Coronavirus, ultime news: 412 casi, 6 morti. Nuove misure per chi rientra dall'estero

In Emilia-Romagna tampone per chi rientra da Croazia, Malta, Grecia e Spagna. Anche Puglia, Campania e Sicilia adottano misure per frenare i contagi di ritorno. Intanto, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile, in Italia salgono i contagi giornalieri. I migranti positivi nell'hotspot di Pozzallo sono 73: arriveranno 90 militari a presidiare. Il numero dei casi nel mondo ha superato la soglia dei 20 milioni, di cui oltre 5 milioni negli Usa e 3 milioni in Brasile

1 nuovo post
Nuovo incremento di contagi in Italia: sono 412 i nuovi positivi, sei i decessi nelle ultime 24 ore (IL BOLLETTINO - GRAFICHE). La Russia ha annunciato la registrazione del primo vaccino anti-Covid. L'Oms frena: servono controlli di sicurezza. A Pozzallo 73 migranti positivi, in arrivo 90 militari per evitare le fughe. Intanto Emilia Romagna, Puglia e Campania corrono ai ripari contro i contagi da rientro: dai tamponi obbligatori alla quarantena, scattano le prime misure.

Le principali notizie:​

Per ricevere le notizie di Sky TG24

- di Chiara Piotto

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta del 12 agosto.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna: salgono a 12 i casi a Carloforte, in tutto 21

Sono arrivati a tarda sera i risultati definiti dei 412 tamponi eseguiti ieri a Carloforte, sull'isola sud occidentale della Sardegna, dopo che erano stati riscontrati 9 casi positivi tra le persone, soprattutto ragazzi, che si trovavano in discoteca la sera del 31 luglio e a una festa di compleanno in un locale il 4 agosto. Complessivamente sono stati accertati 12 casi che vanno ad aggiungersi ai precedenti nove: si tocca dunque quota 21.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, stretta sulla movida: ecco i divieti per Ferragosto

Dalla Sicilia alla Puglia, passando per le Marche e il Veneto: per evitare assembramenti, falò in spiaggia e feste nella notte del 15 agosto, governatori e sindaci hanno stabilito regole precise da rispettare. L'obiettivo: contenere i contagi.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il rischio contagi per chi torna dall'estero

Sono sempre di più gli italiani positivi al Covid-19 dopo il ritorno dalle vacanze in Paesi stranieri. Cinque ragazzi in Salento di ritorno dalla Grecia, altri otto ragazzi a Roma dopo le vacanze a Malta: negli ultimi giorni sono stati registrati diversi casi e ora si chiede di mantenere alta la guardia.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dall'India alle Filippine: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 10 agosto, in testa c’è l’India che ha registrato più di 62mila nuovi casi in un giorno. Poi gli Stati Uniti (oltre 53mila) e il Brasile (oltre 49mila). Tra le 10 nazioni più colpite seguono Colombia, Perù e Sudafrica.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, le ipotesi per i trasporti: parafiati su treni e bus e obbligo di mascherine

Diverse idee su come regolare gli spostamenti sui mezzi pubblici sono emerse nel tavolo tra le Regioni, altri Enti locali e il governo. Le ipotesi sarebbero inserite nella bozza del documento condiviso da sottoporre al Cts per arrivare preparati a settembre. Intanto, uno degli allegati all'ultimo Dpcm stabilisce che gli scuolabus potranno viaggiare con la capienza massima consentita "nel caso in cui la permanenza degli alunni nel mezzo non sia superiore ai 15 minuti".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, controlli su arrivi dall'estero

Ancora un giro di vite in Sicilia nel contrasto alla diffusione del coronavirus. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo d'Orleans, ha pronta un'ordinanza con la quale si impongono misure di controllo sanitario su quanti rientrano da Malta, Spagna e Grecia dopo i casi di persone risultate positive al Covid-19 dopo essere tornate da uno dei tre Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, cosa succede in autunno? I 4 possibili scenari previsti da Ministero e Iss

Si va da una "situazione di trasmissione localizzata (focolai) sostanzialmente invariata rispetto ad oggi" a, nel caso peggiore, una "situazione di trasmissibilità non controllata con criticità nella tenuta del sistema sanitario". Per ogni caso sono previste diverse azioni, che ad esempio per quello più pessimista possono arrivare al "trasferimento interregionale dei pazienti". GUARDA LA SCHEDA

- di Daniele Troilo

De Luca: test per tutti i campani che rientrano dall’estero

A tutti i cittadini residenti in Campania "che facciano rientro da vacanze all'estero con tratte dirette o attraverso scali o soste intermedie nel territorio nazionale è fatto obbligo di segnalarsi alla competente ASL per essere sottoposti a test sierologici e/o tamponi". Lo dispone la nuova ordinanza che il presidente della Regione Vincenzo De Luca firmerà questa sera, e di cui sono stati anticipati i contenuti.
- di Daniele Troilo

In Puglia quarantena per chi rientra da Grecia, Spagna e Malta

L'obbligo di quarantena per 14 giorni è stato disposto dalla Regione Puglia per i residenti in Puglia che rientrano da Grecia, Malta e Spagna. La disposizione si è resa necessaria alla luce dei numerosi casi di Covid che sono stati riscontrati negli ultimi giorni, su persone tornate dalle vacanze in quei Paesi. QUI LE DISPOSIZIONI DELLA REGIONE
- di Daniele Troilo

In Emilia Romagna tampone per chi rientra da Spagna, Grecia, Malta e Croazia

Per tutti coloro che arrivano da questi Paesi scatterà l'obbligo di segnalarsi immediatamente alla Asl di residenza e sottoporsi al tampone entro 24 ore dal rientro. Lo prevede un'ordinanza che il governatore Bonaccini si appresta a varare nelle prossime ore. QUI PER SAPERNE DI PIU'

- di Daniele Troilo

Lo studio: fake news e teorie complottiste hanno causato migliaia di ricoveri

Informazioni false o non verificabili, frasi discriminatorie (soprattutto a danno della Cina e dei cinesi nel mondo), veri e propri complotti sull'origine del virus: secondo uno studio internazionale coordinato da esperti presso la University of New South Wales in Australia e pubblicato sull'American Journal of Tropical Medicine and Hygiene, si sono verificate tre ondate infodemiche in meno di 4 mesi, diffuse in almeno 87 paesi e in 25 lingue, con conseguenze anche fatali sulla salute delle persone. QUI I DETTAGLI

- di Daniele Troilo

Bonus partite Iva, Lorenzo Fontana: escludere da liste chi ha fatto domanda

"Si ribadisce quanto già affermato giorni fa: la linea è quella di escludere dalle liste chi ha fatto domanda per il bonus Inps - linea confermata da una telefonata col segretario Salvini". Il deputato e segretario della Liga Veneta Lorenzo Fontana aggiunge: "La decisione definitiva sarà presa dopo una consultazione col direttorio della Liga Veneta".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Brasile non esclude acquisto del vaccino russo

Il governo brasiliano ha già firmato un accordo per sviluppare il vaccino dell'Università di Oxford contro il coronavirus, ma non esclude la possibilità di acquisire anche il vaccino annunciato oggi dalla Russia. Secondo fonti del ministero della Sanità, "qualsiasi vaccino che risulterà efficace verrà portato in Brasile, sia esso russo" o di qualsiasi altra origine, ha riferito CNN Brasil. Il Brasile è il secondo Paese più colpito al mondo dal Covid-19 e la scorsa settimana il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, ha stimato che nei primi mesi del 2021 inizierà ad essere applicato il vaccino di Oxford, per il quale ha stanziato circa 400 milioni di dollari. Allo stesso tempo, il governo dello Stato meridionale di Paranà ha reso noto che si prepara a firmare, forse già domani, un accordo con l'ambasciata della Russia per importare il vaccino Sputnik 5. Il settimanale Veja ha pubblicato oggi un articolo sostenendo che la scorsa settimana funzionari del ministero della Sanità hanno avuto una "conversazione segreta con il governo russo" in cui e' stata analizzata la produzione del vaccino in Brasile.
- di Redazione Sky TG24

Musica, Franceschini: 12 milioni di euro per i concerti annullati causa Covid

Sono le risorse assegnate dal decreto firmato oggi dal ministro di beni culturali e turismo tramite il fondo emergenze imprese e istituzioni culturali introdotto con il Decreto Rilancio.

- di Redazione Sky TG24

Bonus tracker, dalla cassa integrazione al bonus vacanze

Quanti bonus sono arrivati alle persone rispetto ai piani del governo? Sky TG24 monitora giorno per giorno i progressi delle misure introdotte per alleviare l'emergenza economica. Dalle garanzie per i prestiti fino ai bonus bici, i 600 euro per gli autonomi e l'ecobonus per le auto, in un'unica pagina.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il vaccino della Russia si chiamerà Sputnik V

Il nome è stato dato per il mercato estero e fa riferimento al primo satellite artificiale a essere mandato in orbita intorno alla Terra, nel 1957, durante gli anni della Guerra Fredda tra Usa e Urss, che segnò la prima vittoria nella corsa alla conquista dello Spazio di Mosca.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Libano, nuovo record contagi: 309 casi in 24 ore

Anche il Libano, già duramente colpito dall'esplosione che ha devastato Beirut, deve fare i conti con la pandemia da coronavirus, registrando un numero record di nuovi contagi: sono 309 quelli delle ultime 24 ore, con 7 decessi, come annunciato dal ministero alla Sanità. Complessivamente, il Paese dei cedri conta ad oggi 7121 casi di infezione e 87 vittime. Il Libano era riuscito a tenere sotto controllo il virus dopo la comparsa nel Paese alla fine di febbraio, ma i casi hanno ripreso a salire dopo la riapertura dell'aeroporto internazionale di Beirut il primo luglio e la graduale revoca delle misure di contenimento. A fine luglio il governo aveva decretato un ritorno provvisoria alle restrizioni anti-Covid in due fasi, ma ha annullato questo provvedimento dopo l'esplosione del porto che ha provocato oltre 170 morti e almeno 6000 feriti, ricoverati con grande difficoltà in ospedali già al limite delle loro capacità.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, dipendente senza mascherina: chiuso ristorante a Catania

Un ristorante con annesso stabilimento balneare della zona di Aci Castello è stato chiuso per cinque giorni dalla Polizia dopo che gli agenti hanno trovato un dipendente che serviva i clienti senza mascherina.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24