto, 1.574 in Toscana, 3.174 nel Lazio, 541 in Liguria, 298 nelle Marche, 2.210 in Campania, 844 in Puglia, 91 nella Provincia autonoma di Trento, 1.125 in Sicilia, 427 in Abruzzo, 365 in Friuli Venezia Giulia, 190 nella Provincia autonoma di Bolzano, 789 in Sardegna, 268 in Umbria, 245 in Calabria, 31 in Valle d’Aosta, 70 in Molise, 88 in Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale

- di Redazione Sky TG24

Piano nazionale tamponi, a regime anche con nuovi test

Un 'piano nazionale tamponi', la cui elaborazione partirà dalla "bozza Crisanti" verrà messo a punto nelle prossime settimane con l'obiettivo di entrare a regime nel periodo più delicato dell'influenza stagionale e del suo picco. Sul tavolo degli esperti, secondo quanto si apprende, ci dovrebbe essere anche la possibilità di adottare nuovi test come quelli in grado di distinguere se i sintomi di un paziente sono riferibili al Covid o all'influenza (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti