Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 629 nuovi casi e 4 morti in 24 ore

I decessi totali sono 35.392: aggiornati i dati dall'Emilia-Romagna con 154 vittime in più non conteggiate nei mesi scorsi. In Puglia 5 giovani in condizioni "serie". Ferragosto con divieti e limitazioni, stretta sulle discoteche. Caos in aeroporti e porti nel primo giorno di test obbligatori per chi torna da Grecia, Croazia, Malta e Spagna. La Russia annuncia: "Prodotto primo lotto di vaccino"

1 nuovo post

Criminalità, effetto coronavirus: in un anno calo dei delitti del 18%

Secondo i dati del Viminale, a causa del lockdown si è passati dai 2.338.073 del periodo 1 agosto 2018 - 31 luglio 2019 ai 1.912.344 registrati dall'1 agosto 2019 al 31 luglio di quest'anno. Il decremento ha riguardato quasi tutte le tipologie: dagli omicidi (-16,8%) alle rapine (-21,1%), dai furti (-26,6%) alle truffe (-11,3%). In controtendenza i reati informatici (+20%). Forte crescita degli arrivi di migranti nell'ultimo anno: +148,7%. Lamorgese: il problema "non sono i numeri degli sbarchi, ma il Covid-19".

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Turchia, 1256 nuovi casi in 24 ore: dato più alto da giugno

Come riporta l'agenzia Reuters, la Turchia ha registrato oggi 1256 nuovi casi di coronavirus. Si tratta del rialzo più alto da giugno (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Umbria, primo nuovo ricovero in terapia intensiva

Rimane stabile a dieci il numero dei ricoverati per Covid negli ospedali umbri ma uno dei pazienti è stato trasferito in intensiva in quello di Terni mentre fino a ieri questi reparti risultavano senza malati per il virus. Emerge dai dati aggiornati dalla Regione sul suo sito. Nelle ultime 24 ore registrati 13 nuovi casi positivi. Uno emerso nello screening tra i passeggeri di un volo da Malta e gli altri tra il perugino e il ternano. Alcuni dei quali - riferisce la Regione - sono legati a cluster già individuati e circoscritti, altri invece, accertati al rientro in Umbria dopo un soggiorno fuori regione. Segnalato un nuovo guarito, 1.380, con gli attualmente positivi saliti da 73 a 85 (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, 3.310 nuovi casi in 24 ore

In Francia sono stati registrati 3310 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo riporta l'agenzia Reuters (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Non rispetta misure anti-Covid, chiusa discoteca Riviera Ligure

Una discoteca è stata chiusa sulla Riviera Ligure, a Loano, dopo i controlli sulla movida disposti dalla Questura di Savona ed ulteriormente rafforzati nelle serate ferragostane. Secondo quanto si apprende, la chiusura è stata decisa per la reiterazione delle violazioni in materia di prevenzione della diffusione del Covid-19: assembramenti, mancato uso della mascherina e irregolarità rispetto delle linee guida del decreto ministeriale. I carabinieri e la polizia locale avevano già fatto scattare sanzioni per 1.200 euro il 10 agosto e l'avvio di un procedimento di chiusura da parte della Questura, comunicato ai gestori nella mattinata del 14 agosto. I successivi controlli della scorsa notte hanno "dimostrato la reiterazione dei comportamenti sanzionati e, oltre al raddoppio delle sanzioni amministrative, si è arrivati alla chiusura cautelare e immediata del locale loanese" spiegano le forze dell'ordine (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli Venezia Giulia, oggi fatti 3.340 tamponi

Il Sistema sanitario regionale (Ssr) del Friuli Venezia Giulia oggi ha effettuato 3.340 tamponi. Lo rende noto il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, che "ringrazia - come riporta una nota della Regione - il personale medico e tecnico sanitario per aver svolto nella giornata di Ferragosto un grande lavoro, efficacie e pronta risposta alle necessità che la nuova ordinanza del ministro della Salute ha introdotto dal 13 agosto per prevenire i casi di rientro dai Paesi a rischio". La Regione e tutto il personale del Ssr, ha aggiunto Riccardi, "è al lavoro - si legge nella nota - per fronteggiare al meglio l'impegno straordinario che verrà richiesto nei prossimi giorni per attuare le misure di prevenzione dei contagi da Covid-19" (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Umbria valuta test arrivi altri Paesi

La Regione Umbria ha deciso di continuare a fare i tamponi per la ricerca del coronavirus direttamente all'aeroporto di Perugia anche per i prossimi arrivi da Malta (ieri sono testati i passeggeri di un primo volo). Sono poi in corso verifiche sulla possibilità di estendere la procedura anche per gli arrivi da quei Paesi, come l'Albania, per i quali è previsto l'isolamento di 14 giorni. E' quanto emerso dalla riunione di oggi dell'unita' di crisi della Regione Umbria (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Bonaccini, non vanifichiamo i sacrifici fatti

"Non vorremmo che a causa di comportamenti irresponsabili di chi pensa sia tutto uno scherzo o tutto sia superato, a breve venissero vanificati i sacrifici sopportati e dovessimo persino richiudere ciò che abbiamo via via riaperto": lo afferma il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in un post su Facebook in cui ha ripercorso gli scorsi mesi segnati dal coronavirus. "Chi non ha capito perché, insieme a Luca Zaia, abbiamo deciso di dare una stretta ad alcuni locali e chi ha pensato bene di ricorrere agli insulti personali se ne faccia una ragione", ha aggiunto Bonaccini, "non arretro di un millimetro. Al primo posto la tutela della salute delle persone" (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, 6.094 segnalazioni di rientro

Sono finora 6.094 le segnalazioni di rientri registrati dalle Asl della regione Campania in attuazione della Ordinanza n. 68 del 12 agosto. E 2.357 le telefonate di informazioni. Nel dettaglio, all'ASL NA1 1950 segnalazioni di rientro e 819 telefonate di informazioni; all'ASL NA2 sono 900 le segnalazioni e 385 le telefonate di informazioni; all'ASL NA3 le segnalazioni sono 613 segnalazioni; all'ASL Benevento 295
segnalazioni e 240 telefonate di informazioni; all'ASL Avellino 655  segnalazioni; all'ASL Caserta 664 segnalazioni e 549 telefonate di informazioni; all'ASL Salerno 1.017 segnalazioni e 364 telefonate di informazioni. Dalla giornata di ieri sono stati eseguiti 1.468 tamponi e 107 test sierologici (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Criminalità, effetto coronavirus: in un anno calo dei delitti del 18%

Secondo i dati del Viminale, a causa del lockdown si è passati dai 2.338.073 del periodo 1 agosto 2018 - 31 luglio 2019 ai 1.912.344 registrati dall'1 agosto 2019 al 31 luglio di quest'anno. Il decremento ha riguardato quasi tutte le tipologie: dagli omicidi (-16,8%) alle rapine (-21,1%), dai furti (-26,6%) alle truffe (-11,3%). In controtendenza i reati informatici (+20%). Forte crescita degli arrivi di migranti nell'ultimo anno: +148,7%. Lamorgese: il problema "non sono i numeri degli sbarchi, ma il Covid-19".

- di Redazione Sky TG24

In località sciistica molisana obbligatorio uso mascherina all'aperto

Mascherina obbligatoria anche all'aperto a Capracotta (Isernia), località sciistica molisana a 1421 metri di quota, meta anche in estate di tanti turisti delle regioni limitrofe. L'ordinanza del sindaco Candido Paglione che obbliga tutti - ad eccezione di bambini sotto i 6 anni e chi ha condizioni di salute incompatibili con il suo uso prolungato - al corretto impiego della mascherina. "Un provvedimento, già adottato in altre rinomate località turistiche, necessario - sottolinea Paglione - vista la massiccia presenza di turisti nel weekend di ferragosto. Ancora una volta mi appello al senso di responsabilità di tutti. E' bellissimo vedere il paese popolato di turisti dopo mesi durissimi, ma non possiamo permetterci passi falsi. Oltre a raccomandare la massima attenzione ai dettagli che consentono di bloccare la diffusione del virus (lavaggio e/o disinfezione mani), sono costretto a disporre l'obbligatorietà della mascherina anche all'aperto, ricordando inoltre il distanziamento di almeno un metro per persone non conviventi. Abbiamo intensificato i controlli per assicurarci che sia rispettata l'ordinanza", valida fino al 13 settembre, salvo nuove disposizioni (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gb, in 30.000 rientrati da vacanze Francia

Sono oltre 30.000 i cittadini britannici rientrati precipitosamente in patria in treno dalle vacanze francesi prima che scattassero - alle 4.00 ora di Londra di oggi - le nuove regole sulla quarantena per chi era soggiornato in Francia. Lo fa sapere, citato da Bbc, la società che gestisce l'Eurotunnel ferroviario sotto la Manica, che rivela di aver dovuto incrementare del 30% il suo servizio, con l'aggiunta di 22 treni, data l'eccezionalità delle circostanze, in aggiunta al periodo già normalmente trafficato. I treni-navetta hanno caricato 11.600 automobili supplementari, ha spiegato Yann Leriche, Ceo della società gestrice, Getlink, che ha parlato di "notevole successo" dell'operazione (I dieci Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Guerra (Oms): aumento casi rischio per scuola

Il pericolo è "arrivare a ridosso della riapertura delle scuole con un numero di casi che la renderebbero pericolosissima", ha detto il direttore aggiunto dell'organizzazione in un'intervista al Corriere della Sera.

- di Redazione Sky TG24

Bonus Pc e tablet: come funziona e come richiederlo

Previsti fino a 500 euro alle famiglie con un Isee sotto i 20mila euro per comprare servizi internet o strumenti tecnologici. Lo sconto sarà ripartito in due: ecco tutto quello che c'è da sapere.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli-Venezia Giulia: 194 positivi (+7), nessun decesso

Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 194 (7 più di ieri). Tre pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 2 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non si sono registrati nuovi decessi (348 in totale). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 3.499: 1.428 a Trieste, 1.075 a Udine, 761 a Pordenone e 232 a Gorizia, alle quali si aggiungono tre persone da fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 2.957, i clinicamente guariti sono 5 e le persone in isolamento 184. I deceduti sono 197 a Trieste, 77 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 17 nuovi positivi a Brescia e isolati sotto i 200


Sono 17 i nuovi casi positivi registrati in provincia di Brescia nelle ultime 24 ore. Scendono a 194 gli isolamenti domiciliari e i guariti salgono a 11221 su 13980. Per il 15esimo giorno non ci sono stati decessi con i morti fermi a 2732 (Il bollettino di oggi).

- di Redazione Sky TG24

Incentivi auto, bonus rifinanziato e rimodulato: ecco come cambia

Dopo l’esaurimento dei 50 milioni previsti dal Dl Rilancio, il beneficio è stato riproposto nel Dl Agosto con 500 milioni, 90 dei quali però destinati alle colonnine elettriche. La ripartizione favorisce chi acquista le vetture meno inquinanti e rottama veicoli con più di 10 anni.

- di Redazione Sky TG24

Coronoravirus Gb, oltre mille casi per quinto giorno

Contagi di coronavirus in lieve calo ma per il quinto giorno oltre quota mille in Gran Bretagna, che registra nelle ultime 24 ore 1.012 nuove infezioni, contro le 1.441 del giorno precedente. I casi accertati dall'inizio dell'epidemia sono 317.379. Tre i morti nelle ultime 24 ore, per un totale di 41.361 decessi dall'inizio dell'epidemia (I dieci Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 9 nuovi casi in Alto Adige, nessuno in Trentino

Sono 9 i nuovi casi di coronavirus in Alto Adige mentre nessuna nuova positività è stata rilevata in Trentino. La provincia di Bolzano prosegue il suo trend - oggi leggermente più alto rispetto ai giorni scorsi - di nuovi casi. Su 1.463 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore, ben nove sono risultati positivi a differenza del vicino Trentino dove su 1.400 test nessun ha dato esito positivo. In Alto Adige i casi totali salgono a 2.793 mentre in Trentino restano fermi a 5.625. I decessi sono fermi da più di due mesi, 292 in Alto Adige e 470 in Trentino (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti